Rottamare auto con valore oltre i 2000 € per acquistare EV

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Kimera

Re: Rottamare auto con valore oltre i 2000 € per acquistare EV

Messaggioda Kimera » 13/08/2019, 11:38

gianni.ga ha scritto:Ad esempio, Nissanconnect EV da poche settimane non è più compatibile con il mio cellulare s4 che ha solo 5 anni. :)

Massimo rispetto!
(per te, non per la Nissan eh :lol: )
marco ha scritto:"idealmente" parlando, si dovrebbe cessare di produrre il nuovo e consumare alla frusta il parco circolante: ovviamente questo non è possibile per una miriade di ragioni (sopratutto economiche ovviamente)

Esatto, basterebbe che per legge le case costrutricci obligassero l'opzione a discrezione del cliente, ad effettuare un retrofit elettrico alla propria autovettura (sempre con l'aggiunta di finanziamenti pubblici per rendere il Retrofit conveniente) e anche l'installazione delle migliorie come gli adas o, la ricarica trifase.

Un esempio su tutti, è la Kona.

La Kona è uscita praticamente solo l'anno scorso e, adesso si sono inventati come "restyling" solo un display leggermente più grande (10" invece dei 7" attuali), l'app che ti gestisce l'auto da remoto e la ricarica trifase da 11Kw invece dei 7.4Kw attuali, per il resto l'auto è identica!!
Cioè, aggiunte davvero minimali ma, per puro spreco e azione di mercato della Hyundai (secondo me ai limiti dell'indecenza), ti obbliga a cambiare l'intera auto quando bastava un giorno scarso di officina per sostituire questi componenti.

Tra l'altro, il display da 7" andrebbe benissimo quindi, bastava solo cambiare la ricarica con la trifase da 11Kw e l'infotainment, stop :roll:

Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 13/08/2019, 11:48

Kimera ha scritto:ti obbliga a cambiare l'intera auto quando bastava un giorno scarso di officina per sostituire questi componenti

C'è però da dire che "in questa fase" un passaggio di auto elettrica non inquina, almeno fino a quando è maggiore la richiesta che l'offerta. Dal punto di vista ambientale, "almeno per ora" non fa differenza avere in circolazione una Kona nuova ed una Kona usata, invece che due Kone usate (devono comunque essere costruite, e le emissioni nell'utilizzo sono zero per entrambe)

Diverso sarà però quando il mercato si saturerà, ed allora si rottameranno auto ancora funzionanti: anche qui Tesla guarda lontano e guida la strada, facendo invecchiare meno le proprie auto grazie ad aggiornamenti automatici, non rendendo obbligatori i tagliandi ecc.

Le altre case invece, come al solito, ragionano ancora come sul mercato termico... come hanno fatto l'ultimo secolo, come se il riscaldamento globale fosse una bufala.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Kimera

Messaggioda Kimera » 13/08/2019, 11:55

marco ha scritto:Tesla guarda lontano e guida la strada, facendo invecchiare meno le proprie auto grazie ad aggiornamenti automatici, non rendendo obbligatori i tagliandi ecc.

Le altre case invece, come al solito, ragionano ancora come sul mercato termico... come hanno fatto l'ultimo secolo, come se il riscaldamento globale fosse una bufala.

Hai toccato due punti fondamentali:

1) La Tesla che intelligentemente, guadagna anche sul retrofit
2) Quanto ci si rende conto di quanto sia lo spreco che producono le vecchie aziende automobilistiche.
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

dutlui

Messaggioda dutlui » 13/08/2019, 20:57

marcober ha scritto:
dutlui ha scritto:La pensiamo allo stesso modo :mrgreen:
Ma se l'auto è ancora buona la rivendono al mercato estero, non ricordo di preciso fuori Europa.
Mal che vada la vengono comunque a prezzi.
Di certo non la prendono e non ne fanno un cubo a prescindere.
Vediamo quanto valutano la mia e poi deciderò.

Se comprano tuo usato poi cercano di venderlo ovvio... ma se chiedi incentivo per rottamazione...il veicolo viene radiato e non è più esportabile

Quindi mi hanno raccontato una palla? Oppure sono io che ho capito male?

Cito lo scambio di e-mail:

Io

Codice: Seleziona tutto

Buongiorno, le scrivo solo per sapere se viene riconosciuto un valore all'auto da rottamare, magari applicando uno sconto al prezzo finale all'auto da immatricolare.

Concessionaria

Codice: Seleziona tutto

Buongiorno, certo, il valore dell’auto da rottamare viene scalato dal prezzo di listino del veicolo.

Che per "valore" intendano i 6000 euro dell'incentivo? :?

Edit: avevo capito male io, mi sembrava troppo bello...

Torna a “Auto Elettriche in Generale”