Valori di riferimento energia per calcolo convenienza fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Valori di riferimento energia per calcolo convenienza fotovoltaico

Messaggioda andbad » 18/01/2020, 11:34

Grazie, me lo leggo con calma e modifico il mio file.

By(t)e

eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 18/01/2020, 12:25

ciao andbad,
se ti servono dei dati posso farti avere i miei.
Ho prelievi, produzione e immissione divisi per fasce da ottobre 2008.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

Kermit
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 18/01/2020, 14:10

marcober ha scritto:Dunque per fare i conti potete usare:
- Prezzo per valorizzare Autoconsumo 16 cts (si tratta del prezzo MARGINALE, cioe quanto coata prelevare 1 kwh IN PIU rispetto a quelli gia pagati, dunque ESCLUSO FISSI. Se siete nel LIBERO con fornitori che vi fanno pagare circa 4-4,5 il kwh , inteso come PURA ENERGIA, allora potete usare 14,5-15 cts al kwh per valorizzare AUTOCONSUMO)
- Ricavo per valorizzare i kwh SCAMBIATI: 11 cts. Questi sono formati circa da 5,5 cts di RESTITUZIONE ONERI RETE E SISTEMA (solo variabili) e circa 5,5 di VALORE ENERGIA IMMESSA (valorizzata dal minore fra PUN e MGP del 2019).

Appare subito abbastanza evidente che se SSP rende 11 su una spesa di 14,5 (libero) o 16 (Maggior Turela), il kwh SCAMBIATO (cioe IMMESSO e poi PRELEVATO) costa solo 3,5-5 cts.
Questo comporta che SE ANCHE non avete una ESATTA previsione dell'AUTOCONSUMO (e come evolvera il vs autocosnumo nel tempo è impossibile saperlo..basta comprare EV o pdc per stravolgerlo), l'errore che si commente è BASSO, perche bassa è la differenza a cui si valorizza AUTOC e SCAMBIO. Se differenza fosse zero, errore sarebbe zero.

In generale (immaginando sempre un impianto che produce tanto quanto consumate in un anno solare):
- se avete pdc che va H24..usate prudenzialmente Autoconsumo del 20% sui kwh prodotti
- senza pdc considerate 30%
- con un po di domotica e di impegno a consmare di giorno considerate 40%
Correggete leggermente il dato in positivo qualora (senza pdc invernale) impianto produca molto meno del consumato, poiche questo migliora la % di autoc...ma senza farsi grosse illusioni.

Esempio con 30%:
consumate 1000 e producete 1000..avrete:
- 300 di autoc a 16 cts
- 700 di SSP a 11 cts

Perdonami ma non sono riuscito a capire fino in fondo il tuo ragionamento: perchè parli di "prezzo" per l'autoconsumo prendendo come riferimento il prezzo che mi fa il venditore (mercato tutelato o libero) e non quanto mi è costato fare l'impianto? Mi è più chiaro invece lo SSP: se ho capito bene per ogn kwh che mi "riprendo" dopo averlo immesso nel sistema mi restitutiscono mediamente 11 cts. E' corretto?
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 18/01/2020, 17:49

Parlo di Prezzo (di Acquisto dal venditore di energia) per Valorizzare l'Autoconsumo perche è il Valore che NON pagherai per ogni kwh che NON preleverai grazie all'autocosnumo..e che dunque contribuisce a pagare l'impianto.
Dunque quello che paghi impinato è un Costo iniziale investito..che va "ripagato" anno dopo anno sommando il Valore dell'Autoconsumo + Rimbordo SSP

Per 2020 11cts è il valore probabile.
Come detto potrà variare nel futuro MA accompagnando di fatto la bolletta..aumenta il prezzo energia in bolleta? allora aumenta anche SSP..dunque di fatto il Valore del kwh SCAMBIATO non variera mai durante i prossimi 25 anni..e questo aiuta a fare conti previsionali "solidi"
Ultima modifica di marcober il 18/01/2020, 20:05, modificato 2 volte in totale.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 18/01/2020, 18:55

marcober ha scritto:

Complimenti, ti ho letto come un romanzo.
Mi fai venire voglia di cambiare casa solo per passare il tempo a conteggiare i kWh :D
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

Kermit
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 18/01/2020, 19:53

marcober ha scritto:Parlo di Prezzo 8di Acquisto dal venditore di energia) per Valorizzare l'Autoconsumo perche è il Valore che NON pagherai per ogni kwh che NON preleverai grazie all'autocosnumo..e che dunque contribuisce a pagare l'impianto.
Dunque quello che paghi impinato è un Costo iniziale investito..che va "ripagato" anno dopo anno sommando il Valore dell'Autoconsumo + Rimbordo SSP

Il ..per 2020 11 è il valore probabile.
Come detto potrà variare nel futuro MA accompagnando di fatto la bolletta..aumenta il prezzo energia in bolleta? allora aumenta anche SSP..dunque di fatto il Valore del kwh SCAMBIATO non variera mai durante i prossimi 25 anni..e questo aiuta a fare conti previsionali "solidi"

Chiaro, grazie ancora per le spiegazioni.
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

andbad

Messaggioda andbad » 20/01/2020, 8:38

valbui ha scritto:ciao andbad,
se ti servono dei dati posso farti avere i miei.
Ho prelievi, produzione e immissione divisi per fasce da ottobre 2008.

A presto

Possono sicuramente essere utili. Io ho considerato la suddivisione degli ultimi 6 mesi di consumo, immaginando di spostare la ricarica della Leaf durante le ore di produzione (tanto mia moglie è a casa). Questo dovrebbe aumentare considerevolmente l'autoconsumo. Ma magari la faccio troppo semplice.

By(t)e

andbad

Messaggioda andbad » 20/01/2020, 11:58

marcober ha scritto:Non voi arrovellate su complicati fogli Excell per fare i calcoli di previsione (specie sul calcolo SSP), poiche:
- la riforma dello SSP del 2013 (che ha eliminato riferimenti al VERO prezzo pagato al fornitore)
- la riforma tariffaria del 2020 (che ha eliminato gli SCAGLIONI)
Hanno semplificato moltisismo le cose per cui anche con un calcolo "a mano" non si sbaglia di nulla (ve lo assicuro perche io ho uno di questi complicati fogli Excell per fare il calcolo..ma serve immettere per ogni MESE il PRELIEVO e l 'IMMESSO per ogni FASCIA ORARIA..e poi serve il prezzo PUN il prezzo PMG della PROPRIA ZONA ELETRICA per ogni FASCIA ORARAIA di OGNI MESE.
Se si ha gia impianto, puo essere utile perche buona parte dei dati li avete alla fine di ogni mese..ma per fare conti PREVISIONALI, non vi servirebbe a nulla (e comuqnue non è mio e dunque non posso condividerlo :P ).
Ma appunto..pur avendo questo..e facendo però anche i "conti della serva" , l'errore è spesso pari al prezzo di una birra...
E comunque vi mancherebbe una stima "esatta" della % di autoconsumo...che però varia in base quanto e quando si consuma..dunque alla stagione e alle abitudini..a quanto è grosso e come è esposto impianto..a come va irraggaimento durante l'anno (molto variabile, piu di quanto pensate!)..etc
Dunque potete essere anche precisissimi sui conti SSP, MA alla base avete una elevata indeterminatezza su % Autoconsumo,(MA VEDIAMO DOPO COME QUESTO NON SIA UN PROBLEMA)

Dunque per fare i conti potete usare:
- Prezzo per valorizzare Autoconsumo 16 cts (si tratta del prezzo MARGINALE, cioe quanto coata prelevare 1 kwh IN PIU rispetto a quelli gia pagati, dunque ESCLUSO FISSI. Se siete nel LIBERO con fornitori che vi fanno pagare circa 4-4,5 il kwh , inteso come PURA ENERGIA, allora potete usare 14,5-15 cts al kwh per valorizzare AUTOCONSUMO)
- Ricavo per valorizzare i kwh SCAMBIATI: 11 cts. Questi sono formati circa da 5,5 cts di RESTITUZIONE ONERI RETE E SISTEMA (solo variabili) e circa 5,5 di VALORE ENERGIA IMMESSA (valorizzata dal minore fra PUN e MGP del 2019).

Appare subito abbastanza evidente che se SSP rende 11 su una spesa di 14,5 (libero) o 16 (Maggior Turela), il kwh SCAMBIATO (cioe IMMESSO e poi PRELEVATO) costa solo 3,5-5 cts.
Questo comporta che SE ANCHE non avete una ESATTA previsione dell'AUTOCONSUMO (e come evolvera il vs autocosnumo nel tempo è impossibile saperlo..basta comprare EV o pdc per stravolgerlo), l'errore che si commente è BASSO, perche bassa è la differenza a cui si valorizza AUTOC e SCAMBIO. Se differenza fosse zero, errore sarebbe zero.

In generale (immaginando sempre un impianto che produce tanto quanto consumate in un anno solare):
- se avete pdc che va H24..usate prudenzialmente Autoconsumo del 20% sui kwh prodotti
- senza pdc considerate 30%
- con un po di domotica e di impegno a consmare di giorno considerate 40%
Correggete leggermente il dato in positivo qualora (senza pdc invernale) impianto produca molto meno del consumato, poiche questo migliora la % di autoc...ma senza farsi grosse illusioni.

Esempio con 30%:
consumate 1000 e producete 1000..avrete:
- 300 di autoc a 16 cts
- 700 di SSP a 11 cts

ECCEDENZE

- le ECCEDENZA (cosi la chiama il GSE) è il VALORE IN EURO della PURA ENERGIA che eventualmente immettete in rete in 12 mesi e poi NON prelevate nello stesso anno. Il Valori che si usano per fare i conti sono sempre i soliti: PUN per energia Prelevata, MGP per quella immessa. Numericamente sono molto simili, perche PUN è la MEDIA PONDERATA dei MGP dele varie zone elettriche italiane, dunque non puo differire molto (salvo Sicilia). Come detto valgono circa 5,5 oggi. E come detto se avete tale Eccedenza (che si forma se avete dunque PIU kwh immessi che prelevati) su tali kwh "in piu" non vi danno anche il controvalore degli ONERI, perrche di fatto NON li avete pagati in bolletta (dato che parliamo di kwh IN PIU di quelli prelevati!)
Avete 2 possibilita:
- Tenerla presso il GSE, immaginando che in futuro con un EV andrete man mano ad usarla (lo consiglio), cioe ci saranno magari anni in cui il valore del PRELEVATO supera quello dell'IMMESSO (sempre e solo valore energia) e duqnue GSE nel farvi i conti spiegati prima, se in uno specifico anno il valore immesso è piu basso del valor eprelevato , loro integrano quello che bonificano SINO AL valore del prelevato PESCANDO dalla vs ECCEDENZA.
- farla pagare..in tal caso va SOMMATA al REDDITO IRPEF dell'anno in cui lo RICEVETE IN BANCA e ci pagate le tasse secondo vs scaglione Irpef (30-40% circa).

In pratica se mettete TROPPI kW, quelli IN ECCEDENZA al vs consumo generano un valore pari a kwh*PUN*TASSE IRPEF..circa 3,5 cts al kwh..che basta giusto giusto a ripagare il valore del pannello in 25 anni.
Questo significa che mettere dei kW IN PIU non genera un COSTO, perche seppur lentamente si ripagherà , MA neppure un risaprmio addizionale.
Duqnue va messo SE ad esemepio sapete che nei prossimi 5-7 anni andrete ad usare quei kwh i piu, compresi quelli accumulati come eccedenza nei primi anni.
Altrimenti si puo sempre mettere kW ORA e poi INTEGRARE impinato fra qualche anno con altri kW..con pannelli piu nuovi e prestazionali, a costi probbailmente decrescenti.

Mi devi scusare. Per come ti conosco, sicuramente hai ragione tu, ma forse il tuo modo di calcolare i costi non è compatibile con il modo in cui ho strutturato i miei calcoli. O ancora più probabilmente sono duro io a capire. :geek:

Tu parli di valore dell'autoconsumo: per come lo intendo io è sempre 0. Se produco 1kWh e lo consumo, nessuno mi farà pagare nulla. Mi sono perso qualcosa?
Poi parli di ricavo per l'energia scambiata, e qui mi sono inceppato: io prelevo a 0,18 (costo reale da bolletta tenuto conto di tutte le spese, tranne ovviamente il canone RAI), il GSE mi rimborsa 0,11. Costo reale 0,07. Giusto?
Altra cosa: ci sono costi fissi? Mi par di ricordare 30-35€/anno per gli impianti >3kWp, ma devo considerare altro? (manutenzione, pulizia, pratiche GSE, ecc....)
Infine: ovviamente a fare previsioni si sbaglia di sicuro, ma è verosimile un aumento del costo dell'energia del 2-3%/anno? Avevo trovato un report ENEA che parlava del 23% in 10 anni.

By(t)e

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 20/01/2020, 17:54

andbad ha scritto: per come lo intendo io è sempre 0. Se produco 1kWh e lo consumo, nessuno mi farà pagare nulla. Mi sono perso qualcosa?
By(t)e

ma certo che è cosi! Però ..dopo averlo detto..ti sorge il problema di QUANTIFICARE quanti VALE..quanto TI HA FATTO RISPARMIARE quel kwh AUTOCONSUMATO, e la risposta non può che essere che hai risparmiato il valore (il Prezzo) del suo "NON ACQUISTO" dalla rete'
E' quel risparmio che ti ripaga..kwh dopo kwh..il costo dell'impianto.

Poi parli di ricavo per l'energia scambiata, e qui mi sono inceppato: io prelevo a 0,18 (costo reale da bolletta tenuto conto di tutte le spese, tranne ovviamente il canone RAI), il GSE mi rimborsa 0,11. Costo reale 0,07. Giusto?

Siamo nel 2020..usiamo valori 2020..e quindi pagherai 16 cts (RAI escluso MA ESCLUSO ANCHE I FISSI dato che li pagheresti lo stesso..aldial del FV e aldila del numero di kwh che usi)..e GSE renderà probabilmente 11..duqnue VALORE del kwh SCAMBIATO, 5 cts

ci sono costi fissi? Mi par di ricordare 30-35€/anno per gli impianti >3kWp, ma devo considerare altro? (manutenzione, pulizia, pratiche GSE, ecc....)

Si 30 + iva al gse /anno.
io ad oggi ho speso 20 euro per una scatola di fusibili e ne ho cambiati 3 in 7 anni (su 12 che ne ho)
Ho pulito sommariamente i pannelli proprio sabato questo..dopo 7 anni..dato che u gatto aveva deciso di spennare un piccione sul mio FV :evil: ...e dunque ho apporfittato per dare uan sommaria pulita a 7 anni di smog cittadino...anche perche io mio è poco inclinato e si auto-pulisce poco...ma chi è in campagna e lo ha inclinato 10-20 gradi, non ha alcuna necessita di pulirlo.
io poi o ho a 3 metri su tetto piano e in 2 ore ho pulito 15 kw..era uan bella giornata..magari prossimo hanno lo faccio un poi piu di fino...se vedo che ne vale la pena...ma dubito..vedremo..ma è difficile giudicare pur avendo monitoraggio pannello per pannello..avrei dovuto lasciare 4 pannelli sporchi per capire..ma ci ho pensato dopo :lol:

è verosimile un aumento del costo dell'energia del 2-3%/anno? Avevo trovato un report ENEA che parlava del 23% in 10 anni.

l'energia certo aumenta nel tempo..la parte di TARIFFA della bolletta...NESSUNO LO SA...negli ultimi 4 anni è scesa tantissimo..nei prossimi 5 scendera ancora perche tanti impianti eolici escono dagli incentivi e dunque meno soldi da drenare in bolletta.. ma altro FV ed eolico si dovra pur fare..dunque con incentivi nuovi, ma mooolto meno cari..insomma..difficile dirlo ERGO immagina che NON aumenta nulla..ma anche cosi è convenientissimo farlo.
Che possa crollare il prezzo energia, però, lo eslcudo, costa gia poco oggi..petrolio e gas finiranno..insomma...io vedo solo potenziale aumento.
ZOE Q90

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 20/01/2020, 17:54

andbad ha scritto: per come lo intendo io è sempre 0. Se produco 1kWh e lo consumo, nessuno mi farà pagare nulla. Mi sono perso qualcosa?
By(t)e

ma certo che è cosi! Però ..dopo averlo detto..ti sorge il problema di QUANTIFICARE quanti VALE..quanto TI HA FATTO RISPARMIARE quel kwh AUTOCONSUMATO, e la risposta non può che essere che hai risparmiato il valore (il Prezzo) del suo "NON ACQUISTO" dalla rete'
E' quel risparmio che ti ripaga..kwh dopo kwh..il costo dell'impianto.

Siamo nel 2020..usiamo valori 2020..e quindi pagherai 16 cts (RAI escluso MA ESCLUSO ANCHE I FISSI dato che li pagheresti lo stesso..aldial del FV e aldila del numero di kwh che usi)..e GSE renderà probabilmente 11..duqnue VALORE del kwh SCAMBIATO, 5 cts

ci sono costi fissi? Mi par di ricordare 30-35€/anno per gli impianti >3kWp, ma devo considerare altro? (manutenzione, pulizia, pratiche GSE, ecc....)

Si 30 + iva al gse /anno.
io ad oggi ho speso 20 euro per una scatola di fusibili e ne ho cambiati 3 in 7 anni (su 12 che ne ho)
Ho pulito sommariamente i pannelli proprio sabato questo..dopo 7 anni..dato che u gatto aveva deciso di spennare un piccione sul mio FV :evil: ...e dunque ho apporfittato per dare uan sommaria pulita a 7 anni di smog cittadino...anche perche io mio è poco inclinato e si auto-pulisce poco...ma chi è in campagna e lo ha inclinato 10-20 gradi, non ha alcuna necessita di pulirlo.
io poi o ho a 3 metri su tetto piano e in 2 ore ho pulito 15 kw..era uan bella giornata..magari prossimo hanno lo faccio un poi piu di fino...se vedo che ne vale la pena...ma dubito..vedremo..ma è difficile giudicare pur avendo monitoraggio pannello per pannello..avrei dovuto lasciare 4 pannelli sporchi per capire..ma ci ho pensato dopo :lol:

è verosimile un aumento del costo dell'energia del 2-3%/anno? Avevo trovato un report ENEA che parlava del 23% in 10 anni.

l'energia certo aumenta nel tempo..la parte di TARIFFA della bolletta...NESSUNO LO SA...negli ultimi 4 anni è scesa tantissimo..nei prossimi 5 scendera ancora perche tanti impianti eolici escono dagli incentivi e dunque meno soldi da drenare in bolletta.. ma altro FV ed eolico si dovra pur fare..dunque con incentivi nuovi, ma mooolto meno cari..insomma..difficile dirlo ERGO immagina che NON aumenta nulla..ma anche cosi è convenientissimo farlo.
Che possa crollare il prezzo energia, però, lo eslcudo, costa gia poco oggi..petrolio e gas finiranno..insomma...io vedo solo potenziale aumento.
ZOE Q90

Torna a “Impianti Fotovoltaici”