Quale SOC minimo da garantire nel Vehicle to Home

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
rrr93
Veicolo: Leaf

Quale SOC minimo da garantire nel Vehicle to Home

Messaggioda rrr93 » 11/11/2019, 14:37

Salve a tutti! Sono uno studente che sta studiando l'utilizzo di questa nuova tecnologia V2H che prevede l'utilizzo dell'auto elettrica come un'ulteriore fonte di energia per alimentare la propria abitazione. Secondo voi che livello di SOC minimo deve essere garantito alla batteria dell'auto sulla base sia dei km mediamente percorsi sia per preservare lo stato di salute della batteria? Grazie.
P.S. Ho previsto l'utilizzo di una nuova leaf da 50 kWh

ibxxx

Re: Quale SOC minimo da garantire nel Vehicle to Home

Messaggioda ibxxx » 11/11/2019, 16:05

penso intendessi la nuova Leaf da 62Kwh, la 50 non l'ho mai sentita.... Non so se ho capito bene la domanda, penso che intendi quanta energia può succhiare la casa prima che l'auto dica: BASTA il resto serve a me...... In questo caso penso dovrebbe succhiare non più di quanto il fotovoltaico non abbia prodotto quel giorno e accumulato nella stessa batteria, altrimenti non sarebbe economicamente vantaggioso, dovendo ri-comprare corrente, stoccarla (perdendo energia dato che l'efficienza è minore di 1) e ri-prelevarla (perdendo altra energia perche devi riconvertirla da DC ad AC)

rrr93
Veicolo: Leaf

Messaggioda rrr93 » 11/11/2019, 16:25