Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
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marco
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Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda marco » 28/09/2018, 11:33

Leggevo poco fa un articolo sulla Kia e-Niro di prossima commercializzazione e si parlava della velocità di ricarica fino a 100 kW grazie al caricabatteria rapido: ma 100 kW si raggiungo in DC per cui il caricabatterie sta all'interno della colonnina, giusto? Per cui va bene che l'auto è compatibile fino a 100 kW di potenza di ricarica, ma non grazie al caricabatterie interno che potrà essere un classico da 7,4 kW o forse più ma sicuramente non più di 22 kW, bensì grazie al raffreddamento della batteria ed a tutto ciò che vi è connesso quindi BMS, cablaggi, connettori ecc.

Strano perché questa imprecisione la riscontro in più testate giornalistiche, praticamente tutte: una per tutte repubblica, come da link qui sotto.
https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 207225407/


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gianni.ga
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda gianni.ga » 28/09/2018, 11:35

cosa impedisce di caricare la Leaf al 100kw?
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marco
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda marco » 28/09/2018, 12:11

gianni.ga ha scritto:cosa impedisce di caricare la Leaf al 100kw?


BMS credo, che prende poi informazioni date in progettazione (quindi sezioni cavi, connettori ecc) ed in base alla temperatura batteria e componenti vari. Il caricatore interno dovrebbe essere bypassato quando ricarichi in DC.
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda gianni.ga » 28/09/2018, 12:26

Per i giornalisti di Repubblica BMS e caricatore sono sinonimi.
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda Deen » 28/09/2018, 12:42

Comunque già la Kia Soul EV attuale può caricare fino a 100 kW...


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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda AndreaBertani » 28/09/2018, 14:33

L'errore è comprensibile, in quanto nel linguaggio comune il caricabatteria è quel dispositivo che carica una batteria.
In realtà per la carica di una qualunque batteria sono necessari due componenti: una parte che genera tensione e corrente adeguate (trasformando la corrente alternata in continua di adeguata tensione) e una parte che, sulla base di parametri della batteria, quali ad es. La temperatura o la tensione attuale, regola appunto quanta corrente/tensione far arrivare alla cella e quando interrompere la carica.
Vale anche per le batterie "stupide" come quelle al piombo o NiMh, dove tutto il controllo deve stare nel caricabatteria, o per quelle al litio dei cellulari, dove il bms della batteria ti consente di usare "caricatori" più stupidi e standard.
Nelle auto elettriche il tutto è complicato dal fatto che le batterie sono divise in moduli e celle, che vengono caricati in parallelo ma gestiti separatamente, e dal fatto che colonnina/evse e bms dell' auto dialogano tra loro per coordinarsi in questo compito.
Quindi il "caricabatteria" è dato dell'insieme colonnina+caricatore interno +bms.
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda gianni.ga » 28/09/2018, 16:02

Giustifico i giornalisti.
Il termine caricatore è più comprensibile.
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selidori
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro

Messaggioda selidori » 28/09/2018, 19:46

Anche a me sembra un delitto senza vittime: è chiaramente una semplificazione che facilita la comprensione. In fin dei conti il chi-fa-cosa non interessa agli utenti finali ed è solo cosa per noi patiti (ed ovviamente per chi i sistemi li ripara e progetta).
Premetto che poi non ho letto l'articolo specifico se però mi dite che lo riportano più fonti è chiaramente un copia-incolla di una cartella stampa, probabilmente tradotto malamente dalla casa italiana e data in pasto a tutte le testate. Quindi chi ha fatto quelle traduzioni (la lingua inglese è spesso ambigua quando tecnica e piena di "falsi amici") probabilmente non ha ancora la conoscenza e dimestichezza del nuovo settore d'elettromobilità (forse la colpa maggiore dunque l'ha lui), ma anche in questo caso lo considero non degno di nota.
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