Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Superzio70
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2023, 12:11

Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da Superzio70 »

Mia moglie ha preso la Dacia Spring, non ha notato un grande calo di autonomia, ma ha un problema molto più grave.
Ha pagato il supplemento per la ricarica veloce, normalmente alle collonine dell'A22 da 50 kW carica sui 28-30 kW.
In inverno è scesa a 5-7 kW, anche il weekend scorso che eran quasi primaverile con 12 gradi. Ha iniziato con ottobre o novembre, ai primi "freddi" si parla sempre di almeno 5-7 gradi più è calata da un giorno all'altro dai soliti 28 kW a 7.
La cosa è molto sospetta, ma alla concessionaria non hanno trovato nulla, per loro la macchina è OK 🙈
Ultima modifica di marco il 10/02/2023, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37627
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da marco »

È tutto normale ed è dovuta alla batteria fredda: cerca sul forum e troverai tante altre discussioni in merito, praticamente su quasi tutte le auto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 284
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da Fringui »

Tranne tesla che riscalda la batteria.. ;)
Superzio70
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2023, 12:11

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da Superzio70 »

Grazie, io ho una Tesla ed anche senza pre-riscaldamento (si attiva solo se vado ad un charger Tesla) in inverno carica praticamente alla stessa velocità. Sulla collonina da 50 kW dell'A22 io arrivo a 46-47 kW (sto giusto caricando ed oggi che è una giornata molto fredda, alle 17:00 ci sono 3 gradi scarsi, sto caricando a 46 kW. Non è possibile che con l'optional della carica veloce a mia moglie da un giorno all'altro è passato da 27-30 kW a 7 soltanto. Abbiamo fatto la prova con varie macchine e marche, tutte arrivano almeno a 30 in inverno. La Dacia Spring sostitutiva che le hanno dato mentre verficavano l'errore arrivava a 15-16 kW. Un calo da 30 a 15 è ancora plausibile, ma a 7 (a volte pure 5) non può essere.
Ultima modifica di marco il 10/02/2023, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da Marmar70 »

Superzio70 ha scritto: 10/02/2023, 12:16 Mia moglie ha preso la Dacia Spring, .....
La cosa è molto sospetta, ma alla concessionaria non hanno trovato nulla, per loro la macchina è OK 🙈
anche la mia ha la DC e si comporta nello stesso modo ... a volte rimane sotto i 5 kW
credo che il BMS sia molto conservativo.
a temperature prossime allo zero carico in AC perchè almeno va a 7 kW ... in AC, da quanto ho capito, la potenza di ricarica è influenzata solamente dalla percentuale di carica della batteria.
sopra i 15 gradi tornerà tutto normale ...
Ultima modifica di marco il 10/02/2023, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2645
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da robertocr »

Superzio70 ha scritto: 10/02/2023, 16:59 Grazie, io ho una Tesla ed anche senza pre-riscaldamento (si attiva solo se vado ad un charger Tesla) in inverno carica praticamente alla stessa velocità.
io ho qualche dubbio che senza pre-riscaldamento raggiungi i 46-47 kW su una colonnina da 50 kW. Io non ho mai visto piu' di 38 kW sulle EnelX e sulle colonnine A22 sia con M3 che con MY, batterie LGChem.

Se riesci a procurarla sarà interessante vedere una copia della curva di ricarica.

Comunque dalle ultime release del software il navigatore Tesla vede anche le altre colonnine e se le selezioni parte il pre-riscaldamento.
Ultima modifica di robertocr il 11/02/2023, 10:21, modificato 1 volta in totale.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 284
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da Fringui »

Tesla anche se non preriscalda le batterie.. avrà comunque un sistema di climatizzazione nelle batterie, quindi probabilmente le tiene ad un minimo di temperatura sempre durante l'utilizzo, per farle rendere meglio.
Dacia.. non ho smontato la plastica sotto.. ma dubito ci sia altro oltre le batterie.. sicuramente non c'è ne un sistema di riscaldamento ne raffreddamento.
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da elNibi »

Io non ho mai notato rallentamenti in tutto l'inverno, certo ho sempre caricato dopo aver fatto un po di km con le batterie che si sono evidentemente riscaldate autonomamente in marcia. L'ultima volta nel milanese dopo averla lasciata ferma 4 ore a circa 0° dopo 3 km sono arrivato alla colonnina DC e mi ha sparato tranquillamente i 30 kw. Escludi un rallentamento della rete sulla colonnina? funziona allo stesso modo in tutte?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da Hdi »

Caricare in DC a soli 7kW non è affatto normale nemmeno su una BEV economica, a meno che la batteria sia scesa a una temperatura polare ma non è il caso citato in apertura topic. Pur con qualche grado sottozero è lecito aspettarsi una velocità di ricarica almeno la metà di quella nominale.
Se il concessionario dice che è normale, mi sembra opportuno coinvolgere direttamente la casa costruttrice.
A meno che il problema sorga su una sola specifica colonnina ma immagino abbiate già provato su più colonnine DC.
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Velocità di ricarica DC della Spring è scesa drasticamente col freddo

Messaggio da Marmar70 »

è già il secondo inverno che ho la spring e l'anno scorso si è comportata nello stesso modo quindi sono tranquillo.
quando le temperature si sono alzate, la ricarica ha ripreso a funzionare alla massima potenza.
premetto che la mia macchina rimane fuori e alla mattina il termometro in questo periodo è quasi sempre 4-5 sotto zero.
ovvimente prima di riscaldare 100 e passa kg di batterie (comunque raffreddate dall'aria gelida che passa sotto alla macchina) ... ce ne vuole ...

credo che già solo il fatto di tenere la macchina in garage alla notte possa fare la differenza ...

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”