Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da LeoC »

mimec ha scritto:solo ad onor del vero, una golf ibrida, non parliamo di full electric, ha un listino sopra i 40k, che arriva a 50 anche agevolmente
Parlavo di una banalissima termica, per un raffronto sui costi (visto che tra l'altro la Spring, che ero seriamente intenzionato a prendere, dovrebbe essere anche la più economica in giro).
La mia Golf la acquistai nel 2017 con meno di 25k, Highline, a metano, km.0 .



mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da mimec »

però è un confronto spurio, la stessa golf nel passaggio dal termico all'ibrido (ripeto nemmeno full electric) carica oltre 10k sul listino, purtroppo è una distorsione del mercato che sarei curioso di capire quanto legata all'effettivo costo delle batterie o quanto invece ad un volersi accaparrare una cifra esorbitante con gli incentivi. Vw con 20k ti vende la e-up per capirci
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da johnhardening »

LeoC ha scritto: Sono d'accordo, ma non del tutto.
Il mio era un post ironico, non una giustificazione, ma credo con un fondo di verità.
efano
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 23:41
Località: Sondrio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da efano »

Buongiorno, anch'io oggi ho avuto lo stesso problema. In 20 minuti ho caricato in una colonnina fast (teoricamente da 50kw in DC con presa CCS) circa 4 kWh, il che significa una velocità media di circa 12 kW. Un po' deludente... Pensando potesse trattarsi di un problema legato alla colonnina ho contattato il gestore il quale, gentilmente, mi ha inviato lo storico delle ultime 9 ricariche dal quale emerge che soltanto la mia è stata così lenta. Tutte le precedenti viaggiavano tra i 29 e 43 kw. Durante i 20 minuti la percentuale di batteria è passata da 45 a 61, e questo è coerente con il consumo erogato (un incremento del 16% su una batteria da 27 kWh corrisponde 4.32 kWh, quindi poco meno dei 4.39 kWh fatturati). La temperatura rilevata era di circa 5 gradi. Capisco che col freddo possa calare la velocità, ma così tanto? E poi solo con la Dacia Spring visto che altre auto, in questi giorni, quindi a temperature simili, hanno caricato a velocità ben superiori?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da sl45h »

...sulla spring non si sono risparmiati sul risparmio... :roll:

sl45h

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da Marmar70 »

efano ha scritto:Buongiorno, anch'io oggi ho avuto lo stesso problema. In 20 minuti ho caricato in una colonnina fast (teoricamente da 50kw in DC con presa CCS) circa 4 kWh, il che significa una velocità media di circa 12 kW. Un po' deludente... Pensando potesse trattarsi di un problema legato alla colonnina ho contattato il gestore il quale, gentilmente, mi ha inviato lo storico delle ultime 9 ricariche dal quale emerge che soltanto la mia è stata così lenta. Tutte le precedenti viaggiavano tra i 29 e 43 kw. Durante i 20 minuti la percentuale di batteria è passata da 45 a 61, e questo è coerente con il consumo erogato (un incremento del 16% su una batteria da 27 kWh corrisponde 4.32 kWh, quindi poco meno dei 4.39 kWh fatturati). La temperatura rilevata era di circa 5 gradi. Capisco che col freddo possa calare la velocità, ma così tanto? E poi solo con la Dacia Spring visto che altre auto, in questi giorni, quindi a temperature simili, hanno caricato a velocità ben superiori?
mi rasserena che sia un problema comune ... mal comune ... mezza fregatura :-)
a questo punto presumo che sia proprio un problema di temperatura, come hanno chiaramente spiegato nelle precedenti risposte.
probabilmente la spring "paga" il prezzo del raffreddamento delle batterie ad aria (penso sia una delle poche) rispetto a quelle a liquido.
ripeto, per me non è un grosso problema perchè al 99,9% carico in AC, sia per salvaguardare la batteria sia per i tempi più comodi, e in AC non ho mai avuto problemi.
la DC l'ho presa solo per "emergenza" ... ci studierò meglio nel weekend facendo le prove come suggerito (magari con una bella salita) per "scaldare" le batterie in modo da sapere come comportarmi in caso di necessità e cercando di capire come monitorare la temperatura ...
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da Marmar70 »

LeoC ha scritto: La Spring in cina viene 8.5k, quel prezzo può giustificare poca qualità e cura, NON 22k (o 15 con gli incentivi).
infatti (8k) è quella che l'ho pagata con rottamazione e incentivi nazionali e regionali...
come seconda macchina, in città, è più economica e comoda rispetto ad una termica e mi sto trovando benissimo! ... e penso sia una una buona "palestra" come prima vettura elettrica per chi non ha tempo e voglia di starsi a studiare tutte le caratteristiche di tutte le vetture sul mercato ma preferisce sperimentare in pratica senza spendere un capitale e trovarsi in una situazione difficile da gestire.
non mi sognerei mai di paragonarla a vetture di categoria superiore ... è spartana e mi ricorda un po' l'essenzialità (in chiave moderna) della mia prima macchina ... la panda 750 !
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da johnhardening »

Se da un lato ci può essere un po di nostalgia per la propria prima auto, se si è cinquantenni, è assurdo che una macchina sviluppata oltre 35/40 anni dopo possa anche solo richiamarla qualitativamente, soprattutto riguardo una delle macchine più spartane e malfatte della storia.
Ho avuto anche io più di una panda 4x4 e nella versione puch era una bomba fuoristradisticamente parlando ma per il resto...
Non è un gran complimento.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da marco »

Ricordatevi però che le colonnine fast servono per i viaggi e nei viaggi la batteria si scalda per forza... anzi il problema semmai può essere all'opposto, ovvero che si surriscalda e quindi poi rallenta la potenza di ricarica.
Quindi tutto questo per dire che se non dovete viaggiare non usate la ricarica DC: ricaricate dalle colonnine AC oppure a casa (se potete) e così facendo la vostra batteria sarà anche più longeva.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da LeoC »

Marmar70 ha scritto:
LeoC ha scritto: La Spring in cina viene 8.5k, quel prezzo può giustificare poca qualità e cura, NON 22k (o 15 con gli incentivi).
infatti (8k) è quella che l'ho pagata con rottamazione e incentivi nazionali e regionali...
----
non mi sognerei mai di paragonarla a vetture di categoria superiore ... è spartana e mi ricorda un po' l'essenzialità (in chiave moderna) della mia prima macchina ... la panda 750 !
8k doveva essere il prezzo SENZA incentivi, facciamo 12k va, aggiungendo al prezzo cinese i costi per adeguarla alle norme europee.
La Spring non può costare 22k, non esiste su nessun pianeta che un'auto FORSE paragonabile alla Sandero (per stare in Dacia) costi 12k euro in più (in pratica il doppio, perchè la base gamma Sandero costa 10k e con la promozione 8500....).
Chiariamoci, la Spring era spacciata come il "nuovo corso" delle EV, low cost finalmente, per tutti.... ero super interessato, finalmente avrei potuto buttarmi sul nuovo , sulla tecnologia moderna, mollare il metano e ricaricare a casa, viaggiare nel silenzio, area C, parcheggi blu.... poi dal vivo....
Ora vedo pure per la prima volta il sottoscocca.
Dai, 22k euro ? "Ah ma gli incentivi".... incentivi pagati da tutti per ingrassare Renault, a quanto capisco, perchè se una Sandero me la vendi a 8500e, fai 10k senza sconti, NON PUOI vendere AL DOPPIO una Spring.
Poi riduci alla metà con gli incentivi ? Non è mica corretto.
Deve costare il giusto e con gli incentivi diventare ancora più conveniente!
Perchè sennò chi la prenderebbe se non un integralista ecologista ? Una Sandero 1000cc farà i 25km al litro, problemi zero (è alla fine un insieme di pezzi ultra collaudati Renault) e in caso di guasto puoi andare anche da un meccanico di tosaerba a fartela sistemare.

Scusate l'OT, ma davvero, questa cosa del sottoscocca mi ha lasciato di sasso.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”