Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4742
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da red69 »

Brutti dati di vendita pubblicati oggi.

Le BEV si attestano al 4,5% del mercato (a Settembre 2021 erano all'8%), le PHEV crollano al 4%

questi dati, certamenti non belli si collocano a fronte di una crescita del 5,3% dei volumi complessivi. Ccrescono non solo i modelli a benzina (27,2% di quota) ma pure quelli diesel (19,3% di share). Leggera contrazione per il GPL che rappresenta l’8,7% del mercato. Le auto a metano, invece, rappresentano solamente lo 0,6% del mercato.

Politica di incentivi inefficaci, costi di gestione incerti e limitazioni nell'utilizzo nella vita di tutti i giorni per me rimangono le cause principali di questi numeri


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5808
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: Politica di incentivi inefficaci, costi di gestione incerti e limitazioni nell'utilizzo nella vita di tutti i giorni per me rimangono le cause principali di questi numeri
Strano, sono due anni che faccio quello che facevo anche prima tutti i giorni senza limitazioni, chissà come ho fatto?

Costi di gestione: assicurazione + tagliando. Dov'è l'incertezza?

Gli incentivi funzionano benissimo, ma purtroppo per le endotermiche (incentivi all'acquisto più sconto carburanti fossili).
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:Politica di incentivi inefficaci, costi di gestione incerti e limitazioni nell'utilizzo nella vita di tutti i giorni per me rimangono le cause principali di questi numeri
Diciamo pure che la causa sono solo gli incentivi, dato che quello che è cambiato rispetto ad un anno fa è questo…
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5808
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da VPP »

Magari anche il fatto che la capacità produttiva è ancora limitata e altri Paesi stanno facendo numeri ben diversi e quindi stanno assorbendo gran parte della produzione con conseguente difficoltà nel consegnare EV in Italia un qualche ruolo potrebbe pure averlo?

O magari sono solo le terribili limitazioni nella vita di tutti i giorni, chi puo dirlo... :roll:
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1869
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da alby62 »

Pochi incentivi, scarse vendite. Tralasciando il tetto sulla spesa che taglia una buona fetta, anche per chi ne può usufruire, ma i soldi in Banca sono risultati, l incentivo è scarso confronto al precedente, poi quello regionale è scomparso , e da la botta finale.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20653
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da selidori »

e pubblichiamoli questi dati, od almeno la fonte!
https://unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni

a me poi piace il dettaglio delle auto:
PHEV: https://unrae.it/dati-statistici/immatr ... embre-2022
FIAT ULYSSE ?????
FIAT ULYSSE ?????
2022.09-page-001.jpg (966.43 KiB) Visto 774 volte
BEV: https://unrae.it/dati-statistici/immatr ... embre-2022

Imbarazzante l'Ulysse... è un Peugeot, ovviamente: https://www.fiat.it/e-ulysse/e-ulysse/interni
Che a sua volta ha già il clone Toyota Proace....
Mi stupisce perchè FIAT ha una bella gamma di furgoni e ne aveva già 2 o 3 di elettrici, persino prima che arrivasse la 500e...
Fra l'altro usando ora il powertrain di PSA si becca il caritore AC problematico di Mahle da 11kw, perdendo invece quello che metteva lei da 22kW ad esempio su e-Ducato...

Model Y meglio di Model3.
Un centinaio di Ariya, le solite MELEX ed altre cose strane...
Ultima modifica di selidori il 06/10/2022, 21:24, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4742
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto:Magari anche il fatto che la capacità produttiva è ancora limitata e altri Paesi stanno facendo numeri ben diversi e quindi stanno assorbendo gran parte della produzione con conseguente difficoltà nel consegnare EV in Italia un qualche ruolo potrebbe pure averlo?

O magari sono solo le terribili limitazioni nella vita di tutti i giorni, chi puo dirlo... :roll:
Non direi. Nella lista di auto che la società di noleggio mi proponeva le BEV erano quelle con i tempi di consegna di gran lunga più corti, semplicemente perché non le scelgono.

X Selidori: ho Telepass +, i biglietti te li regalo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4742
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da red69 »

Io penso che sia un problema di mancata chiarezza da parte delle case.
Se tu conce mi dici che la 500 fa 330km , quando io mi accorgo che nella pratica ne fa 100 in meno magari mi incacchio, perché quei 100 magari mi servivano.
Se io lascio la macchina a riparare e tu conce dopo 2 mesi non sai che pesci prendere magari mi incacchio
Sr per usare l'infrastruttura servono 30 abbonamenti/app/card magari mi sbando

Idem per le PHEV. Se mi fai credere che faccio 1l/100km e poi di fatto ho un benzina da 9km/l bello pesante, magari non la prendo bsne
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20653
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:Io penso che sia un problema di mancata chiarezza da parte delle case.
Se tu conce mi dici che la 500 fa 330km , quando io mi accorgo che nella pratica ne fa 100 in meno magari mi incacchio, perché quei 100 magari mi servivano.
Sicuramente quello ha rovinato molto.
Le false promesse sono una gran brutta cosa, eppure le case non l'hanno capito e se ne sono fregate (perchè tanto sanno che sempre da loro devi finire, anzi meglio che poi di auto te ne vendono 2, visto che torni per la termica).
Ma oramai anche questo penso sia stato sdoganato alla massa.
Forse ancora resiste un po' il problema dell'inverno (io mi aspetto che nei prossimi giorni appaiono i nuovi utenti...) ma anche questo è quasi assodato, oramai (Renault, PSA e Tesla oramai da tempo nei simulatori online chiedono la stazione, ottima cosa!).

@red69: per i biglietti ATM ti mando PM.... grazie!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Dati di vendite EV e PHEV a settembre 2022 in Italia

Messaggio da Med Ellis »

VPP ha scritto: Costi di gestione: assicurazione + tagliando. Dov'è l'incertezza?
L'energia.
La domanda ricorrente dei passanti negli ultimi mesi è passata da "quanta autonomia hai" a "adesso quanto spendi di corrente".
Già passare da termico a elettrico è un salto verso l'ignoto per molti, è naturale che molti siano scoraggiati dall'incertezza sui costi di ricarica.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”