[Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Cristiano2BB
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/09/2017, 7:39

Re: [Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Messaggio da Cristiano2BB »

selidori ha scritto: Come detto non c'e' alcuna riduzione di potenza (a differenza di i3) neanche a batteria completamente scarica.
però c'è qualcosa che non mi torna....
il motore elettrico ha 111kW, se le batterie sono scariche, la potenza richiesta dal motore elettrico è fornita TUTTA dal motore termico.
Ora come fa un l'Ecotec da 64kW a fornire 111kW?

Altra cosa che mi interessa per l'acquisto dell'Ampera:
partendo da batterie cariche, supponiamo debba fare un viaggio di 200 o più km, posso far intervenire il REX al minimo, dopo diciamo una decina di km?
il concetto è quello di far lavorare il termico ad un basso e costante numero di giri.
in questo modo lo stato di carica delle batterie scenderebbe molto più lentamente (possibilmente dovrebbe azzerarsi a fine viaggio) e il motore termico resterebbe sempre ad un regime abbastanza costante e relativamente basso (consumando quindi molto meno).
se invece utilizzassi le batterie fino al loro esaurimento (dopo cioè 60km circa), poi il regime del motore termico seguirebbe l'andatura dell'auto, e quindi per tutto il resto del viaggio (i rimanenti 140km) avrebbe giri alti in accelerazione e bassi in decelerazione.
su questa auto c'è un sistema o una modalità in manuale, che serva a questo scopo?



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: [Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Messaggio da selidori »

Cristiano2BB ha scritto:
selidori ha scritto:Come detto non c'e' alcuna riduzione di potenza (a differenza di i3) neanche a batteria completamente scarica.
però c'è qualcosa che non mi torna....
il motore elettrico ha 111kW, se le batterie sono scariche, la potenza richiesta dal motore elettrico è fornita TUTTA dal motore termico.
Ora come fa un l'Ecotec da 64kW a fornire 111kW?
Neanche a me ha mai convinto al 100%. Non mi spiego come un motore così piccolo riesca a tenere a bada un'auto così grande e pesante, oltretutto con una doppia conversione. Non me ne intendo di numeri ma è il buon senso a dirmelo: le auto di quelle dimensioni termiche hanno tutti motori più grandi!
Comunque avendola mi sono reso conto che partivo dal punto (sbagliato) che pensavo che quando chiedi potenza il termico aumenta di giri (parliamo ovviamente di modalità EREX, cioè batteria tutta esaurita e vai di doppia conversione) invece l'auto fa proprio quello che vuole: tu acceleri e nonostante va non senti il termico che aumenta. Boh.
Ovviamente è anche il contrario: sei tranquillo in modalità EREX che vai a 60km/h senza eccitazioni e senti che all'improvviso il termico parte a 1000 per magari un minuto, senza senso e senza logica tanto che le prime volte ti speventi e pensi si è rotto tutto. Questo comportamento ammetto destabilizza un po': siamo abituato con i termici (e con le ibride (Toyota) ancora di più) che se acceleri il termico sale di giri, se rilasci o sei tranquillo, sta buono anche lui.
Tutto diverso con ampera: evidentemente hanno studiato molti algoritmi preedittivi sul futuro, un vero peccato che questo lavoro sia stato sprecato ed anzi non proseguito con versioni successive di una erex con più esperienza.

Ultima spiegazione riguardo al fatto che non perde potenza è che GM sono stati super-conservativi!
La batteria è da 16 kWh ma non te ne fanno usare neppure 10!
Con un buffer di ben 6 kWh possono farti andare anche quando in verità l'auto ti dice che è scarica, perchè potrebbe fare ancora 40 km! Quindi un'accelerata può ancora farla senza aumentare i regimi del termico (stiamo ancora parlando di modalità EREX, la batteria è già data per scarica).

Ovvio che questo giochino non durerà per sempre ma nell'uso normale (io non faccio gare di lemans e di montagne ne ha fatte poche, vivendo in pianura padana) proprio non c'e' nessuna riduzione di potenza, semmai c'e' peggioramento del comfort appunto perchè il motore che fa quel che vuole non in sincronia con le richieste dell'autista mette un po' a disagio, ma alla fine ha ragione lui.
Cristiano2BB ha scritto:Altra cosa che mi interessa per l'acquisto dell'Ampera:
partendo da batterie cariche, supponiamo debba fare un viaggio di 200 o più km, posso far intervenire il REX al minimo, dopo diciamo una decina di km?
il concetto è quello di far lavorare il termico ad un basso e costante numero di giri.
in questo modo lo stato di carica delle batterie scenderebbe molto più lentamente (possibilmente dovrebbe azzerarsi a fine viaggio) e il motore termico resterebbe sempre ad un regime abbastanza costante e relativamente basso (consumando quindi molto meno).
se invece utilizzassi le batterie fino al loro esaurimento (dopo cioè 60km circa), poi il regime del motore termico seguirebbe l'andatura dell'auto, e quindi per tutto il resto del viaggio (i rimanenti 140km) avrebbe giri alti in accelerazione e bassi in decelerazione.
su questa auto c'è un sistema o una modalità in manuale, che serva a questo scopo?
Circa, esiste una modalità quasi così:
La ampera ha 4 modalità:

SPORT: tutto subito, non esiste un domani
NORMALE: fa quello che vuole lei

e poi le due modalità più interessanti.

HOLD (non tradotto): è quello di cui parli tu: dal momento in cui lo attivi il SOC (lo stato di carica) rimane così, parte il benzina che fa la doppia conversione e mantiene la percentuale di carica intoccata.
Lo scopo è proprio quello che dici tu: se devi fare 200km e poi quando arrivi devi entrare nel centro storico, o in un parcheggio sotterraneo dove non vuoi emettere inquinanti (e vorresti dunque riservati la pura trazione elettrica per gli ultimi 60km), quando vuoi metti lo stato HOLD ed anche se hai poniamo il 30% di batteria, quelli te li mantiene e non li tocca più: accende il termico per caricare al 31% e farti usare 1% di batteria, poi riaccende il termico e così via (non è così a singhiozzo, è più un regime controllato e 'calmierato' ma è solo per rendere l'idea).
Lo stato HOLD lo si può mettere in qualsiasi momento finchè hai ancora in uso la batteria, dal 100% all'1% del SOC visualizzato.

MONTAGNA: questo sinceramente non ho mai capito cosa si intenda e serva, forse perchè vivo a Milano nella pianura padana (ma ho anche casa a Belluno, sulle Dolomiti, ma con ampera non faccio scalate).
Da manuale dicono che se fai la montagna devi mettere (magari preventivamente) questo stato per favorire le salite.
Andando una volta all'anno in montagna io mi son sempre dimenticato (alla fine la mia ampera è sempre vissuta su NORMAL) e nonostante tutto (e meno male) è sempre salita.
Io MONTAGNA lo definirei in un'altro modo: CARICA LA BATTERIA. E' questo quello che fa. Ovvero mentre HOLD se tu lo metti a 25%, puoi fare quello che vuoi e la batteria rimane a 25% (usa il generatore per non farla scaricare), in modo MONTAGNA fa partire il termico e porta la batteria al 50% (in circa 10 minuti, ovvero la carica ad 11kW, quindi la rabbia è tanta visto che che se si può fare non si capisce perchè non abbiano messo un caricatore serio da colonnina invece del solito 3.4kW da 5 ore!) poi si ferma.
Quindi in modo MONTAGNA va con un SOC compreso dal 0% al 50% (sopra lo puoi settare ma il termico non parte finchè la batteria non scende al 50%) ed il motore a benzina va sempre (in qualsiasi condizione di moto, anche fermo al semaforo, ecco un'altra differenza con l'HOLD che invece se sei fermo si ferma giacchè vive sul consumo istantaneo di elettroni) fintanto che non raggiunge il 50%, poi si ferma.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Antonio
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2018, 14:27

Re: [Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Messaggio da Antonio »

Buongiorno,

se non la hai ancora venduta potrebbe interessarmi, sono a Bergamo, ci si potrebbe incontrare in questi giorni?
frequento poco il sito e non vorrei fare un errore di regola ma inseriesco il mio cell. per sms, dato che oggi e domani dovrei essere proprio a Milano per "Fa la cosa giusta": (+39) 3482225358. Antonio
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: [Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Messaggio da selidori »

Venduta.


Struggente video di cancellazione dati personali della selampera prima della rivendita.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 815
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: [Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Messaggio da michele.tonetto »

Aspettiamo un nuovo arrivo sul gruppo FB!!!! ;-)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH)4

ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: [Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Messaggio da ElMu »

Ottima scelta, passare al full electric, chissa' che la mobilita' spinga tutti verso questa scelta
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: [Venduta] Vendo Opel Ampera 2012

Messaggio da selidori »

ElMu ha scritto:Ottima scelta, passare al full electric, chissa' che la mobilita' spinga tutti verso questa scelta
E' sempre stato il mio obbiettivo finale.
Ci sono arrivato in tanto anni per il trittico che ancora rallenta il full electric per la massa (infrastruttura insufficiente, costo di acquisto, poca autonomia).
Purtroppo non è ancora per tutti, i 3 problemi esposti non sono risolti, ma se per passione si possono mitigare, oggi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”