Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

Ho inoltrato anche io richiesta di delucidazioni in merito ai parcheggi dentro le strisce blu tramite il form su http://avm.avmspa.it/ vediamo cosa ci risponderanno.



Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

Ecco qua:
facciamo seguito alla Sua cortese richiesta per informarLa che al fine di ottenere la completa esenzione dal pagamento della sosta sugli stalli a strisce blu - salvo diversa e puntuale disciplina della sosta - e l’autorizzazione al transito nelle ZTL del comune di Venezia, coloro che dispongono di auto elettriche al 100% possono inoltrare richiesta tramite PEC o tramite gli uffici Protocollo del Comune di Venezia, utilizzando l’allegato modulo, a cui segue l’emanazione del tagliando da parte dell’ufficio Ztl auto di Mestre sito in via A. Da Mestre, 1 (vicinanze P.le Candiani) tel. 041/2722270

Il tagliando permette il transito in tutte le ZTL (no corsie riservate, no aree pedonali) e la sosta gratuita sugli stalli blu tramite esposizione dello stesso sul cruscotto ma con due eccezioni:

· Piazzale le Roma: dove la sosta sugli stalli blu è a pagamento per tutti ed è solo sosta breve (1 ora massimo);
· Via Brenta Vecchia: non è consentita la sosta sugli stalli blu come da ordinanza apposita fino al 31/12/2021.

Cordiali saluti.

Servizio Customer Gruppo Avm (nome)
Tutto bene, nel senso che con un EV e il "Lasciapassare" (Fracchia, è lei?! :D ) ZTL ci sono ampie concessioni.
Ma quel "salvo diversa e puntuale disciplina della sosta" è vago e lascia aperto qualche dubbio...
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

Ho chiesto ulteriori chiarimenti:
rispondiamo alla sua richiesta confermandole che può parcheggiare gratuitamente negli stalli con strisce blu e numerati delle zone Smart Parking;
le ricordiamo che se la vettura è in possesso del tagliando(*) deve esporlo in maniera ben visibile sul cruscotto.
A completamento, la informiamo che può parcheggiare in tutti gli stalli blu (sia numerati che non numerati) ad eccezione di P.le Roma.
(*) Si riferisce al pass X-ZTL

Direi ottimo!
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

ma con la frase "stalli con strisce blu" non è che intendono solo presso gli stalli di ricarica? non ricordo a Mestre se gli stalli di ricarica hanno le strisce blu o di altro colore
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

No, le postazioni di ricarica non hanno le strisce blu (mi pare siano gialle o verdi). Intendono proprio parcheggi.

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

ok grazie.... certo che potevano evitare di chiamarli stalli...solo rischio di far confusione
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

Beh no dai, stallo è ampiamente utilizzato come sinonimo di posto/parcheggio per auto, direi che ci può stare.
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

grazie Mark0 di aver condiviso le info ricevute da AVM S.p.A. dato che a me non hanno ancora risposto.
Lord_neo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2021, 15:51

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Lord_neo »

Mark0 ha scritto: Tutto bene, nel senso che con un EV e il "Lasciapassare" (Fracchia, è lei?! :D ) ZTL ci sono ampie concessioni.
Ma quel "salvo diversa e puntuale disciplina della sosta" è vago e lascia aperto qualche dubbio...
Grazie per esserti informato. Ma quindi se a me interessa solo il parcheggio gratuito devo comunque richiedere accesso a ZTL? :)

Avresti anche un link del modulo che segnala AVM? io ho trovato solo quello per ZTL.. ma forse è lo stesso?

Grazie
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

Lord_neo ha scritto:
Mark0 ha scritto: Ma quindi se a me interessa solo il parcheggio gratuito devo comunque richiedere accesso a ZTL? :)

Avresti anche un link del modulo che segnala AVM? io ho trovato solo quello per ZTL.. ma forse è lo stesso?

Grazie
Si bisogna chiedere il solo contrassegno ZTL, esponendo poi quello puoi parcheggiare gratuitamente nei parcheggi righe blu limitatamente alle zone indicate da Mark0 tramite la risposta del gestore, risposta che Mark0 ha pubblicato qui qualche post dietro.

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”