É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da foxxx »

In fase di ristrutturazione mi propongono la posa della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), naturalmente chi lo propone espone tutti i benefici che ne derivano. Volevo però chiedere a qualcuno che l'ha installata come si trova e se la ritiene davvero utile o meno. Anche più o meno le manutenzioni che occorrono a questo tipo di impianto.
Grazie a chi saprà rispondere.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da gianni.ga »

Un mio amico ha la VMC on una casa di legno di 130 mq, e spende 350 euro di gas all'anno per acqua calda e riscaldamento. :shock:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da marcober »

La VMC è utile..a mantenere un ambiente sano in casa , con un costo energetico piu basso rispetto a spalancare periodicamente finestre e di certo con confort molto piu elevato..dunque assolutamente da mettere ogni volta che possibile.
Ovviamente senza aspettarsi miracoli dal punto di vista del risaprmio energetico...che sarà limitato o nullo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ventilazione Meccanica Controllata

Messaggio da paskyu »

Parlo da possessore di un sistema VMC della Zehnder, la Comfoair 350.
Il comfort abitativo è veramente notevole, non dover aprire mai le finestre per il ricambio d'aria, migliorare il riposo notturno, in quanto l'aria viene rinnovata continuamente, eliminare il problema di condense e muffe e non sentire aria muoversi. La mia abitazione, su 2 piani, è di circa 170mq.

Ti consiglio di farti installare anche il sensore di CO2, per permettere alla macchina di adeguare la velocità di funzionamento automaticamente. Io non l'avevo, ma sono riuscito ad interfacciarla ad una stazione netatmo quindi ok.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:La VMC è utile..a mantenere un ambiente sano in casa
Vallo a dire al mio vicino che da tempo sta combattendo la muffa che si forma nei condotti del suo impianto VMC e sta creando problemi di salute a sua moglie.
E la sua casa non ha neanche 10 anni.

Meglio aprire le finestre.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:
marcober ha scritto:
Vallo a dire al mio vicino che da tempo sta combattendo la muffa che si forma nei condotti del suo impianto VMC e sta creando problemi di salute a sua moglie.
E la sua casa non ha neanche 10 anni.

Meglio aprire le finestre.
ma davvero occorre alle soglie del 2021 leggere ste banalità?
Come in ogni cosa..si può fare bene o male.
Se fatta male è certo che non funzioni...ma questo non significa che non si possa fare bene.

A qualcuno filtra acqua dal tetto..smettiamo di fare i tetti?
C'è gente che ha messo il FV la produzione è scarsa...che facciamo, smettiamo di farlo?
C'è gente che ha fatto il cappotto e ha la facciata con una "ragnatela di crepe" ..lo aboliamo?
Su un altro forum ci sono centinaia di persone che hanno il Termocamino e stanno al freddo..colpa del termocamino?

Sei un fan delle finestre? le finestre , se spifferano sul muro, sono una causa di condensa su tale zona..e dunque muffa.. che facciamo, aboliamo anche le finestre? :lol:

I canali della VMC vanno isolati...le portate vanno calcolate.. le T di funzionamento previste..e dunque dimensionato il recuperatore..poi si può usare poi uno scambiatore entalpico..insomma, ogni impianto, cosi come ogni struttura edilizia, va fatta bene altrimenti crea problemi.
Ma non per questo viviamo ancora nei sassi di Matera.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:ma davvero occorre alle soglie del 2021 leggere ste banalità?
Come in ogni cosa..si può fare bene o male.
Chiamale banalità ma di fatto e' un problema che affligge non pochi che hanno un impianto VMC.

Se a foxxx gli racconti solo i lati positivi allora non gli hai certo reso un servizio utile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:
marcober ha scritto:ma davvero occorre alle soglie del 2021 leggere ste banalità?
Come in ogni cosa..si può fare bene o male.
Chiamale banalità ma di fatto e' un problema che affligge non pochi che hanno un impianto VMC.

Se a foxxx gli racconti solo i lati positivi allora non gli hai certo reso un servizio utile.
ma NON ci sono "lati negativi" della VMC...stai ragionando male.

Ci sono VMC installate bene che hanno SOLO lati positivi..e VMC installate MALE che possono avere anche UN lato negativo..come quella del tuo vicino.

Quindi io posso dire al ns amico di farsela installare a regola d'arte..da un provetto professionista (e concordo che nel campo degli apparati ad aria sono rari)..ma non devo metterlo in guardia da alcun lato negativo , perche se ben installata, non ci sarà.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pepo154 »

Se gli hanno proposto la VMC in fase di ristrutturazione il committente presuppone che sia installata a regola d'arte (come tutti gli altri lavori della ristrutturazione).
E' chiaro che qualunque cosa installata male può dare problemi, ma mica tutte le vmc danno problemi.

Comunque io la ho ed è stato un acquisto decisamente azzeccato. Ho approfittato dell''installazione del clima canalizzato e quindi ho abbattuto di molto la manodopera. Se te la propongono proprio in questa fase è qui che "costa meno" rispetto a metterla dopo.

Magari marcober lo sa ma probabilmente è obbligatoria o qualcosa del genere nelle nuove case, oppure serve per raggiungere il più alto livello di efficienza, in ogni caso essendo molto coibentate per non dire sigillate la VMC è quella che rimette le cose in equilibrio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:Se gli hanno proposto la VMC in fase di ristrutturazione il committente presuppone che sia installata a regola d'arte
Ma certo, solo che il rischio che non sia installata a regola d'arte e' reale, e purtroppo si scopre solamente dopo diversi anni che non e' stata progettata o installata correttamente. La muffa non si forma subito e pure quando si forma non si nota subito.
Inoltre i problemi di salute causati dalla muffa sono facilmente scambiati per sintomi di altre malattie.

Quel mio vicino ha scoperto il problema della muffa nel VMC solo dopo diversi anni che sua moglie soffriva delle conseguenze senza sapere che la causa era la muffa nel VMC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”