Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da reidinanto »

Scusate la domanda, ma voi vi fidate a comprare la macchina a distanza (usata chiaramente, nuova è più normale)?
Parlo di rivenditori, se uno cerca in tutta Italia si trovano buone offerte, però non so tra il costo del trasporto e non poter nemmeno toccare con mano la macchina è un po' strano...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da marco »

Io ho comprato una moto elettrica usata un paio d'anni fa, da un concessionario di Milano: dalle foto sembrava come nuova perché aveva solo 80 km. Gliel'ho pagata tutta subito compreso qualche accessorio (parliamo di circa 12.000 €), poi abbiamo fatto il passaggio ed infine sono andato a ritirarla tipo una settimana dopo con un furgone, e li l'ho vista per la prima volta.

Ovvio che era un concessionario rinomato, fosse stato un privato non avrei azzardato: comunque tutto è filato liscio come l'olio e lo rifarei ancora dovesse ricapitare l'occasione.

Concludendo, io mi fido se la persona/azienda ha una reputazione e se il mezzo è praticamente nuovo: già se è un po' più usato vi sono troppe sfumature da valutare, ed in quel caso meglio andare di persona così anche da trattare al meglio sul prezzo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da pIONiere »

reidinanto ha scritto:Scusate la domanda, ma voi vi fidate a comprare la macchina a distanza (usata chiaramente, nuova è più normale)?
No, io andrei sempre a vederla di persona, ci sono troppi dettagli che sulle foto non si possono vedere.
Mi e' già capitato diverse volte di andare a vedere una macchina che sulle foto sembrava ottima ma poi dal vivo non lo era affatto.
Questo vale indistintamente per le elettriche e per le termiche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da selidori »

reidinanto ha scritto:Scusate la domanda, ma voi vi fidate a comprare la macchina a distanza (usata chiaramente, nuova è più normale)?
Parlo di rivenditori, se uno cerca in tutta Italia si trovano buone offerte, però non so tra il costo del trasporto e non poter nemmeno toccare con mano la macchina è un po' strano...
Io ho sempre comprato auto usate "online" (a parte la prima punto del 1998) perchè ho sempre cercato auto particolari (cioè con la batteria) e fino a pochissimo tempo fa, figurati se i concessionari le trattavano... ma bisogna vedere tu cosa intendi per COMPRATO.
Nel senso che hai saldato tutto da remoto senza mai vederla?
Ecco, questo no, anche se con la prius2 l'ho fatto (io sono di MIlano e quando sono partito per andare a ritirarla ad Avezzano (AQ) avevo già saltato tutto, senza mai vederla dal vero).

Intendo dire che ho fatto tutte le trattative e 1000 telefonate online, ma poi un viaggio per andare a vedere il mezzo l'ho sempre fatto. La distanza maggiore per me è stata Bologna (sempre da Milano), ma sarei andato ovunque per vedere una cosa che comunque mi impegna per 2 o 3 anni di miei stipendi almeno.

Quindi si, mi fido ma poi l'ultimissima "firma" è dal vero.
E' sicuramente uno sbattimento, ma ripeto che si parla minimo di 2 o 3 anni di stipendio, non si tratta di comprare un fazzoletto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da reidinanto »

Penso che se è il concessionario della marca stessa, tipo WW o Opel che vende un modello usato loro, sia abbastanza sicuro (altrimenti che figura farebbero??) anche se pure io non mi fiderei completamente senza vedere di persona almeno una volta.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:una cosa che comunque mi impegna per 2 o 3 anni di miei stipendi almeno.
Ecco quest'e' un' altra cosa che non farei mai.
Spendo al massimo 6 mesi di stipendio netto per una macchina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:una cosa che comunque mi impegna per 2 o 3 anni di miei stipendi almeno.
Ecco quest'e' un' altra cosa che non farei mai.
Spendo al massimo 6 mesi di stipendio netto per una macchina.
Attenzione, grazie a dio non 2 o 3 anni di stipendi NETTI.
Intendo dire che per comperare l'auto devo risparmiare per qualche anno ma purtroppo le tasse devo pagarle e pure le spese...
Poi purtroppo io guadagno solo 1500 euro al mese ed anche se riuscissi a vivere d'aria e non pagare niente di quello che il mondo mi chiede, 6 mesi di mio stipendio sono 9000 euro... difficile comprarci un'auto elettrica, anche appunto risparmiano il 100% dello stipendio netto!

Quindi era sottinteso per me che non erano 2 anni di stipendi NETTI, ma di quello che rimane...
Comunque anche potendo veramente riservare tutto a quel solo acquisto, un'auto elettrica almeno 20.000 euro li chiede (ma purtroppo più sui 30...), diviso 6 mesi di stipendio sarebbero 3.400 euro al mese (netti) in tasca di stipendi... ad avere una busta paga così....
Poi non so, magari sono l'unico disgraziato qua dentro che non ha una cifra 3 davanti alla propria busta paga.... :cry:

CURIOSITA': 3 anni di miei stipendi NETTI e tutti devoluti all'acquisto di auto elettrica fanno ben 58.500 euro... ci esce agilmente una Model 3!
Ovviamente non lo farei, appunto anche potessi dedicarci il 100% dei miei soldi... perchè poi il primo mese non potrei metterci la corrente, nella model3, visto che avrei zero di soldi in banca!
Dunque sarebbe frustrante tornare a casa dall'acquisto, farci i giri per finire la batteria e poi dover aspettare il prossimo stipendio anche solo per accenderla!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:un'auto elettrica almeno 20.000 euro li chiede (ma purtroppo più sui 30...)
Macche', la Citgoe l'ho pagata nuova 14500€, e se uno vuole la macchina piu' grande ci sono le usate.
Come autonomia la Citgoe (e le sue sorelle) e' tranquillamente alla pari con la tua Leaf 40 perciò non c'è bisogno di spendere di piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da ampera-e »

Il principale timore su un usato è che sia un'auto "sfortunata/problematica" e che per questo motivo sia in vendita.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi fidate a comprare a distanza un'auto elettrica usata?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:un'auto elettrica almeno 20.000 euro li chiede (ma purtroppo più sui 30...)
Macche', la Citgoe l'ho pagata nuova 14500€, e se uno vuole la macchina piu' grande ci sono le usate.
Come autonomia la Citgoe (e le sue sorelle) e' tranquillamente alla pari con la tua Leaf 40 perciò non c'è bisogno di spendere di piu'.
Questo mi sarà utile fra un anno quando dovrò dare dentro la leaf.
Cerco infatti ben volentieri un'auto che costi meno di 20.000 euro, faccia agilmente i 250km ed abbia una qualche carica fast (sono queste le mie richieste, auto grande non mi interessa, infatti ero in lizza pure con Smart (che con la ricarica a 22kW (che allora era quasi fast, anzi era più pratica ed utilizzabile di una reale fast) poteva diventare fattibile per i 250km)).

Purtroppo 2 anni fa quando conclusi per la leaf (è un noleggio a lungo termine), il mercato non proponeva nulla a riguardo, neppure sull'usato di cui io sono sempre stato convinto della bontà (anche per motivi ecologici, ma pure economici, come già detto è difficile stare sotto i 20.000 euro con un'auto elettrica, od almeno lo era in Italia nel 2018 con quelle caratteristiche) visto che le mie precedenti 5 auto erano appunto usate (ed avrei tanto voluto lo fosse anche la Leaf, ci avrei speso un bel po' di meno!).
prezzi.jpg
prezzi.jpg (78.46 KiB) Visto 897 volte
Ora continuo a consultare anche gli usati, purtroppo è difficile trovare pure nell'usato i prezzi che dici tu, almeno in Italia, almeno quello che dico io (quindi no a leaf di 8 anni fa, o kangoo, o zoe con batterie a noleggio).
Se trovi qualche annuncio a riguardo, passa, e penso possa essere utile anche ad altri.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”