Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bloccato
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da JacobLocke »

Come da titolo :roll: purtroppo ho deciso già da un po’ di abbandonare almeno temporaneamente il mondo elettrico.

Tra un anno circa la mia Renault Zoe 41 KWh del 2019 arriverà a 5 anni è finirà il mio contratto per la batteria a noleggio.

Potevo pensare di riscattare la batteria o restituire la Zoe per cambiarla con un altro modello Renault ma la Megane elettrica anche se carina costa veramente troppo.. a me servirebbe quella da 60 KWh e la vendono più cara della Tesla M3, follia.

Il Renault Kango EV mi sarebbe sinceramente interessato, ma oltre a costare anche lui verso i 40 mila € ha purtroppo un Autonomia troppo bassa per i miei viaggi in Italia.

Ora per spiegare il cambio e cosa mi serviva, io ho un attività familiare nella ristorazione, fin ora ogni 3/4 mesi con il transporter aziendale VW io o mia madre siamo sempre andati a cavallo spesso di ferie e chiusure programmate in Italia a far spesa perché si trovano prodotti migliori e a prezzi più bassi.

Adesso ancora di più con sta inflazione conviene sta cosa e con la mia Zoe e un auto in generale con poco baule e che non può affrontare in maniera agevole i 1000 km di sto viaggio diventa un problema.

Con la Zoe sto viaggio in un mese di vacanza l’ho fatto e l’ho raccontato anni fa in un post dedicato e finché lo fai in ferie, senza stress allora si può anche.

Ma quando si va veloce che il tempo è denaro, non si può e non si vuole avere questi contrattempi, quindi ho deciso di prendere un mezzo a benzina.

Un Multivan della VW a 5 posti
IMG_1611.jpeg
IMG_1611.jpeg (149.42 KiB) Visto 1748 volte
così da restare con un buon baule da usare per poter portare su tanta roba.
IMG_1612.jpeg
IMG_1612.jpeg (161.88 KiB) Visto 1748 volte
In questo modo ho un veicolo che mi piace perché sinceramente il multivan mi è sempre piaciuto anche come mezzo privato e con la controparte aziendale il trasporter Diesel nei viaggi in Italia mi son trovato sempre benissimo, e l’ho preso a benzina perché se ci son Chavez che nei prossimi anni blocchino il Diesel certamente non bloccheranno ì benzina recenti.

Sinceramente avevo preso in considerazione anche il VW Buzz
IMG_1614.jpeg
IMG_1614.jpeg (139.04 KiB) Visto 1748 volte
Ma la differenza di pezzo con il Multivan termico con 5 posti come serve a me, e col motore più piccolo da 136 cv come basta a me.
IMG_1613.jpeg
IMG_1613.jpeg (96.66 KiB) Visto 1748 volte
La differenza diventa parecchia.

La configurazione simile con optional simili l’ho fatta.
Il multivan configurato come l’ho ordinato io costa così.
IMG_1617.jpeg
IMG_1617.jpeg (164.66 KiB) Visto 1748 volte
Di cui mi hanno scontato il prezzo a 52,500€ chiavi in mano.

Il Buzz configurato con optional simili viene così
IMG_1615.jpeg
IMG_1615.jpeg (145.39 KiB) Visto 1748 volte
Quasi 20 MILA € in più, ora mettiamo anche che fra eco-bonus-incentivi ciò che e scali 10 mila €, restano sempre quasi 10 mila€ in più.

Non sono pochi, nei miei lunghi viaggi avrei dovuto perdere circa un ora in 3 pause da 20 minuti circa avevo calcolato, che non è un ostacolo insormontabile, ma la differenza di prezzo unità all’incertezza che capiti qualcosa al mezzo, un problema che mi resta in officina per mesi come successo ad alcune ID.3 e i limiti della assistenza mi hanno convinto a lasciar stare e non chiedere nemmeno la scontistica sul Buzz perché oltre 60 mila €, sarebbe stata una spesa veramente pesante.

Avevo pensato alla model Y base e visto il prezzo pagato per il multivan anche la model Y LR, ma il bagagliaio non è bello quadrato come in un mezzo “furgone”, altri furgoni elettrici costano tanto e hanno batterie troppo piccole.

Avevo chiesto a Renault per un Kango a benzina e mi hanno trattato male, mi hanno detto 32 mila € se lo paghi così subito e con le rate 30 mila, ho chiesto come mai con le rate avrei pagato meno, mi hanno detto che c’erano incentivi della regione, un discorso strano che le banche loro incentivano i prestiti e paghi complessivamente meno.

Mi sembro strano e lèssi bene a casa il prospetto, in realtà alla fine con il prestito andavo a pagare 37 mila € con 5 mila € di interessi e mi son sentito preso in giro dal venditore.

Con gli stranieri avranno l’ordine di provare a fregarli dando finanziamenti facendoti credere che pagherai di meno quando non è vero, è così Renault che già non mi piaceva molto ho deciso di scartarla.

Mi hanno valutato la mia Zoe con 39 mila km e qualche graffio 7,900€ dicendo che i graffi influiscono molto, io non so ma vengo da te e son pronto a pagarti subito 32 mila € per un Kango nuovo, potevi cercare di offrimi un po’ di più per la Zoe. Non lo fai ok, ma prendermi in giro con il finanziamento quando inizialmente ti ho chiesto perfino:

“Costa meno per noi se vi pago tutto subito il mezzo nuovo o se faccio un finanziamento magari dandovi la metà della cifra subito” e il venditore invece di essere onesto ha cercato di fregarmi, quindi Renault con me ha chiuso.

Ultima ragione per cui ho scelto VW oltre alla esperienza del Transporter Diesel 2.0 TDI 150 cv com cui mi trovo benissimo c’è un venditore di VW che viene a mangiare da noi da anni e siamo “amici diciamo”, lui con noi è stato onesto e ci ha fatto un buono sconto.

Per il Kango lo sconto era di 2500€, se no costava 34,500€ :roll:

Per il multivan oltre 4 mila in meno, anche se il prezzo è più alto, ma almeno so che se ho bisogno ho una persona di cui mi fido a cui affidarmi…

Altra ragione per cui ho lasciato perdere Tesla anche se ammetto di essere stato molto tentato, nel post vendita se serviva qualcosa non sapevo bene che tipo di assistenza avrei avuto, se Tesla avesse avuto un furgone stile Buzz a un pezzo simile sui 50/55 mila allora quasi sicuramente avrei virato li, io preferisco l’elettrico ma il prezzo iniziale pesa tanto.

A parità di pezzo o simile avrei preso il Buzz, ma con la differenza che c’è ora, mi spiace ho scelto ciò che più penso possa essere sia funzionale che buono per uso privato e di lavoro senza dissanguare il portafoglio.

In futuro con batterie migliori e prezzi più bassi spero di poter tornare ad essere full elettrico ;)



Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da Mark0 »

JacobLocke ha scritto:Mi hanno valutato la mia Zoe con 39 mila km e qualche graffio 7,900€ dicendo che i graffi influiscono molto
Se fosse stata perfetta ma grigia, per dire, avrebbero detto che le Zoe grige ora non le vuole nessuno. Sempre tutti uguali.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8451
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da pIONiere »

Ma la Zoe te la prende in permuta il concessionario VW o la vendi privatamente?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da JacobLocke »

La concessionaria VW tramite il conoscente mi ha detto che lui senza vederla sui 9 mila€ ma non ha visto i graffi, quindi può essere che se toglie 1000€ diventa come la Renault e hanno detto che la batteria a noleggio non è un problema ma il Multivan arriva fra un anno, quindi la tengo fino alla fine quasi. Poi vedrò, se potrò spero di non aver più a che fare con Renault. :roll: perfino se mi dovessero dare di meno, ormai mi son rassegnato, sarà quel che sarà fra 1 annetto. Visto che non posso stare un anno senza auto anche se ho quella aziendale.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2584
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da robertocr »

Il Buzz e' molto bello ma il prezzo e' folle.
Hai ragione per la MY il bagagliaio e' molto ampio ed i vani nascosti (sia quello centrale che quelli laterali) sono molto profondi ma non servono perchi deve portare pacchi.

Prevedo tonnellate di parmigiano al passaggio del brennero :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4742
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da red69 »

Ti capisco
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da JacobLocke »

Prevedo tonnellate di parmigiano al passaggio del brennero :-)
Solo nell’ultimo viaggio ne abbiamo portato su 4 forme :mrgreen:

Con il multivan potrò portare su il doppio della roba quasi :mrgreen:
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da Dinamite_Bla »

Trovo assolutamente sensato tutto il ragionamento. E anche la soluzione. Alla fine, quando mi capita di parlare con amici della mobilità elettrica, comincio sempre premettendo che ogni caso fa storia a sé, e che al momento non può e non deve essere una soluzione adatta a tutti (anche se sarebbe in realtà adatta a tanti, basta ragionarci su un momento), come non ha senso comprare il furgone che hai scelto tu per fare 10 km al giorno casa-ufficio, a parte casi particolari. Io ho Megane e per il tuo caso specifico l'avrei sconsigliata con forza e determinazione assolute, per esempio (il bagagliaio è ridicolmente stretto).

Le tue esigenze ti allontanano dall'elettrico, è sensato che sia così in questo momento. Quando si tratterà per te di scegliere un nuovo mezzo, quindi fra tanti-tanti anni, se le tue esigenze lavorative saranno rimaste le medesime, le cose saranno cambiate notevolmente e certamente avrai un sacco di opzioni in più in termini di modelli, autonomia, possibilità di ricarica, prezzi più convenienti. Ma oggi come oggi, per i tuoi percorsi, per me hai fatto benissimo a prendere un benzina.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da cicco »

Io probabilmente avrei fatto una scelta differente, parlo per me ovviamente e non vuole essere affatto un critica. Io mi sarei preso una model 3 rwd, una macchina che ti permette di fare tutte le volte che vuoi Germania Italia senza problemi. Vieni, compri e ti fai spedire con il camion la merce voluminosa. Con i 20k euro che risparmi rispetto al multivan ci pagavi i trasporti dei prossimi 10 anni ed avresti avuto una vettura per girare tutti i giorni. Non so, per me non ha assolutamente senso girare 360 giorni all'anno con un multivan scomodo (non mi riferisco al comfort di bordo), ingombrante e costoso da mantenere per poterlo usare come si deve 1 volta all'anno.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi parlo del mio futuro “addio o arrivederci” all’elettrico

Messaggio da marco »

La tua è stata una scelta ragionata, comunque continua a seguirci che a breve arriveranno dei mezzi adatti per te ed alla tua situazione: qualche annetto e tornerai fra noi più forte di prima, sicuro :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Bloccato

Torna a “Auto Elettriche in Generale”