Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
- Località: Monza e brianza
- Veicolo: Fiat eDoblò 2022
Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Ciao a tutti,
pensando di fare cosa gradita a quelli che come me hanno cercato informazioni su questo veicolo, vi riporto una breve recensione dopo qualche giorno di possesso. Immatricolato a novembre '22 e acquistato usato con 32.000 km a fine dicembre 23, il modello preciso dovrebbe essere eDoblò + launch pack.
Purtroppo non ho nulla di ufficiale sulle dotazioni, il manuale copre tutte le funzionalità e optional, sia per le versioni professional termiche che per la versione elettrica.
Comunque dovrebbe avere la ricarica a 11 kW, anche se non l'ho ancora potuto constatare.
Esteticamente è gemello di Opel Combo Life / Citroen Berlingo / Peugeot Rifter / Toyota Proace City ma a mio parere ha delle peculiarità estetiche che lo rendono particolarmente piacevole, almeno per me. Su tutti i fronti, proveniendo da una Peugeot Ion, non ci sono paragoni, la mobilità elettrica in 12 anni ha fatto passi prima impensabili...
Spazio e confort la fanno da padrone: mi piace molto la scelta di non avere praticamente una console centrale e il pavimento piano nei posti posteriori, che rende tutto molto abitabile.
Molto bello il tetto panoramico, anche se guidatore e passeggero anteriore quasi non lo vedono... Al momento la batteria al confronto della Ion mi sembra infinita, non ho ancora dati di consumo ma pian piano li raccolgo, nonappena avrò capito come resettare un viaggio.
L'infotainment mi sembra ricco e ben fatto, non ho notato rallentamenti, mentre mi sembra di capire che manca una app (solo per 500e) anche se in alcune schermate se ne fa cenno (es ricarica ritardata avviabile anche da una non meglio specificata App).
Sia l'App che la pompa di calore sono pubblicizzate nella versione 2024...
La guida è alta e molto morbida, molto diversa la sensibilità dell'acceleratore fra le 3 modalità "eco", "normal" e la grintosissima "Power", davvero divertente.
Ho notato che il recupero in frenata in modalità "B" non rimane memorizzato ma bisogna abilitarlo ad ogni accensione, ma si sente la differenza con e senza: anche qui rispetto alla Ion probabilmente ha bisogno di diversi metri in più per rallentare i 1400 kg di peso...
Queste le prime impressioni, se avete domande...
Nei prossimi giorni cercherò di conividere anche qualche foto di interni e dettagli utili...
Altre idee:
- check della batteria con Power Check Control
- Passaggio in concessionaria per una lettera di richiamo su infotainment
- proteggere la moquette e il portabagagli con qualche gomma robusta
- dotarlo di barre portapacchi e portabici sul portellone posteriore
- realizzare un kit per dormirci
- qualche adesivo per personalizzarlo un po'
Ciao!
Lontra
pensando di fare cosa gradita a quelli che come me hanno cercato informazioni su questo veicolo, vi riporto una breve recensione dopo qualche giorno di possesso. Immatricolato a novembre '22 e acquistato usato con 32.000 km a fine dicembre 23, il modello preciso dovrebbe essere eDoblò + launch pack.
Purtroppo non ho nulla di ufficiale sulle dotazioni, il manuale copre tutte le funzionalità e optional, sia per le versioni professional termiche che per la versione elettrica.
Comunque dovrebbe avere la ricarica a 11 kW, anche se non l'ho ancora potuto constatare.
Esteticamente è gemello di Opel Combo Life / Citroen Berlingo / Peugeot Rifter / Toyota Proace City ma a mio parere ha delle peculiarità estetiche che lo rendono particolarmente piacevole, almeno per me. Su tutti i fronti, proveniendo da una Peugeot Ion, non ci sono paragoni, la mobilità elettrica in 12 anni ha fatto passi prima impensabili...
Spazio e confort la fanno da padrone: mi piace molto la scelta di non avere praticamente una console centrale e il pavimento piano nei posti posteriori, che rende tutto molto abitabile.
Molto bello il tetto panoramico, anche se guidatore e passeggero anteriore quasi non lo vedono... Al momento la batteria al confronto della Ion mi sembra infinita, non ho ancora dati di consumo ma pian piano li raccolgo, nonappena avrò capito come resettare un viaggio.
L'infotainment mi sembra ricco e ben fatto, non ho notato rallentamenti, mentre mi sembra di capire che manca una app (solo per 500e) anche se in alcune schermate se ne fa cenno (es ricarica ritardata avviabile anche da una non meglio specificata App).
Sia l'App che la pompa di calore sono pubblicizzate nella versione 2024...
La guida è alta e molto morbida, molto diversa la sensibilità dell'acceleratore fra le 3 modalità "eco", "normal" e la grintosissima "Power", davvero divertente.
Ho notato che il recupero in frenata in modalità "B" non rimane memorizzato ma bisogna abilitarlo ad ogni accensione, ma si sente la differenza con e senza: anche qui rispetto alla Ion probabilmente ha bisogno di diversi metri in più per rallentare i 1400 kg di peso...
Queste le prime impressioni, se avete domande...
Nei prossimi giorni cercherò di conividere anche qualche foto di interni e dettagli utili...
Altre idee:
- check della batteria con Power Check Control
- Passaggio in concessionaria per una lettera di richiamo su infotainment
- proteggere la moquette e il portabagagli con qualche gomma robusta
- dotarlo di barre portapacchi e portabici sul portellone posteriore
- realizzare un kit per dormirci
- qualche adesivo per personalizzarlo un po'
Ciao!
Lontra
Ultima modifica di marco il 31/12/2023, 7:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Ciao e complimenti per l'acquisto , concordo sull'estetica, il frontale e il colore sono stupendi, aspettiamo foto degli interni e del tetto panoramico, anche io quando ho aggiunto la eUP! alla c0 mi è sembrata infinita come batteria (ed effettivamente quando è scarica "completamente" a casa ci vuole un botto a caricarla (rispetto alla c0) ma poi in utilizzo , cambiando gli orizzonti si fa in fretta a farli diventare pochi .
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Bel mezzo con tanto spazio e bagagliaio.
L'autonomia in questi monovolume è molto condizionata dalla velocità (resistenza aerodinamica), tra andare a 90-100 invece che 120-130 c'è un abisso in termini di consumo. Ha il cruise control? Se sì, ti conviene usarlo il più possibile.
Le barre portapacchi sono utili purché veloci nel montaggio/smontaggio altrimenti va a finire che le lasci montate anche quando non servono e perdi altra autonomia.
Con questo tipo di auto, nei percorsi abbastanza pianeggianti, la modalità ECO aiuta abbastanza a contenere i consumi. Peccato che (se la logica di funzionamento è la stessa di altre BEV Stellantis) non sia in pratica utilizzabile in pieno inverno/estate perché azzera o quasi riscaldamento e condizionatore.
Ti han dato una buona garanzia, spero.
L'autonomia in questi monovolume è molto condizionata dalla velocità (resistenza aerodinamica), tra andare a 90-100 invece che 120-130 c'è un abisso in termini di consumo. Ha il cruise control? Se sì, ti conviene usarlo il più possibile.
Le barre portapacchi sono utili purché veloci nel montaggio/smontaggio altrimenti va a finire che le lasci montate anche quando non servono e perdi altra autonomia.
Con questo tipo di auto, nei percorsi abbastanza pianeggianti, la modalità ECO aiuta abbastanza a contenere i consumi. Peccato che (se la logica di funzionamento è la stessa di altre BEV Stellantis) non sia in pratica utilizzabile in pieno inverno/estate perché azzera o quasi riscaldamento e condizionatore.
Ti han dato una buona garanzia, spero.
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Complimenti per l'acquisto, io apprezzo anche il paraurti non in tinta, che ultimamente è raro trovare. Come app quella MYfiat non lo gestisce? Perché se tanto mi da tanto è uguale a myopel, mypeugeut e compagnia..
Ma giusto per riuscire a gestire la ricarica ritardata e il riscaldamento da remoto
Ma giusto per riuscire a gestire la ricarica ritardata e il riscaldamento da remoto
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6829
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Ma di batteria é quella da 50 o 75?
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
- Località: Monza e brianza
- Veicolo: Fiat eDoblò 2022
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Ecco qualche risposta:
Chiederò conferma in concessionaria.
e un report fotografico anche degli interni, con i dettagli che mi sembravano più significativi (ho ridotto le foto per renderle più leggere):
Tetto Panoramico Pianale anteriore e posteriore Portellone
Si, lo ha, ma non quello adattivo. Il motivo per cui me lo consigli? per l'efficienza energetica?Ha il cruise control? Se sì, ti conviene usarlo il più possibile.
Ha ancora la garanzia dei 2 anni e la classica di 8 anni/160.000km sulla batteria.Ti han dato una buona garanzia, spero.
Non l'ho trovata MyFiat: c'è questa https://play.google.com/store/apps/deta ... nnect.fiat ma è solo per 500 e ducato.Come app quella MYfiat non lo gestisce?
Chiederò conferma in concessionaria.
La batteria è da 50: lo desumo dall'autonomia e dal fatto che non ho mai letto di versioni a 75Kwh.Ma di batteria é quella da 50 o 75?
e un report fotografico anche degli interni, con i dettagli che mi sembravano più significativi (ho ridotto le foto per renderle più leggere):
Tetto Panoramico Pianale anteriore e posteriore Portellone
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
- Località: Monza e brianza
- Veicolo: Fiat eDoblò 2022
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
e ancora qualche dettaglio degli interni... (scusate la rotazione ma anche rimuovendo i dati exif permangono ruotate).
Se avete richieste particolari cerco di soddisfarle.
Spero sia utile.
Se avete richieste particolari cerco di soddisfarle.
Spero sia utile.
Ultima modifica di marco il 02/01/2024, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho ruotato le foto: per le prossime volte, leggere prima qui > https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html
Motivazione: Ho ruotato le foto: per le prossime volte, leggere prima qui > https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Anche se un guidatore attento può ottenere percorrenze migliori gestendo personalmente l'acceleratore, l'utilizzo del cruise aiuta a ridurre i consumi in quanto consente di mantenere una velocità costante e soprattutto ben definita. Altrimenti con un'auto silenziosa è facile trovarsi a velocità più alte di quanto si avrebbe voluto, consumando quindi di più (maggiore resistenza aerodinamica) e rischiando multe se si superano involontariamente i limiti che si voleva rispettare.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
In realtà non è necessario farlo > nuovo-caricamento-immagini-sul-forum-co ... t1256.html
In quel caso vanno ruotate prima di caricarle sul forum (basta anche il visualizzatore di windows per esempio), comunque domani aggiusto io (se non passa qualche altro moderatore prima)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione
Bello il frontale, mi piace molto, un po' meno i cerchi (troppo scuro il tutto)
Auguri e a fare 1 milione di km
Auguri e a fare 1 milione di km
Gianluca.