Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da pepo154 »

Anche io temo una revisione delle tariffe in rialzo, dall'altra parte però si potrebbero creare nuove opportunità per i eMSP che potrebbero fare 2 tariffe:
- se carichi spot con la carta si prendono tutto il guadagno a prezzo pieno
- se ti iscrivi accedi a tariffe incentivanti come gli abbonamenti.

Insomma potrebbe non essere troppo differente dall'attuale con la differenza che più persone si affacciano alla ricarica pubblica avendone "meno paura" rispetto all'iscrizione e gestione del profilo (password dimenticate, cellulare che non funziona, ricezione, ecc. ).

Non ho mai capito a livello europeo come funziona. Nel senso in Francia un amico mi ha inviato foto di colonnine con il POS ma dall'altra parte ci sono tante colonnine con la registrazione (o un semplice qr code ma comunque dei passaggi in più). Immagino che comunque prima o poi si metta di mezzo proprio l'Europa imponendo interoperabilità generale in un primo momento e poi pos in un secondo momento. Già con l'interoperabilità generale sarebbe una grandissima soluzione: una sola tessera e si carica in tutta Europa, basta così (per chi non è interessato a risparmiare e fa solo cariche spot).


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

luctun

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da luctun »

selidori ha scritto: Domani se si può pagare al portatore, tutti lo faranno e quindi se vogliono iscritti devono inventarsi qualche agevolazione.
E perché non succede ora con i carburanti?
Non lo so... io nel dubbio che qualcosa cambi in peggio, preferirei questa (piccolissima, perché io la percepisco così) incombenza di doversi registrare ad una app, cosa che faccio per cose molto meno utili.

Piuttosto mi piacerebbe avere card prepagate da comprare al supermercato in modo da combinare le attuali regole di fatturazione ed una maggior facilità d'uso ai non tecnologici
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:
selidori ha scritto: Domani se si può pagare al portatore, tutti lo faranno e quindi se vogliono iscritti devono inventarsi qualche agevolazione.
E perché non succede ora con i carburanti?
Orgogliosamente non faccio rifornimenti da 5 o 6 anni, ma sinceramente io ricordo che ai tempi c'erano eccome tale proposte ed io ne ero un grandissimo usufruitore.
Addirittura facevo benzina alle auto aziendali e caricavo i punti sulla mia tessera e poi ogni tanto ottenevo lo sconto.
Ad esempio ricordo ho fatto questo giochino per anni con AGIP/IP e più recentemente con Q8. Non erano miliardi e non pagavo meno la benzina ma tipo ogni 100 litri mi regalavano 5 euro al successivo rifornimento (erano cose così, ripeto, non miliardi, ma era una forza di afiliazione che mi obbligava/forzava ad andare da loro; fra l'altro esattamente come fanno i supermercati con le raccolte punti).


EDIT: confermo, con q8 c'e' tutt'ora:
q8.jpg
q8.jpg (111.6 KiB) Visto 418 volte
https://www.q8.it/clubq8/starq8/raccolta-punti
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da Deen »

Ma quelli sono giochini da punti spesa… Non vere tariffe agevolate.

Quando la gente vedrà che si potrà pagare 31 cent con tessera flat e 79 senza vedi (se così sarà) vedi poi come imparerà alla svelta a registrarsi ed usare la rfid… (per poi scoprire che sarà anche più facile e comoda del bancomat)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ma quelli sono giochini da punti spesa… Non sconti veri e propri.
La pensiamo diversamente.
Per me sono sconti (cioè si, puoi avere, se vuoi il telo mare, ma finchè ti danno benzina od elettroni gratis per una spesa inferiore, per me equivale a sconti, l'unica differenza è che vanno cumulati e non sono instantanei).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da Deen »

Infatti mi sono corretto subito dopo prima che rispondessi, volevo dire tariffe. Agli sconti ci devi correre a dietro… alle tariffe no
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da selidori »

A ok.
Penso che per le benzine però il discorso di fare uno sconto istantaneo fosse viziato dal fatto che sconteresti alla fine le accise... e lo stato non so se è contento... perchè appunto se riduci il prezzo al litro gli levi anche le accise: puoi fare una cosa così, arbitrariamente?
Per l'elettrone non so come funziona e sopratutto come funzionerà (lo abbiamo detto tante volte: prima o poi le accise arriveranno).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da pepo154 »

C'è anche da dire che queste tariffe agevolanti potrebbero sparire nel momento in cui diventerà di massa la mobilità elettrica.
Insomma ho la sensazione che siano praticamente tariffe pubblicitarie in perdita per questa fase di raccolta di utenti e per fare numero ma non sostenibile con utenti in più.
In fondo ad esempio Enel o Be Charge non hanno aumentato le tariffe degli abbonamenti ma solo quelle spot ma l'energia la pagano comunque cara.

Pensiamo un attimo se Q8 permettesse, tramite abbonamento e carta prepagata, di pagare la benzina 1 euro anziché 2 euro al litro: ci sarebbe la coda ai distributori ma Q8 fallirebbe.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:A ok.
Penso che per le benzine però il discorso di fare uno sconto istantaneo fosse viziato dal fatto che sconteresti alla fine le accise... e lo stato non so se è contento... perchè appunto se riduci il prezzo al litro gli levi anche le accise: puoi fare una cosa così, arbitrariamente?
Sicuro che gli levavi le accise? Io non credo… penso che sono costi che si sobbarcavano (sobbarcano) interamente i colossi Esso, Eni ecc per fidelizzare il cliente.

Comunque questo è un discorso che mi interessa ben poco, anzi solo al pensiero di dovermi riadattare alle vecchie regole del carburante girato sulla ricarica elettrica mi fa venire l’orticaria… Per fortuna qui si parla di collezione di tessere, che è decisamente un argomento più “simpatico” :)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia collezione di card per ricaricare la EV

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Sicuro che gli levavi le accise? Io non credo… penso che sono costi che si sobbarcavano (sobbarcano) interamente i colossi Esso, Eni ecc per fidelizzare il cliente.
In effetti dimostro tutta la mia ignoranza: le accise sono fisse?
Pensavo fossero una percentuale sul venduto.
Comunque mi rendo conto che il paragone con la benzina è sbagliato (infatti non ho fatto io tale paragone ma luctun :D , prendetevela con lui!): sappiamo quella è speculazione immensa di tutto e tutti, una catena infinita di passaggi, la maggior parte dei quali non toccherà mai un litro di oro nero. E' tutta economia e finanza. Di cui ora l'elettrica non dico ne è esente ma molto meno RAGNATELIZZATA. Ma appunto, ci si arriverà...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”