Vi presento la mia e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
cbrandoli
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2017, 13:54

Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da cbrandoli »

Eccomi.
Acquistata in dicembre 2015 usata di 11 mesi.
Dopo averle provate tutte.
Le ragioni della scelta:
Premetto che la veccia scoreggiona era un 530 GT, quindi volevo un mezzo almeno di fascia media. Scartata (temporaneamente) la Tesla per ragioni di prezzo le concorrenti vere erano I3 e-Golf e Classe B
Zoe troppo piccola, Leaf troppo brutta per i miei gusti, poi la prova di guida non mi è piaciuta.
Ho avuto per 6 mesi la I3, gran macchina.
La B l'ho scartata subito, il motore non mi piaceva, rigenerava poco e consumava molto, i 6 kWh in più servono solo a compensare le inefficienze della vettura.
I3 più potente, più scattante e anche un po' più efficiente (ma quella che avevo era 18 kWh)
I3 decisamente troppo rigida, quando facevo più di 50km mi veniva mal di schiena
E-Golf molto morbida, spazi e bagagliaio da macchina vera
Poi mi sono appassionato del sistema di guida
L'ACC è fantastico, ormai utilizzo i piedi solo per uscire e rientrare in garage. Lo uso sempre, città, montagna, autostrada, strade extraurbane, anche in centro.
Con i piedi di fata si arriva vicino a 200, senza riscaldamento e aria condizionata.
In uso normale tipico 150
In autostrada a 120 non oltre i 130 km
I difetto più grande è che NON è stata pensata come oggetto innovativo, forse per economia di scala sono stati usati tutti i pezzi di una normale termica, incluso il cambio.
Spiace che anche in B non stia ferma ai semafori senza freno, hanno copiato anche i difetti del cambio idraulico.
In 1 anno ho preso la termica di mia moglie 5 volte per motivi di range, 4 dei quali perchè non sapevo della fast di Affi. (21.000 km fatti)
20300 km
616 euro di energia
16,8 kWh / 100 km media annuale
tagliando 30.000 160 euro
Mi hanno cambiato dopo 30.000 le sospensioni in garanzia... Mah

Concludendo. Al momento non la cambierei con nessuna attualmente in commercio, non credo che pagherei per avere una estensione del range.
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.18.jpg
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.18.jpg (260.92 KiB) Visto 4744 volte
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.25.jpg
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.25.jpg (143.33 KiB) Visto 4744 volte
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.22.jpg
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.22.jpg (326.71 KiB) Visto 4744 volte
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.19.jpg
WhatsApp Image 2017-03-11 at 07.53.19.jpg (161.9 KiB) Visto 4744 volte



Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da aldodal »

ciao e benvenuto!!!
domanda: "la ACC" cosa sarebbe??

grazie e saluti
-Aldo-
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da tonyelle »

Bella
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da Albert »

Bella, peccato per la velocità di ricarica in AC
cbrandoli
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2017, 13:54

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da cbrandoli »

ACC è Adaptive Cruise Control. Un regolatore di velocità con radar anteriore. Regoli la velocità massima e l'auto arriva a quella se non trova auto davanti. Altrimenti rallenta (rigenerando) e "insegue" l'auto davanti mantenendo le distanze di sicurezza. (impostabile) Ovviamente esiste anche si auto termiche, ovviamente senza cambio automatico diventa inutile. Ma sull'elettrica è una cosa completamente diversa, fluido e ottimizza i consumi.

Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da Cesare »

cbrandoli tutto perfetto, complimenti, benvenuto sul Forum, ottima auto, concordo con quasi tutto quello che hai detto, però in Italia se vuoi viaggiare solo in elettrico e fare 300 400 km al giorno devi prenderti una Zoe, ricaricare a 22kW a quasi tutte le Colonnine istallate sul territorio italiano, tu dici che è piccola, io mi trovo benissimo, auto perfetta, non la cambierei con nessuna altra auto; prima avevo una Leaf, per la e-golf manca un caricatore in AC più potente.... Aspettando le fast in DC......
Un Augurio di Cuore per tanti km in elettrico!!!!!!
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da davide »

auguri anche da me... mi rimangio la provocazione fatta recentemente sulle e-golf ...spero che ti farai vivo alla prossima parata elettrica (abiti al nord o al sud ?) . Per il cruise control , anche se nella mia kia non è sofisticato come nella golf, concordo con te che sia uno strumento UTILISSIMO se non INDISPENSABILE .
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Gianpy13
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/09/2017, 14:55
Località: Sicilia
Veicolo: Leaf-Zoe

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da Gianpy13 »

Salve sono nuovo del forum ho letto con attenzione il tuo post e siccome sono molto interessato alla è golf vorrei chiederti un po’ di cose pertanto ti chiedo se cortesemente ci possiamo sentire telefonicamente questo è il mio numero 3296337433 o se preferisci postami il tuo che ti chiamo io grazie anticipato.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da marco »

Ciao Gianpy,
il forum nasce per condividere le conoscenze, per cui più che contattare singolarmente gli utenti, se sei interessato alla e-golf ti invito a fare le tue domande in questa sezione, http://www.forumelettrico.it/forum/volk ... f-f32.html
Possibilmente una solda domanda per discussione, e vediamo di approfondire tutti insieme, così che possa essere utile anche per chi leggerà in seguito.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia e-Golf

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:il forum nasce per condividere le conoscenze, per cui più che contattare singolarmente gli utenti, se sei interessato alla e-golf ti invito a fare le tue domande in questa sezione,
QUOTONE!
Non cominciamo con domande private, per favore, mi sembra scorretto verso gli altri utenti che possono apprendere cose nuove, verso i posteri che leggeranno in futuro (e magari altri utenti che possono contribuire, con o senza egolf) e sopratutto non è corretto verso chi deve rispondere che fa consulenze gratuite e private magari ripetendo più e più volte cose che potrebbe scrivere una volta sola.

Vale solo se ci sono cose assolutamente personali da chiedere, ma sinceramente non me ne viene in mente proprio nessuna, ed anche in quel caso sarebbe bello lo sapessero tutti, trattandosi di strumento di informazione comune.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”