Vi presento la mia Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da Eugenio »

Buonasera a tutti, l'evr1 in dotazione della kona si carica solo con schuko a max 2,3 kw se non sbaglio, è un cavo inutile e da usare solo in casi estremi mi hanno detto, il cavo evr1 tipo 2 secondo me è più appropriato, io installero' in garage una presa industriale a 32A così non avrò bisogno di acquistare una wallbox fissa e l'evr1 lo porterò via per i viaggi lunghi, mi scoccia piuttosto comprare anche un cavo per le colonnine, altri 275 euri..
Comunque vivi in un bel posto, io tutti gli anni vado a Molveno Che è poco più su!


Toyota Auris Ibrida 2013

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da selidori »

Eugenio ha scritto:mi scoccia piuttosto comprare anche un cavo per le colonnine, altri 275 euri..
Quindi con Kona non danno il cavo modo3? Quello da colonnine pubbliche? :x
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da Eugenio »

No, non lo danno, te lo dico per certo, la mia Kona è già in concessionaria, di tanto i tanto vado..a trovarla, di fatti tra evr1 e il cavo per ke colonnine vanno via quasi 1000 euro..
Toyota Auris Ibrida 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da mirko2016 »

Eugenio ha scritto:No, non lo danno, te lo dico per certo, la mia Kona è già in concessionaria, di tanto i tanto vado..a trovarla, di fatti tra evr1 e il cavo per ke colonnine vanno via quasi 1000 euro..
Tu che hai già auto in concessionaria hai già approfondito per incentivi se è confermato che partono dalle prime immatricolazioni di marzo o da quando?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da Eugenio »

Allora, la concessionaria non è ancora stata "acculturata" da Hyundai Italia sull'argomento però considerato che hanno parecchi clienti in attesa come me del mese di marzo per ordinare un'auto elettrica mi hanno garantito che faremo il contratto poi diventerà un problema loro, io farò un bonifico decurtato dell'incentivo.
Spero solo di riuscire a ritirarla entro il prox raduno di Reggio Emilia che mi auguro sia dopo il 15 di marzo..
Toyota Auris Ibrida 2013

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da kathy »

scusate, ma la Hyundai applica uno sconto "simbolico" oppure sfrutta solo gli incentivi statali?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da roberto72 »

Eugenio ha scritto:Buonasera a tutti, l'evr1 in dotazione della kona si carica solo con schuko a max 2,3 kw se non sbaglio, è un cavo inutile e da usare solo in casi estremi mi hanno detto, il cavo evr1 tipo 2 secondo me è più appropriato, io installero' in garage una presa industriale a 32A così non avrò bisogno di acquistare una wallbox fissa e l'evr1 lo porterò via per i viaggi lunghi, mi scoccia piuttosto comprare anche un cavo per le colonnine, altri 275 euri..
Secondo me stai facendo un po' di confusione, soprattutto a chi non ha ancora un'auto elettrica. Provo a spiegarmi:

il cavo con la Schuko che forniscono in dotazione con l'auto si chiama EVSE, e carica l'auto ad una potenza costante (normalmente a 10A monofase).

Con il termine EVR1 si intende un cavo portatile che termina con una presa industriale CEE Blu in grado di caricare in monofase a potenze variabili da 6A fino a (16 oppure) 32A.

Con il termine EVR3 si intende un cavo portatile che termina con una presa industriale CEE Rossa in grado di caricare in trifase a potenze variabili da 6A fino a (16 oppure) 32A.

Se hai un'auto (come la Kona) che carica in monofase fino a 32A il cavo EVR3 (trifase) non ti serve a nulla, è più ingombrante e pesante dell'EVR1 e dovresti utilizzare un adattatore per caricare in monofase da una trifase, con probabili problemi di messa a terra.

Il cavo per le colonnine che ti scoccia acquistare (Tipo2 - Tipo2) probabilmente è quello che ti servirà di più fuori casa. Che non lo forniscono in dotazione lo trovo assurdo, ma sarebbe il cavo che IO acquisterei per primo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da Deen »

Beh non è inutile il cavo da 2,3 kW... alla fine chi non ha una potenza più grande disponibile usa quello
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da Eugenio »

Roberto hai ragione, ho generalizzato il nome, anche io intendevo dire EVSE e parlando con un esperto mi ha invitato a usarlo il meno possibile, Evr1 tipo 2 da 7,4 kw 32A è quello che mi hanno consigliato per caricare da casa risparmiando su una wallbox poiché diventa utile per i lunghi viaggi nel caso ci si trovasse a secco..
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggio da roberto72 »

C'è chi chiama quel cavo "carichino", basta capirsi.
Io nel momento del contratto mi farei dare in omaggio il cavo Tipo2-Tipo2, che ripeto ritengo imprescindibile per qualsiasi spostamento con l'auto EV, paventando il fatto che senza quel cavo non gli acquisto l'auto :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”