Vi presento la mia Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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selidori
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda selidori » 29/01/2019, 18:16

roberto72 ha scritto:C'è chi chiama quel cavo "carichino", basta capirsi.
Bello, propongo un nome simpatico per capirci e renderlo de facto di lingua italiana: abbiamo l'autorità per imporlo :)
Il nome EVSE è in verità impreciso se ci riferiamo al caricatore portatile: è EVSE (electric vehicle supply equipment) qualsiasi sistema di ricarica sia che sia fisso (modo3 o 4) o che sia portatile (modo2).
Praticamente solo il modo1 (l'auto che esce con la schuko, le vecchie elettriche o i mezzi leggeri) è tagliato fuori (infatti non hanno il "carichino").
Anche il termine "caricabatterie" sappiamo è errato.
Il termine corretto sarebbe IC-CPD (In-Cable Control- and Protecting Device) che si può scrivere pure IC-CPD ma appunto diventa difficile.
Meglio CARICHINO :D


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frank
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda frank » 29/01/2019, 18:58

roberto72 ha scritto:Io nel momento del contratto mi farei dare in omaggio il cavo Tipo2-Tipo2, che ripeto ritengo imprescindibile per qualsiasi spostamento con l'auto EV, paventando il fatto che senza quel cavo non gli acquisto l'auto :mrgreen:

Meglio spuntare il "carichino". Costa più del doppio e puoi solo prenderlo originale. Il cavo tipo 2-tipo2 lo prendi dove vuoi anche a 200 euro.
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda tonyelle » 29/01/2019, 19:29

Qui tutto dipende da dove deve caricare le prime volte la macchina, perché se deve caricarla a casa e non ha nient altro e non vuole prendere un EVR (che reputo sia la scelta migliore e più performante) conviene farsi dare il “carichino”...
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda roberto72 » 29/01/2019, 19:51

frank ha scritto:Meglio spuntare il "carichino"

Non serve spuntarlo perché, purtroppo, è l'unico cavo che danno in dotazione con la macchina
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda LainX84 » 01/02/2019, 0:53

Ma è il modello da 39 kWh o 64 kWh ?
Quanto è stato il prezzo chiavi in mano ?
Purtroppo vedo diversi prezzi su altrettanti riviste e inizio a non capirci molto.
Sulle riviste ho trovato questi prezzi :

Il modello XPrime da 39 kWh viene riportato sui 37500€
Quello da 64 kWh sempre XPrime lo danno a 42500€
Il modello Exellence da 64 kWh per ultimo l'ho visto a 48000€


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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda gianni.ga » 01/02/2019, 7:27

selidori ha scritto:
roberto72 ha scritto:C'è chi chiama quel cavo "carichino", basta capirsi.
Bello, propongo un nome simpatico per capirci e renderlo de facto di lingua italiana: abbiamo l'autorità per imporlo :)
Il nome EVSE è in verità impreciso se ci riferiamo al caricatore portatile: è EVSE (electric vehicle supply equipment) qualsiasi sistema di ricarica sia che sia fisso (modo3 o 4) o che sia portatile (modo2).
Praticamente solo il modo1 (l'auto che esce con la schuko, le vecchie elettriche o i mezzi leggeri) è tagliato fuori (infatti non hanno il "carichino").
Anche il termine "caricabatterie" sappiamo è errato.
Il termine corretto sarebbe IC-CPD (In-Cable Control- and Protecting Device) che si può scrivere pure IC-CPD ma appunto diventa difficile.
Meglio CARICHINO :D

Io lo chiamerei cavo domestico o cavo shuco (una parte per il tutto).
Carichino mi ricorda "attimino". :)
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda selidori » 01/02/2019, 9:03

gianni.ga ha scritto:Carichino mi ricorda "attimino". :)
Vero che quella parola è terribile.
Però alcuni CARICHINI non hanno shuko: i prodotti UK, gli EVRx, i Tesla (che li chiama UMC) addirittura è intercambiabile...
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda tonyelle » 01/02/2019, 10:20

selidori ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Carichino mi ricorda "attimino". :)
Vero che quella parola è terribile.
Però alcuni CARICHINI non hanno shuko: i prodotti UK, gli EVRx, i Tesla (che li chiama UMC) addirittura è intercambiabile...

Quello Tesla “vecchio” arriva fino a 11kw in trifase invece quello della nuova Model3 dicono che sia solo monofase fino a 7...si potrebbe definire “caricone” :lol:
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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda Carlo » 01/02/2019, 10:24

"Carichino" è inascoltabile/illeggibile...

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Re: Vi presento la mia Hyundai Kona EV

Messaggioda marco » 01/02/2019, 17:18

gianni.ga ha scritto:shuco

selidori ha scritto:shuko


Attenzione però a scriverlo correttamente, cioè così: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Schuko
Il buon Claudio ci ricordava anche che va sempre con la lettera maiuscola.
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