Vi presento la mia Icaro!
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Vi presento la mia Icaro!
Ho finalmente acquistato la mia Icaro!
Qui potete vederla accanto al "pensionato" Ecojumbo 5000:
Questo è il vano motore con i vari "pezzi"; la centralina è una Kelly KHB72701:
https://jumpjack.files.wordpress.com/20 ... re-ann.jpg
Una ZD311 con motore da 6kW continui e 12 di picco, 65 km/h, 10 kWh di batteria.
7500 euro con 13.000 km.
Ho iniziato il mio terzo diario elettrico sul mio blog:
https://jumpjack.wordpress.com/category ... ngo-icaro/
Ho anche aperto un "thread" su Facebook... ma è impossibile scrivere per mesi su facebook, è troppo disordinato e caotico, quindi continuerò qui.
https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 979194716/
Dati motore e centralina:
Motore brushless
XDY Electric Manufacturing Co. Ltd
BLDC/8kW-3500-72
6kW – potenza
3500 rpm – regime potenza max
72V – tensione
91A – ampere continui
cI: F ?
IP56 – grado protezione acqua/polvere
Conn: Y – tipo connessione bobine
Ph: 3 – numero di fasi
Centralina:
W11-2108110-00
20140520/y01r03G
14100172-KHB72701C
Dalla sigla, la centralina sembrerebbe una Kelly riprogrammabile tramite seriale e dotata di recupero di energia in frenata.
http://kellycontroller.com/khb7270124-7 ... p-838.html
Qui potete vederla accanto al "pensionato" Ecojumbo 5000:
Questo è il vano motore con i vari "pezzi"; la centralina è una Kelly KHB72701:
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Una ZD311 con motore da 6kW continui e 12 di picco, 65 km/h, 10 kWh di batteria.
7500 euro con 13.000 km.
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Motore brushless
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72V – tensione
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cI: F ?
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Dalla sigla, la centralina sembrerebbe una Kelly riprogrammabile tramite seriale e dotata di recupero di energia in frenata.
http://kellycontroller.com/khb7270124-7 ... p-838.html
Ultima modifica di LucaCassioli il 15/03/2018, 8:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vi presento la mia Icaro!
Ecco fatto, ho diviso l'argomento io: fammi sapere se così va bene.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Vi presento la mia Icaro!
complimenti per il know-how...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Vi presento la mia Icaro!
Complimenti, facci sapere le tue impressioni
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Re: Vi presento la mia Icaro!
Ciao, riesci poi ad allegare qualche foto? Anche modificando il primo post, così stanno all'inizio dell'argomento
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Re: Vi presento la mia Icaro!
Sono riuscito a "entrare nel cervello" della icaro!
La centralina è proprio una Kelly KHB72701 , e guarda caso sul mio scooter elettrico Ecojumbo 5000 2 anni fa ho montato una centralina Kelly e ho imparato a riprogrammarla.
Accedere a quest'altra centralina, anche se di modello diverso (KHB invece che KEB) è stato tanto facile quanto era stato difficile collegarsi a quella dello scooter: stavolta ho dovuto solo collegare il cavo seriale e avviare il programma! Basta solo ricordarsi di tenere premuto (=scollegato) il pulsantone rosso di emergenza dentro l'abitacolo, che scollega la batteria di trazione: in fase di programmazione, la centralina deve essere alimentata a 12V dalla batteria di servizio.
Magicamente è comparsa la prima schermata di configurazione.
Ce ne sono 6 o 7, si possono cambiare decine di parametri, alcuni dei quali è meglio evitare del tutto per non "brickare" il mezzo.
A me interessava soprattutto lo slider che imposta la percentuale della velocità del motore rispetto alla massima possibile: visto che quando arrivo a 60 km/h leggo che il motore assorbe solo 75A (5 kW) pur essendo da 6 kW continui e 12 kW di picco, mi aspettavo di trovare lo slider sul 60%... invece era già al 100%! Come anche lo slider della corrente, che indica la percentuale rispetto alla corrente tollerata dalla centralina; per la 72701 la corrente nominale è 350A... ma anche qui lo slider è al 100%, eppure in accelerazione il picco massimo raggiunto è di 195A!
Purtroppo mi sa che c'è un qualche altro limitatore da qualche parte sotto al cofano... Forse nella "Power Distribution Unit", chissà.
In compenso, sono riuscito ad attivare la frenata rigenerativa; per ora l'ho impostata in modo che si attivi quando si rilascia l'acceleratore, ma sono possibili varie impostazioni che dovrò studiarmi.
Devo anche studiarmi i tre metodi di controllo: controllo di coppia, controllo di velocità e bilanciato tra i due. Dal manuale non è per niente chiaro cosa significhi; nel primo caso pare che la posizione dell'acceleratore sia proporzionale alla corrente inviata al motore, e quindi alla sua coppia e ripresa, mentre nel secondo caso sarebbe proporzionale alla velocità; al momento è impostato su "coppia".
La centralina è anche predisposta per portare sul cruscotto i LED di stato, un pulsante ECO e un pulsante BOOST, e nessuna di queste cose è presente nella mia icaro, quindi immagino che prima o poi farò un upgrade, e a queste cose aggiungerò sul cruscotto anche un voltmetro per la batteria di servizio.
La centralina è proprio una Kelly KHB72701 , e guarda caso sul mio scooter elettrico Ecojumbo 5000 2 anni fa ho montato una centralina Kelly e ho imparato a riprogrammarla.
Accedere a quest'altra centralina, anche se di modello diverso (KHB invece che KEB) è stato tanto facile quanto era stato difficile collegarsi a quella dello scooter: stavolta ho dovuto solo collegare il cavo seriale e avviare il programma! Basta solo ricordarsi di tenere premuto (=scollegato) il pulsantone rosso di emergenza dentro l'abitacolo, che scollega la batteria di trazione: in fase di programmazione, la centralina deve essere alimentata a 12V dalla batteria di servizio.
Magicamente è comparsa la prima schermata di configurazione.
Ce ne sono 6 o 7, si possono cambiare decine di parametri, alcuni dei quali è meglio evitare del tutto per non "brickare" il mezzo.
A me interessava soprattutto lo slider che imposta la percentuale della velocità del motore rispetto alla massima possibile: visto che quando arrivo a 60 km/h leggo che il motore assorbe solo 75A (5 kW) pur essendo da 6 kW continui e 12 kW di picco, mi aspettavo di trovare lo slider sul 60%... invece era già al 100%! Come anche lo slider della corrente, che indica la percentuale rispetto alla corrente tollerata dalla centralina; per la 72701 la corrente nominale è 350A... ma anche qui lo slider è al 100%, eppure in accelerazione il picco massimo raggiunto è di 195A!
Purtroppo mi sa che c'è un qualche altro limitatore da qualche parte sotto al cofano... Forse nella "Power Distribution Unit", chissà.
In compenso, sono riuscito ad attivare la frenata rigenerativa; per ora l'ho impostata in modo che si attivi quando si rilascia l'acceleratore, ma sono possibili varie impostazioni che dovrò studiarmi.
Devo anche studiarmi i tre metodi di controllo: controllo di coppia, controllo di velocità e bilanciato tra i due. Dal manuale non è per niente chiaro cosa significhi; nel primo caso pare che la posizione dell'acceleratore sia proporzionale alla corrente inviata al motore, e quindi alla sua coppia e ripresa, mentre nel secondo caso sarebbe proporzionale alla velocità; al momento è impostato su "coppia".
La centralina è anche predisposta per portare sul cruscotto i LED di stato, un pulsante ECO e un pulsante BOOST, e nessuna di queste cose è presente nella mia icaro, quindi immagino che prima o poi farò un upgrade, e a queste cose aggiungerò sul cruscotto anche un voltmetro per la batteria di servizio.
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Re: Vi presento la mia Icaro!
Puoi anche regolare l'intensità della rigenerazione? Io lo posso fare sulla moto, e l'ho messa al massimo. Una volta abituatici è una goduria, almeno in città: quando poi vado fuori città cambio mappatura al volo mettendo in eco, rendendo così il viaggio più fluido e parsimonioso di energia.LucaCassioli ha scritto: In compenso, sono riuscito ad attivare la frenata rigenerativa; per ora l'ho impostata in modo che si attivi quando si rilascia l'acceleratore, ma sono possibili varie impostazioni che dovrò studiarmi.
PS: ma non vuoi proprio modificare il primo post di questo topic, allegando una qualche foto della tua splendida?
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Re: Vi presento la mia Icaro!
ho messo la rigenerazione al massimo....ma mi sa che toccherà mettere un accelerometro per accendere gli stop!
però la mappatura si può cambiare solo a motore spento, oppure impostare il regen in modo che sia controllabile da interruttore o da manopola.
dopo metto qualche foto.
però la mappatura si può cambiare solo a motore spento, oppure impostare il regen in modo che sia controllabile da interruttore o da manopola.
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Re: Vi presento la mia Icaro!
Ho provato diverse mappature, ma non c'è proprio verso di schiodarsi dai 60 km/h! Ma a 60 km/h l'auto mostra di assorbire meno di 6kW, quindi proprio non capisco; ho ricontrollato i cavi, e i cavi di fase del motore sono collegati direttamente alla centralina, non passano per la Power Distribution Unit, che quindi non può in alcun modo "segargli" la corrente; però dalla PDU partono i cavi che arrivano alla centralina... Possibile la corrente sia limitata a monte? Ma in che modo però, visto che in accelerazione la centralina arriva regolarmente ad erogare 200A? E' veramente strano.
Ho provato anche a cambiare da "controllo in coppia" a "controllo in velocità"; risultato: velocità massima 40 km/h, e uno spunto da sgommata! Ok, da scartare....
Per quanto riguarda il regen, ho provato varie mappature, ma considerando tutte le opzioni indipendenti possibili vengono fuori qualcosa come 5 combinazioni diverse e 20 sotto-combinazioni...
Questa è una schermata presa da internet, quindi non esattamente la mia:
L'attivazione su rilascio dell'acceleratore non è come ci si aspetterebbe: è comunque on-off, cioè appena l'acceleratore arriva a zero, la rigenerazione va al massimo valore impostato! il che significa arrivare a produrre 100-110A in rigenerazione! (7 kW) E l'auto frena decisamente parecchio... abbastanza da rischiare di venire tamponati dal classico idiota che sta appiccicato dietro; non so se si accendono gli stop quando parte la frenata rigenerativa, ma a giudicare da quanto si appiccicava la gente dietro direi di no, ma devo verificare, forse c'è un qualche flag; o forse dovrò montare un accelerometro...
Altre possibilità per l'attivazione del regen sono:
- interruttore separato
- manopola
- acceleratore rilasciato + freno (l'ho provata ma non mi funziona, il regen non parte proprio)
- sensore analogico di frenata, a sensori di hall o a potenziometro... ma non ho capito bene come funziona la faccenda: forse andrebbe messo un sensore sul freno?
Sul cruscotto c'è spazio per diversi interruttori e manopole, predisposti per chissà quali utilizzi... che potrei usare per "evolvere" la mia icaro: per esempio, c'è la manopola per l'aria condizionata... ma è finta, perchè l'A/C non c'è, quindi potrei utilizzarla per rendere regolabile la rigenerazione; c'è la predisposizione per 5 o 6 pulsanti sotto detta manopola: potrei usarne uno per il boosto, e magari usare le altre posizioni per i led di stato della centralina.
E chi più ne ha più ne metta.
Penso che comprerò (di nuovo) questi spinotti, dopo averli già comprati per l'ecojumbo:
6 pin (http://kellycontroller.com/pin-waterpro ... p-820.html):
9 pin (http://kellycontroller.com/pin-waterpro ... -1105.html):
in questo modo potrò "inserirmi" nelle connessioni esistenti senza fare accrocchi strani: interporrò un mio cavetto a Y, da cui deriverò tutti i pin che mi servono.
Nei cavi attuali i pin sembrano già tutti cablati, ma a quanto pare in realtà non tutti sono usati, visto che non ci sono pulsanti boost, eco e led vari. Credo sia usato solo il pin che legge la corrente usata dalla centralina.
Ho provato anche a cambiare da "controllo in coppia" a "controllo in velocità"; risultato: velocità massima 40 km/h, e uno spunto da sgommata! Ok, da scartare....
Per quanto riguarda il regen, ho provato varie mappature, ma considerando tutte le opzioni indipendenti possibili vengono fuori qualcosa come 5 combinazioni diverse e 20 sotto-combinazioni...
Questa è una schermata presa da internet, quindi non esattamente la mia:
L'attivazione su rilascio dell'acceleratore non è come ci si aspetterebbe: è comunque on-off, cioè appena l'acceleratore arriva a zero, la rigenerazione va al massimo valore impostato! il che significa arrivare a produrre 100-110A in rigenerazione! (7 kW) E l'auto frena decisamente parecchio... abbastanza da rischiare di venire tamponati dal classico idiota che sta appiccicato dietro; non so se si accendono gli stop quando parte la frenata rigenerativa, ma a giudicare da quanto si appiccicava la gente dietro direi di no, ma devo verificare, forse c'è un qualche flag; o forse dovrò montare un accelerometro...
Altre possibilità per l'attivazione del regen sono:
- interruttore separato
- manopola
- acceleratore rilasciato + freno (l'ho provata ma non mi funziona, il regen non parte proprio)
- sensore analogico di frenata, a sensori di hall o a potenziometro... ma non ho capito bene come funziona la faccenda: forse andrebbe messo un sensore sul freno?
Sul cruscotto c'è spazio per diversi interruttori e manopole, predisposti per chissà quali utilizzi... che potrei usare per "evolvere" la mia icaro: per esempio, c'è la manopola per l'aria condizionata... ma è finta, perchè l'A/C non c'è, quindi potrei utilizzarla per rendere regolabile la rigenerazione; c'è la predisposizione per 5 o 6 pulsanti sotto detta manopola: potrei usarne uno per il boosto, e magari usare le altre posizioni per i led di stato della centralina.
E chi più ne ha più ne metta.
Penso che comprerò (di nuovo) questi spinotti, dopo averli già comprati per l'ecojumbo:
6 pin (http://kellycontroller.com/pin-waterpro ... p-820.html):
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in questo modo potrò "inserirmi" nelle connessioni esistenti senza fare accrocchi strani: interporrò un mio cavetto a Y, da cui deriverò tutti i pin che mi servono.
Nei cavi attuali i pin sembrano già tutti cablati, ma a quanto pare in realtà non tutti sono usati, visto che non ci sono pulsanti boost, eco e led vari. Credo sia usato solo il pin che legge la corrente usata dalla centralina.