Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da aventuri »

marcosav ha scritto:
davide ha scritto: ma..... la pompa di calore c'è nel tuo modello ??
Si, assolutamente e funziona benissimo: con temperatura interna a 24° ed esterna a 31° l'incidenza sui consumi è intorno al 7%
Scusa, non capisco.. qui stai parlando di raffrescamento, giusto?! ..con T esterna 31 e T interna 24.. AC?

La PDC di cui si parla tanto è quella di "riscaldamento invernale".. o non ho capito niente io?! :-)

PS Perché poi non facciano un sistema unico per entrambe le funzioni, non l'ho capito di sicuro!


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

marcosav
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
Località: Genova
Veicolo: KIA EV6

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da marcosav »

aventuri ha scritto:
marcosav ha scritto:
davide ha scritto: ma..... la pompa di calore c'è nel tuo modello ??
Si, assolutamente e funziona benissimo: con temperatura interna a 24° ed esterna a 31° l'incidenza sui consumi è intorno al 7%
Scusa, non capisco.. qui stai parlando di raffrescamento, giusto?! ..con T esterna 31 e T interna 24.. AC?

La PDC di cui si parla tanto è quella di "riscaldamento invernale".. o non ho capito niente io?! :-)

PS Perché poi non facciano un sistema unico per entrambe le funzioni, non l'ho capito di sicuro!
Le pompe di calore funzionano sia in raffreddamento che riscaldamento (Ormai la maggioranza dei climatizzatori nelle case è a pompa di calore, per esempio).
Il rendimento è migliore in riscaldamento, quindi d'inverno dovrebbe (a parità di delta temperatura) consumare un pò meno.
marcosav
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
Località: Genova
Veicolo: KIA EV6

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da marcosav »

Simoprius ha scritto:Per curiosità, tu per caso avevi provato/valutato anche la e-Niro o sei andato diretto sulla e-Soul?
E' vero che la e-Soul è ben insonorizzata anche alle velocità autostradali (che, belin, per te signifaca non più di 100 km/h ;)
Ciao, avevo provato sia la Kona electric sia la e-Niro e ho scartato la prima perchè costava di più a parità di allestimento e non si potevano avere i sedili ventilati, mentre della e-Niro non mi è piaciuto l'assetto, troppo poco controllato. Fino a 100 km/h è silenziosissima, oltre non so......
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da aventuri »

marcosav ha scritto: ...
Le pompe di calore funzionano sia in raffreddamento che riscaldamento (Ormai la maggioranza dei climatizzatori nelle case è a pompa di calore, per esempio).
Il rendimento è migliore in riscaldamento, quindi d'inverno dovrebbe (a parità di delta temperatura) consumare un pò meno.
Si, la teoria è questa.. la pratica delle EV però dice che tutte hanno l'AC colla sua pompa di calore (quale macchina oggi non ha l'aria condizionata?), però poi per la parte di riscaldamento dell'abitacolo, NON usano la stessa PdC, ma ne devono/vogliono installare (dove/quando previsto..) una seconda (con altri condotti, presumo..)

E' questa "pratica" di duplicazione che non mi è ben chiara.. ragioni tecniche, economiche, commerciali o altro ancora?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da Simoprius »

marcosav ha scritto:
Simoprius ha scritto:Per curiosità, tu per caso avevi provato/valutato anche la e-Niro o sei andato diretto sulla e-Soul?
E' vero che la e-Soul è ben insonorizzata anche alle velocità autostradali (che, belin, per te signifaca non più di 100 km/h ;)
Ciao, avevo provato sia la Kona electric sia la e-Niro e ho scartato la prima perchè costava di più a parità di allestimento e non si potevano avere i sedili ventilati, mentre della e-Niro non mi è piaciuto l'assetto, troppo poco controllato. Fino a 100 km/h è silenziosissima, oltre non so......
In che senso "troppo poco controllato"? Assetto più morbido, mentre la e-Soul è più rigida?
Sono molto combattuto tra la e-Soul (che esternamente mi piace di più) e la e-Niro (che mi sembra più efficiente e più pratica come bagagliaio).
Insomma: sceglierei la e-Soul con il cuore, e la e-Niro con la ragione...
Ultima modifica di Simoprius il 04/09/2020, 19:52, modificato 2 volte in totale.

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da mirko2016 »

Simoprius ha scritto:Insomma: sceglierei la e-Soul con il cuore, mentre la e-Niro con la ragione...
Secondo me siccome le auto costano uguale guardo agli allestimenti....

In pratica se ti accontenti di fare confronto esoul style vs eniro style, secondo me molto meglio la esoul perché ha vantaggio di avere allestimento completo, da impianto audio a luci led (mancano sulla eniro).

Se fai confronto esoul style +SUV pack vs Niro evolution (sempre stessi prezzi) le due auto sono praticamente uguali come allestimento e prezzo (qualcosa di meglio nel sedile anteriore passeggero della esoul + head up display...poca roba imho...). In questo caso preferirei la e niro per i vantaggi delle dimensioni.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da Simoprius »

Buon punto. Il problema è che ho trovato una e-Soul Style + Suv pack in vendita ad un prezzo inferiore alla e-Niro Style, e questo mi falsa la valutazione...
Ultima modifica di Simoprius il 04/09/2020, 22:18, modificato 1 volta in totale.
marcosav
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
Località: Genova
Veicolo: KIA EV6

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da marcosav »

Simoprius ha scritto:
marcosav ha scritto:
Simoprius ha scritto:Per curiosità, tu per caso avevi provato/valutato anche la e-Niro o sei andato diretto sulla e-Soul?
E' vero che la e-Soul è ben insonorizzata anche alle velocità autostradali (che, belin, per te signifaca non più di 100 km/h ;)
Ciao, avevo provato sia la Kona electric sia la e-Niro e ho scartato la prima perchè costava di più a parità di allestimento e non si potevano avere i sedili ventilati, mentre della e-Niro non mi è piaciuto l'assetto, troppo poco controllato. Fino a 100 km/h è silenziosissima, oltre non so......
In che senso "troppo poco controllato"? Assetto più morbido, mentre la e-Soul è più rigida?
Sono molto combattuto tra la e-Soul (che esternamente mi piace di più) e la e-Niro (che mi sembra più efficiente e più pratica come bagagliaio).
Insomma: sceglierei la e-Soul con il cuore, e la e-Niro con la ragione...
La e-Soul, pur essendo molto confortevole, ha le sospensioni molto controllate, più caricate in estensione. La Niro è molto più SUV, più "sballonzolante", sensazione che a me non piace.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da mirko2016 »

Simoprius ha scritto:Buon punto. Il problema è che ho trovato una e-Soul Style + Suv pack in vendita ad un prezzo inferiore alla e-Niro Style, e questo mi falsa la valutazione...
Se una soul con SUV pack ti costa meno di una Niro style, e già senza SUV pack preferirei la esoul alla e-niro, a quel punto sicuramente la esoul è preferibile.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa

Messaggio da pepo154 »

Sono auto con spazi diversi, è lì la principale discriminante, specialmente nel baule.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”