Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da red69 »

Gran rapporto prezzo qualità.
Se fosse soltanto un po più carina...


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Jimmy a pedali »

Beh, i gusti sono gusti e non si discutono. A me piace molto di più la Niro della Kona e di molte altre, ma come detto, va a gusti ed eventualmente ad esigenze.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da red69 »

Rispetto alla Kona è un bel derby...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Claudio el
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2022, 13:01
Località: Milano
Veicolo: Kona 39KWh

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Claudio el »

Grazie ottima recensione !
attualmente Guido una Kona 39 e sono indeciso se passare a Niro 64 o ID3 58

Ti volevo fare una domanda in particolare:

Riesce, specie con le gomme invernali a scaricare tutta la coppia ? o come la kona pattina se si schiaccia appena un po' più del dovuto... è l'unico difetto che ho trovato sulla Kona

grazie Claudio
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da carlomanda »

Claudio el ha scritto: Riesce, specie con le gomme invernali a scaricare tutta la coppia ? o come la kona pattina se si schiaccia appena un po' più del dovuto... è l'unico difetto che ho trovato sulla Kona

grazie Claudio
Purtroppo ti confermo che, come per la Kona, anche la Niro slitta facilmente se non si fida bene il pedale, indipendentemente dalle gomme che si montano.
La coppia è troppa e non c'è modo per una trazione anteriore di evitarlo, se non con l'elettronica.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da makszd1994 »

Claudio el ha scritto:Riesce, specie con le gomme invernali a scaricare tutta la coppia ?
Anche se non lo stai chiedendo, ti rispondo per quanto riguarda ID.3: l'acceleratore è molto modulabile ed i controlli intervengono bene. Purtroppo (o per fortuna) non ho ancora avuto modo di provarla sotto la neve ma, ho fatto un test in una pavimentazione liscia di un centro commerciale dove è facile far pattinare le gomme e devo dire che si è comportata benissimo! Praticamente, affondando l'acceleratore, l'elettronica riesce a dare quella giusta dose di potenza per partire in fretta senza far slittare le gomme posteriori; i controlli intervengono perché si accende la spia sul display ma senza i classici saltellamenti.
Col bagnato in curva invece, se si chiede molto più del dovuto, parte in un leggero sovrasterzo compensato immediatamente dai controlli che rimettono l'asse posteriore al proprio posto.
Dal mio punto di vista, sulla neve ha le potenzialità per andare molto bene, io personalmente pensavo di dover stare molto attento col bagnato mentre invece, si guida molto meglio di una classica anteriore.
VW ID.3 Life - No PDC
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Jimmy a pedali »

Mi scuso per il ritardo, ma è un periodo dove sono un po' preso e non ho guradato il forum negli ultimi giorni. Confermo che se affondi "pattina" che é un piacere. La Kona quando l'ho provata, era una dimostrativa della concessionaria e non ho osato fare la guida da rally, quindi non so se di più o di meno, ma la Niro, indistintamente dai pneumatici montati, quando la solleciti improvvisamente, tende a "sgommare", quindi occhio con l'acceleratore.
Poi io ormai ho uno stile di guida da Collegioreligiosodieducandesvizzerotedesche, quindi sollecito molto di rado la coppia sprint della vettura, viaggiando praticamente sempre in ECO o ECO+, ma se dovesse servire, so che c'è e va tenuta a bada se la si usa...
Peraltro nelle rare occasioni in cui ha tentato di "scappare" i controlli sono intervenuti in maniera tempestiva ed assolutamente non invasiva, a parte il "concerto" di cicalini, campanelle, tricchettracche e castagnole unito ad uno spettacolo di spie, lucine e fuochi d'artificio che segnalava il loro intervento.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Jimmy a pedali »

Buongiorno a tutti, e l'ora di qualche aggiornamento sull'evoluzione di Viserion.
Dopo 7 mesi di E-Niro e qualcosa più di 14k kilometri percorsi, arriva l'ora del primo tagliando, che, per mantenere intonsa la garanzia di 7 anni va fatto (come noi tutti sappiamo) ogni 12 mesi o 15k kilometri.

Intanto da perfetto zuccone, mi presento in concessionaria il giorno sbagliato (il giorno prima dell'appuntamento), ma il capofficina, nonostante io riconosca l'errore è mi renda immediatamente disponibile a tornare il giorno dopo, mi fa riaccompagnare in ufficio e mi fa trovare la vettura pronta e tagliandata la sera, vettura che mi viene riconsegnata all'interno dell'officina in quanto fuori pioveva a dirotto. Totale per il tagliando, ZERO.
Fatto aggiornamento software, un interventino della casa (...attaccare un adesivo...) e via a casa. Meravigliosi.

Adesso gli aggiornamenti alla vettura made by myself.

Avevo detto che non avrei messo il Frunk, ma mi devo contraddire. Alla fine ho messo un Frunk, non l'originale. Sinceramente 300 neuri per una vasca da bagno frontale in plastica, per quanto munita di retina, pistoncini e blablabla, mi sembravano oggettivamente troppi, così mi sono rivolto su questo, che basta per i cavi, il connettore da campeggio, il kit emergenza ed i guanti, per 110 neuri, spedizione dalla Germania inclusa. Il logo Kia me lo ha dato, di recupero, il venditore della concessionaria dove ho acquistato Viserion. L'interno l'ho foderato con del velluto adesivo onde evitare fastidiose vibrazioni, anche se, visto il materiale di cui è fatto lo "scatolo", probabilmente é superfluo.
IMG-20220525-WA0003.jpg
IMG-20220525-WA0003.jpg (566.02 KiB) Visto 503 volte
IMG-20220525-WA0001.jpg
IMG-20220525-WA0001.jpg (663.4 KiB) Visto 503 volte
Diciamo che fa il suo sporco lavoro per un terzo del prezzo del suo "caro" (e bellissimo) alter ego.

Poi tutti noi conosciamo, qualcuno per esperienza personale, qualcuno per accadimenti altrui, la inaffidabilità delle batterie servizi delle vetture elettriche, particolarmente delle coreane, che hanno oggettivamente delle batterie servizi ridicole che basterebbero a malapena per uno scooter.

Nel mio caso, la granata è caduta vicino alla mia "trincea", quando il padre di un mio conoscente, entrambe "Konisti" elettrici, è rimasto a piedi praticamente da un momento all'altro, tipo, mi fermo per un caffè ed al ritorno la macchina mi ha lasciato. Indi per cui è arrivato questo, che nella speranza di non doverlo mai utilizzare, dovrebbe essere in grado di avviare la motrice di un autoarticolato. I latini dicevano "melius abundare quam deficere". È si scaricherà in una vita con i suoi 26.800 mAh.
IMG-20220525-WA0002.jpg
IMG-20220525-WA0002.jpg (754.18 KiB) Visto 503 volte
IMG-20220525-WA0000.jpg
IMG-20220525-WA0000.jpg (807.91 KiB) Visto 503 volte
Naturalmente (e fortunatamente) non l'ho ancora provato ma mi riservo di farlo con la moto che ha la batteria a terra dalla notte dei tempi. Non l'ho ritirato nel Frunk perché sottoposto a temperature estreme potrebbe, come ogni jump starter, diventare "unsafe" e piazzarlo sotto il cofano mi sembrava poco appropriato.

Per lui, meglio la vasca più in fondo al bagagliaio, posto a mio parere più fresco e protetto della vettura, visto che ci abbiamo messo le focacce a Loano una settimana fa e si sono conservate bene ed abbastanza fresche pur con l'auto parcheggiata sotto al sole per tutto il giorno.

Ciao e buona E-Niro a tutti. Io non vivo più senza...
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 25/05/2022, 23:46, modificato 2 volte in totale.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Murales »

Grazie per l'aggiornamento.

Il frunk in effetti è comodissimo. Sulla Soul avevo già i pistoncini di serie, ed ho comprato il vascone su misura...in effetti caruccio
Anche io mi sono munito di jump starter dopo aver trovato una volta la batteria inspiegabilmente a terra.
Vedo che hai mantenuto il termoformato in polistirolo, io invece l'ho eliminato e nel vano ci sta taaaanta più roba :mrgreen:

Cosa sono quei due tubetti marchiati Kia?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Jimmy a pedali »

Sono il kit colore originale per eventuali piccoli ritocchi alla carrozzeria che acquisto sempre unitamente ad ogni auto che prendo. Uno è il colore originale, l'altro è il trasparente per "corazzarlo" in caso lo si usi.

Ciao.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”