Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da JackB »

Grazie infinite.
Farò tesoro delle tue indicazioni. A sollievo dell'ansia (mai svanita del tutto) di ricarica, metterò qualche chiletto in più sul peso :)
Si, lascio la macchina in garage collegata alla wallbox con pre-programmato il riscaldamento abitacolo.
Si ho pagato il premium per un mese e poi lo disdico il prossimo mese.
Sempre impostato la slider a metà.
Comunque intorno alle 13.30 ho collegato l'ODB2 della macchina a ABRP e il calcolo del percorso è diventato più efficiente: solo 2 soste di ricarica. Una a Valdichiana e una a Casalecchio di Reno. Sarà che c'erano 21 gradi di temperatura all'esterno (termometro della macchina).


Kona Xline 64KWh Sunset red

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da Kermit »

JackB ha scritto: Comunque intorno alle 13.30 ho collegato l'ODB2 della macchina a ABRP e il calcolo del percorso è diventato più efficiente: solo 2 soste di ricarica. Una a Valdichiana e una a Casalecchio di Reno. Sarà che c'erano 21 gradi di temperatura all'esterno (termometro della macchina).
Ultimo suggerimento: fai sempre delle verifiche su quali colonnine cosa ti propone, soprattutto se non ti ci sei mai fermato prima. Casalecchio di Reno io lo evito sempre per esempio, la colonnina per quanto ho capito è dentro un concessionario Audi, le possbilità che il concessionario sia chiuso/stallo occupato da loro auto sono troppo grandi per me. A quel punto meglio la EV station di Valsamoggia che è poco più avanti. Puoi aggiungerlo come waypoint obbligato e ABRP lo userà nella pianificazione.

A volte si ostina a volerti far fermare a qualche 50kw in mezzo al nulla (tipo Terranuova Bracciolini ....). Magari sulla carta risparmi 1 minuto, ma alla fine è meglio fermarsi a Valdichiana che almeno vai al bagno e ti prendi un caffè.
Purtroppo è un Sw e come tutti i SW non è smart, esegue l'algoritmo. Se dai calcoli risparmi 1 minuto con delle soste sfigate/rischiose ABRP ti proporrà comunque quella pianificazione. Morale della favola: fallo pianificare liberamente, ma poi imponi tu dei punti di sosta diversi se quelli proposti non ti convincono (oppure puoi dire ad ABRP di eslcudere delle colonnine ma poi una volta che le hai escluse lo farà sempre se non ti ricordi di togliere il ban).
Io quando pianifico un viaggio nuovo, soprattutto se lungo, vado per iterazioni successive. Pianificazione libera -> primo aggiustamente -> nuova pianificazione -> eventuale nuovo aggiustamento -> pianificazione. Se la cosa mi soddisfa mi salvo il percorso così me lo ritrovo bello e pronto sul cell in macchina.

Ho Roma - Lofoten - Roma salvato (tutte le tappe) per dire ... :mrgreen: Poi se e quando lo farò è un altro tema ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da aventuri »

Kermit ha scritto: Casalecchio di Reno io lo evito sempre per esempio, la colonnina per quanto ho capito è dentro un concessionario Audi...
per la potenza ultra, qui immagino che ti riferisci a quella nel concessionario Jaguar ed effettivamente ci son stato ed è accessibile solo in orario di apertura negozio (assurdo ma tant'è)

in ogni caso ci sono le due Fast Bitron Enelx alla Ikea di Casalecchio, anche queste "abbastanza" comode dall'uscita Autostrada (c'è da fare qualche rotonda per arrivarci.. ma il navigatore sa..) nel parcheggio aperto che in ogni caso è aperto 24/7 (al limite di notte fonda, chiudessero le sbarre, si entra lo stesso dall'uscita sul retro)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da Kermit »

aventuri ha scritto: per la potenza ultra, qui immagino che ti riferisci a quella nel concessionario Jaguar ed effettivamente ci son stato ed è accessibile solo in orario di apertura negozio (assurdo ma tant'è)

in ogni caso ci sono le due Fast Bitron Enelx alla Ikea di Casalecchio, anche queste "abbastanza" comode dall'uscita Autostrada (c'è da fare qualche rotonda per arrivarci.. ma il navigatore sa..) nel parcheggio aperto che in ogni caso è aperto 24/7 (al limite di notte fonda, chiudessero le sbarre, si entra lo stesso dall'uscita sul retro)
Quello che ti propone ABRP è in Via Guido Rossa e guardando su streetview è un concessionario Audi, ma la colonnina non l'ho trovata nelle foto.

Le bitron se posso evito, 50kw non è una fast con una batteria da 84kwh netti :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da Replay »

JackB ha scritto:Sarò io ma non mi sembra un programma molto user-friendly. Anzi piuttosto contorto. Ma, ripeto, forse è poco adatto a me.
Ho visto che Kermit ti ha già risposto puntualmente quindi non ripeto, ma se mi fosse sfuggito qualcosa a tua disposizione.
L'applicazione può sembrare complicata, ma in realtà io la preferisco definire flessibile fornendo la possibilità di raffinare sempre più le numerose condizioni di viaggio per arrivare ad avere una stima quanto più veritiera possibile. Io le prime volte l'ho usata in modalità base e poi mi sono sempre affidato a PCC amico insostituibile, e non di rado mi è capitato che sono riuscito ad andare anche molto più in la delle soste previste da ABRP.

PCC lavora in tempo reale, non ti consente di pianificare giorni prima il viaggio, ma sul momento è in grado di gestire qualsiasi imprevisto.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da JackB »

Sono partito con Abrp ma non sono riuscito subito a far considerare la carica della batteria che leggeva da Odb2. L’ho capito dopo.
Mi sono innervosito e sono passato a PCC. Una volta identificati luoghi di carica, ho usato Waze per il percorso (visibile via Carplay sul display della macchina) e PCC sul cellulare.
Valdichiana-Valsamoggia (si paga direttamente con carta di credito 0,79€/Kwh), ho guadagnato un 20% di carica rispetto alla stima.
Ora carico mentre mi bevo una spremuta d’arancia e riparto alla volta di Milano.

Edited: il guadagno di carica del 20% è dovuto al fatto che ho viaggiato a 120kmh mentre PCC era calibrato per 130kmh :)
Ultima modifica di JackB il 28/02/2022, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Kona Xline 64KWh Sunset red
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da JackB »

Seconda metà della strada più “difficile”. Ho provato a tenere una media di 130kmh e le previsioni di PCC erano confermate. Più difficoltoso è stato trovare una colonnina di ricarica nei pressi dell’ufficio. Ho dovuto attaccarmi ad una BE a 2km dall’ufficio in AC che in 4 ore ha caricato solo 28Kwh. Ero al 10% circa.
Domani vedo di attaccarla ad una shuko dell’ufficio.
Kona Xline 64KWh Sunset red
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da JackB »

Viaggio di ritorno.
Ho ripetuto le soste dell’andata.
Milano Valsamoggia Valdichiana.
A Milano non ero riuscito a caricare adeguatamente e stamattina, prima di partire, ho cercato una fast. In zona albergo (Citylife) c’era una BE ma delle due prese disponibili, una era occupata da una elettrica in “pseudo” carica e una termica “abusiva”.
Trovata un’altra in via Stendhal libera. Caricata al 90%.
Raggiunta Valsamoggia, metto in carica e scopro che la tavola calda, nel mese di febbraio, è chiusa di sabato.
Unico neo: è vero che si paga con carta di credito ma non c’è modo di avere una ricevuta :x
Riparto pranzato (meno male che ero passato alla Esselunga per una michètta e del prosciutto).
Raggiungo Valdichiana che è completamente libera. Metto in carica e mi faccio una passeggiata.
Tempo da lupi: vento freddo e nuvoloni.
Caricata al 85% e ripartito.
Tutto liscio.
PCC è definitvamente il software migliore. Mentre ero in carica, con la destinazione impostata, mi aggiornava in tempo reale sulla quantità di carica necessaria per arrivare a destinazione.

Edited: da notare che siccome viaggiavo con un vento da lupi, la macchina "faticava" di più a mantenere la velocità di crociera. Ho notato che la percentuale di carica che guadagnavo, calava. Ho rallentato leggermente (da 130 a 128 kmh) e così facendo guadagnavo di meno ma non perdevo sicuramente. Il calcolo con PCC stabiliva che sarei arrivato a destinazione con 10KWh (piuttosto risicato per le mie abitudini) e quindi non avevo intenzione di scendere troppo :)

La macchina elettrica mi ha fatto venire voglia di tornare a viaggiare :D
Ultima modifica di JackB il 28/02/2022, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2859
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da Murales »

Grazie per il resoconto.

Sottoscrivo l'ultima frase ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Suggerimenti per viaggio Roma-Milano A/R in Kona 64 kWh?

Messaggio da RedSilver »

JackB ha scritto: Il calcolo con PCC stabiliva che sarei arrivato a destinazione con 10KWh (piuttosto risicato per le mie abitudini) e quindi non avevo intenzione di scendere troppo :)
La macchina elettrica mi ha fatto venire voglia di tornare a viaggiare :D
Beato te, 10kWh è un terzo della batteria della mia auto :lol:
Io per stare sicuro mi tengo sopra i 2 kWh :D
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”