È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da red69 »

In effetti pagare il pedaggio per andare a 70 ha poco senso


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da fornaiokona64 »

Riguardo al "tutti scrivono al telefono" ovviamente il tutti è riferito a tutti quelli che sono soliti farlo e credo che come me anche voi li vediate ogni santo giorno...

Riguardo invece al fatto che chi decida di andare a 70 km/h "costringa" i tir a superarlo.... Mah... A me sembra che si voglia in ogni modo trovare una "scusa" per giustificare il fatto che non sia "giusto" andare a tale velocità...

Fatemi capire... Di fatto se una persona che possiede ad esempio kona ev 39 kwh volesse aumentare l sua Autonomia in autostrada per evitarsi 1 sosta di ricarica e così facendo riesce ad arrivare d'estinzione per poi poter ricaricare serenamente li...
Dovrebbe sentirsi in colpa per tutti i tir che lo hanno superato durante il viaggio???

Ma per piacere signori miei...
I tir non si fanno problemi a mettersi in sorpasso quando l'autostrada diventa a 2 sole corsie con tutti i rischi del caso e nonostante io utilizzi l'autostrada pochissime volte l'anno questa cosa l'ho vista più e più volte...
Eppure non potrebbero effettuare tale sorpasso poiché sui tratti a doppia corsia per i mezzi pesanti c'è sempre il divieto di sorpasso e attenzione... Non è che sorpassano mezzi che vanno a 70 km/h ma ben più veloci...

Così come credo vi sia anche capitata la condizione in cui il tir si butta in sorpasso senza freccia o Mettendola a manovra appena iniziata...

E io dovrei farmi paranoie perché andando a 70km/h costringo chi sta guidando i tir a dovermi sorpassare?

Ma anche no... Anzi.... No punto e basta... Mica lo sto facendo perché non ho niente da fare ad andare piano... Lo faccio perché così posso arrivare diretto a d'estinzione...
Se il tir che arriva dietro di me mi manda i santi perché deve sorpassarmi problemi suoi... Lui sta lavorando... Io sto pagando un servizio (autostrada) e lo sto utilizzando senza violare alcuna norma.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da evduck »

Fino a che non crei pericolo sei liberissimo di farlo, infatti

Detto ciò conta poco il tuo punto di vista, multe per "velocità pericolosa" ne sono state fatte a centinaia negli anni per questo motivo, basta esserne consapevoli
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da fornaiokona64 »

evduck ha scritto:Fino a che non crei pericolo sei liberissimo di farlo, infatti

Detto ciò conta poco il tuo punto di vista, multe per "velocità pericolosa" ne sono state fatte a centinaia negli anni per questo motivo, basta esserne consapevoli

Non mi risultano multe per chi in autostrada andava a 70 km/h :roll:
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da fornaiokona64 »

Ah e aggiungo... Il pericolo lo rappresenta solo chi corre troppo in condizioni di traffico intenso anche stando nei limiti... Chi si distrae...

Chi va piano non può rappresentare alcun pericolo purché sia concentrato sulla guida.

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da evduck »

Che non risultino a te non significa che non siano state fatte ;)
E di nuovo, SBAGLI
Anche guidare piano può causare pericolo, e il Codice della strada è chiaro a riguardo

Non è affatto vero che che il pericolo sia rappresentato SOLO da chi corre troppo forte (opinione tua), può esserlo anche chi va troppo piano se le condizioni del traffico fanno risultare questo comportamento un pericolo per gli altri* (questo invece lo dice il codice della strada)

*Non è il caso dell'incidente in oggetto

Ref: https://www.aci.it/i-servizi/normative/ ... ocita.html comma 6
Ultima modifica di evduck il 18/05/2022, 20:52, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da alby62 »

Oppure stai dietro a ij tir e viaggi a 80/85 con poca potenza.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da evduck »

alby62 ha scritto:Oppure stai dietro a ij tir e viaggi a 80/85 con poca potenza.
Esatto, questo sarebbe l'ottimale, tra l'altro viste le dimensioni consumi ancora meno visto che un minimo sei in scia
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da pIONiere »

alby62 ha scritto:Oppure stai dietro a ij tir e viaggi a 80/85 con poca potenza.
I TIR di solito viaggiano a 90-95 di tachimetro. Un TIR che va a 80-85 in autostrada non l'ho mai visto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da alby62 »

Intendo la vera velocità non quella da tachimetro, cmq anche se fosse, ok per il 90/95 meglio, con la moto
la potenza sempre una tacca assorbe
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”