Viaggiare oltre la velocità massima del Power Cruise Control

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Viaggiare oltre la velocità massima del Power Cruise Control

Messaggioda marco » 05/01/2019, 19:54

Può capitare delle volte di voler viaggiare molto veloci, oltre la velocità massima suggerita dal Power Cruise Control: ma come fare per essere certi di arrivare e non trovarsi scarichi? Ora vi spiego un sistema che sto utilizzando negli ultimi viaggi con ottimi risultati.

Sappiamo che il Power Cruise Control ci suggerisce di viaggiare ad una velocità massima effettiva di circa 109+-114 km/h ovvero circa 120 km/h letti da tachimetro (che come sappiamo è abbondante, come indicato qui > lo-scarto-tachimetretrico-medio-nissan-leaf-e-del-7-t3736.html ) per cui se abbiamo energia in abbondanza arriveremo alla colonnina con una buona dose di energia residua: questa scelta è stata fatta giustamente per preservare la durata della batteria, evitare surriscaldamenti ed ottimizzare i consumi.

Questa velocità è quindi quella che ci consente in un viaggio molto lungo (quello con diverse ricariche fast) di arrivare prima a destinazione, ma ci sono casi in cui si vorrebbe andare oltre: per esempio in inverno per scaldare la batteria, come indicato qui > come-riscaldare-di-20-c-la-batteria-leaf-aumentando-l-autonomia-t4428.html , oppure perché abbiamo fretta di arrivare a destinazione ed una sola tappa da fare con ricarica sicura al nostro arrivo (per esempio tornando a casa). Come fare allora a gestire questa velocità in sicurezza, utilizzando il Power Cruise Control?

Vi dico come faccio io:
- apro l'app ed attendo che legga tutti i dati
- seleziono la la destinazione
- calcolo il viaggio
- clicco sul pulsante SET sul primo in alto così che mi apre il navigatore
- torno all'app con il navigatore in sovra impressione
- scorro sulla terza schermata di destra
- vado in fondo e clicco su CANCEL TRAVEL

per poi trovarmi in questa situazione:

Screenshot_20181230-110159.png
Screenshot_20181230-110159.png (149.58 KiB) Visto 674 volte

Come si vede dallo screenshot, potrei viaggiare in quel tratto autostradale ai 109 km/h reali per arrivare a destinazione con 23 km d'autonomia residua. Allora parto e comincio a viaggiare più veloce, diciamo sui 130 km/h ed ogni uno/due minuti clicco su CALCULATE TRAVEL (pulsante in alto). Subito le stime di arrivo vengono aggiornate e vediamo che le autonomie residue diminuiscono. Sta quindi a noi decidere a quanto vogliamo arrivare scarichi a destinazione, ma in tutta sicurezza: oggi per esempio sono sceso fino ad una previsione di 1 km di autonomia residua (ero in autostrada, viaggiavo sui 100 km/h, mancava qualche km al casello ed avevo i tre trattini a display della leaf :D ) e poi ho rallentato, adeguandomi a quanto indicato dal Power Cruise Control.

Sembra rischioso, ma in realtà quando viaggiamo in autostrada molto veloci, basta rallentare per estendere di molto l'autonomia: sconsiglio comunque di utilizzare questo sistema se non siete veramente sicuri di quello che state facendo.
Mi raccomando fate prima tanta pratica, non sono concesse improvvisazioni... e solo quando conoscerete a perfezione sia l'app che la vostra auto, come anche il percorso che dovrete seguire e la colonnina di arrivo, allora si che potrete giocare per arrivare al limite.

Più si va veloci e più si consuma, di conseguenza più energia si può risparmiare rallentando: è un metodo ideale per l'autostrada perché in caso di emergenza basta rallentare e si arriva sempre, salvo imprevisti (e cerchiamo di non dover rallentare troppo per non intralciare il traffico). Discorso diverso su strade lente perché rallentando non si recupera più granché.

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Viaggiare oltre la velocità massima del Power Cruise Control

Messaggioda roberto72 » 05/01/2019, 20:36

Ho appena iniziato ad utilizzare PCC per IOS in fase di test, quindi prendi con le pinze quelli che ti chiedo:
se lasci attivato su PCC il tragitto previsto, e vai più veloce del dovuto, al “ceck point” (quando l’App aggiorna km rimanenti e % di scarto), non ti corregge anche la quantità di kWh residui all’arrivo, senza dover ogni volta ricalcolare?
Per quanto riguarda, invece, la richiesta di potenza e l’energia disponibile, da una chiacchierata con Leonardo ho capito che più potenza chiedi e meno energia ottieni, e allo stesso modo meno potenza chiedi e più energia ottieni, perché non sbilanci le celle :)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 06/01/2019, 7:53

roberto72 ha scritto:se lasci attivato su PCC il tragitto previsto, e vai più veloce del dovuto, al “ceck point” (quando l’App aggiorna km rimanenti e % di scarto), non ti corregge anche la quantità di kWh residui all’arrivo, senza dover ogni volta ricalcolare?

Io non credo, almeno con la mia versione, che comunque dovrebbe essere l'ultima per Android: speriamo che comunque diventi presto come dici tu, così da evitare di dover cliccare

roberto72 ha scritto:da una chiacchierata con Leonardo ho capito che più potenza chiedi e meno energia ottieni, e allo stesso modo meno potenza chiedi e più energia ottieni, perché non sbilanci le celle :)

Questa sinceramente non l'ho capita, ma forse perché mi sono appena svegliato :D Puoi spiegarne meglio il significato, nell'uso pratico?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 06/01/2019, 9:35

marco ha scritto:Questa sinceramente non l'ho capita

Per massimizzare l’energia della batteria che si utilizza, bisogna richiedere poca potenza, in modo che le celle si sbilancino il meno possibile.
L’auto si ferma completamente quando 1 delle celle che compongono la batteria scende sotto un certo valore di tensione.
Di conseguenza, chiedendo meno potenza le celle forniranno l’energia molto uniformemente, sbilanciandosi di meno, e si potrà utilizzare al massimo l’energia immagazzinata.
Spero di essermi spiegato un pochino meglio :)
Edit: è un po' il concetto che hai esplicitato qui => post36593.html#p36591.
Se vai più piano non solo consumi meno energia...ma la utilizzi meglio e alla fine ne hai a disposizione di più. :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Torna a “Power Cruise Control”