Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
Ciao a tutti, sto pensando di fare una piccola gita di 200km con la mia c-zero, ma ho un forte dubbio sugli ultimi 20 km. È la parte che, in Valle d'Aosta, va da Chatillon a Valtournenche, per un dislivello di oltre 1000 metri. Non avendo mai affrontato salite così "impegnative", mi domandavo che consumo mi devo aspettare. Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere? Conviene essere vicini al 100% di carica, prima di affrontarla?
Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
20km per arrivare ad un dislivello di 1.000m non sono per nulla pochi.
Ad occhio, penso che avrai bisogno di almeno del 50% dell'intera batteria di trazione della tua C-Zero.
Nei pressi dell'inizio della salita finale, hai l'opportunità di poter ricaricare l'auto?
Io mi fermerei per farlo...
Ad occhio, penso che avrai bisogno di almeno del 50% dell'intera batteria di trazione della tua C-Zero.
Nei pressi dell'inizio della salita finale, hai l'opportunità di poter ricaricare l'auto?
Io mi fermerei per farlo...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
Sì, a una quindicina di km. Penso quindi di affrontare la salita con circa l'80% di carica, a spanne. Avevo paura di non farcela nemmeno con la carica piena, vista la pendenza della salita. Ho visto però che a circa metà strada ci sono delle tipo 2, alla peggio mi fermo qualche oretta lì...Kimera ha scritto:Nei pressi dell'inizio della salita finale, hai l'opportunità di poter ricaricare l'auto?
Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
Eh dai, allora ottimoxFabio ha scritto:Ho visto però che a circa metà strada ci sono delle tipo 2, alla peggio mi fermo qualche oretta lì...
Comunque io con la C-Zero ci andai in vacanza e, all'epoca, affrontai una bella salita in pendenza, quella che va da Vallo della Lucania per poi attraversare Celle di Bulgheria fino ad arrivare a Maratea.
Non ricordo quanto sia alto il punto maggiore né quanta distanza copre tale tratta ma, ricordo che per un po' di km la strada era bella ripida e l'energia scendeva ma, mai al punto da finire la batteria, anzi, la C-Zero è leggera quindi vai tranquillo
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4628
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
Con metà batteria arrivi su tranquillamente...e torni anche giù
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
Grazie, vi farò sapere come è andata! Spero di trovare le colonnine chademo attive!
Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
quella in VDA è una delle mie tratte preferite, ci sono andato diverse volte sia con la ION che con auto attuale.
la mia strategia è sempre la stessa: arrivo nella vallata principale e, prima di cominciare la salita (quei 15 o 20 km che dici tu) faccio una ricarica fino al 75/80%.
il 100% non serve; cmq evito sempre di affrontare salite impegnative con batteria sotto al 50%. la caduta di tensione delle celle, con i forti assorbimenti di corrente, è notevole ed io non reputo utile stressare inutilmente le celle quando è possibile metterle in condizione di lavorare al meglio.
in VDA son state installate tante colonnine lente della Duferco, fin dall'inizio; mancavano invece le fast, che ora invece sono molto diffuse. quindi oggi una sosta ad una di queste fast, di 20 minuti per arrivare all'80 %, a mio avviso è caldamente consigliata. ti fai la salita in scioltezza e con guida brillante, senza economia e senza preoccupazioni.
e poi ti godi il ritorno in discesa con la rigenerazione sfruttata al meglio, visto che partirai dalla cima con una batteria intorno al 50% e ampio margine per gestire le correnti in ingresso per via della forte rigenerazione appunto.
la mia strategia è sempre la stessa: arrivo nella vallata principale e, prima di cominciare la salita (quei 15 o 20 km che dici tu) faccio una ricarica fino al 75/80%.
il 100% non serve; cmq evito sempre di affrontare salite impegnative con batteria sotto al 50%. la caduta di tensione delle celle, con i forti assorbimenti di corrente, è notevole ed io non reputo utile stressare inutilmente le celle quando è possibile metterle in condizione di lavorare al meglio.
in VDA son state installate tante colonnine lente della Duferco, fin dall'inizio; mancavano invece le fast, che ora invece sono molto diffuse. quindi oggi una sosta ad una di queste fast, di 20 minuti per arrivare all'80 %, a mio avviso è caldamente consigliata. ti fai la salita in scioltezza e con guida brillante, senza economia e senza preoccupazioni.
e poi ti godi il ritorno in discesa con la rigenerazione sfruttata al meglio, visto che partirai dalla cima con una batteria intorno al 50% e ampio margine per gestire le correnti in ingresso per via della forte rigenerazione appunto.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
22km esatti, da inizio salita a punto d'arrivo...gamalauda ha scritto:(quei 15 o 20 km che dici tu) faccio una ricarica fino al 75/80%.
Vero, ho controllato e sono piacevolmente colpito. Addirittura hanno messo una fast a Maen, appena prima di Valtournenche, nel piazzale della centrale idroelettrica!gamalauda ha scritto:in VDA son state installate tante colonnine lente della Duferco, fin dall'inizio; mancavano invece le fast, che ora invece sono molto diffuse.
Ecco, quindi non conviene fare una ricarica al 100% prima di tornare giù, altrimenti mi gioco la rigenerazione...gamalauda ha scritto:e poi ti godi il ritorno in discesa con la rigenerazione sfruttata al meglio, visto che partirai dalla cima con una batteria intorno al 50% e ampio margine per gestire le correnti in ingresso per via della forte rigenerazione appunto.
Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
da parte mia, assolutamente sconsigliato caricare quando sei in cima e devi partire in discesa.xFabio ha scritto:Ecco, quindi non conviene fare una ricarica al 100% prima di tornare giù, altrimenti mi gioco la rigenerazione...
nella migliore delle ipotesi, il bms dissipa in calore tutta la corrente che potresti recuperare nella discesa.
magari obbligandoti anche ad utilizzare di più i freni, cosa di cui potresti fare a meno.
nella peggiore delle ipotesi, su alcune celle finirebbero dei picchi di tensione non gestiti dal BMS, che io eviterei. le celle al litio non gradiscono sovraccariche.
e poi, perchè pagare corrente ad una colonnina che potresti invece recuperare durante il tuo viaggio di ritorno?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1868
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Quanto consuma C-Zero per fare 20 km con 1.000 di dislivello?
Dunque, facciamo 2 calcoli:
Ci serve sapere 2 cose:
Velocità costante che terrai in salita: ipotizziamo 50 km/h
Consumo istantaneo in kWh/%km che avrai in salita a quella velocità, ipotizziamo un 40 kWh/%km.
Il tempo che dovrai impiegare ad arrivare a quella velocità: 22/50 = 0,4 ore (24 minuti)
La potenza istantanea sarebbe 40 kWh * 50 / 100 = 20 kW per 0,4 ore.
Quindi nella mia ipotesi ti servono solo 8 kWh
Lo vedevo anche semplicemente facendo 40 kWh/%km * 22 / 100 = 8,8 kWh
Ma se conosci anche la potenza, ti rendi conto di quanto cambia in base alla velocità, se la potenza richiesta varia col cubo della velocità ma dovrebbe essere proporzionale alla pendenza, dovrebbe essere facile compensare la pendenza riducendo la velocità.
Hai già questi dati per fare una stima?
Ci serve sapere 2 cose:
Velocità costante che terrai in salita: ipotizziamo 50 km/h
Consumo istantaneo in kWh/%km che avrai in salita a quella velocità, ipotizziamo un 40 kWh/%km.
Il tempo che dovrai impiegare ad arrivare a quella velocità: 22/50 = 0,4 ore (24 minuti)
La potenza istantanea sarebbe 40 kWh * 50 / 100 = 20 kW per 0,4 ore.
Quindi nella mia ipotesi ti servono solo 8 kWh
Lo vedevo anche semplicemente facendo 40 kWh/%km * 22 / 100 = 8,8 kWh
Ma se conosci anche la potenza, ti rendi conto di quanto cambia in base alla velocità, se la potenza richiesta varia col cubo della velocità ma dovrebbe essere proporzionale alla pendenza, dovrebbe essere facile compensare la pendenza riducendo la velocità.
Hai già questi dati per fare una stima?