Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Peugeot-e2008
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/2021, 10:57

Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da Peugeot-e2008 »

Salve a tutti,

E' arrivato il momento di tentare la prima lunga tratta e l'occasione è quella giusta per sconfinare in Slovenia e Croazia. Partenza questo venerdì 30 Luglio.
Situazione di partenza: app enel-x attiva (farò abbonamento flat small o large) soprattutto per poter prenotare, app ionity idem, carta nextcharge.

Questo è quello che ho pianificato:

ANDATA
- PRIMA FERMATA: ENEL-X 60 kW con batteria al 30% @ Automobile Club Ferrara, uscita Ferrara Sud.
(in alternativa: ENEL-X 60 kW con batteria al 40% @ Via G. Bignami, Altedo, Malalbergo BO, uscita Altedo)
- SECONDA FERMATA: ENEL-X 60 kW con batteria al 30% @ Sede Enel via Diaz 17, Portogruaro, uscita Portogruaro)
(in alternativa: IONITY 135 kW con batteria al 30% @ via Pordenone 78, Portogruaro, uscita Protogruaro)
(in alternativa: ENEL-X 60 kW con batteria al 15% @via Crosere 15, Latisana, uscita Latisana)
- TERZA FERMATA: rabbocco IONITY 135 kW con batteria al 50% @ Capodistria, Slovenia)
In questo modo arriverei a Pola, Croazia, con il 45%. Qui il primo dilemma: a Pola c'è una unica colonnina di almeno 50 kW che appartiene a Hrvatski Telekom. Mi servirà per muovermi nei dintorni e per ripartire e poter poi rabboccare di nuovo a Capodistria, ma non riesco a capire se posso utilizzarla e come.

RITORNO
Replicare le fermate, salvo qualche vostra dritta su colonnine nel percorso autostradale e non. Es. PO OVEST da 50 kW colonnina-autostrada-del-brennero-fast- ... ml#p130121 come alternativa ad Automobile Club Ferrara, quindi senza dover uscire dall'autostrada.

Criticità 1: non conosco né ho certezze sulla situazione delle ricariche in autostrada, quindi probabilmente la mia pianificazione è migliorabile sia all'andata che al ritorno.
Criticità 2: al momento non ho idea di come ricaricare in Croazia (Pula o dintorni).

Grazie a chi mi darà una mano!



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da ChrisBS »

Io sono stato a Pula qualche settimana fa.
Non ho utilizzato fast in Slovenia e Croazia perché l’ultimo biberonaggio l’ho fatto a Trieste.
Per il resto ho ricaricato di notte in appartamento (lentissimo perché avevano paura che saltassero gli interruttori perché siamo nella stagione dei condizionatori), per quanto riguarda il centro città c’è una colonnina AC gratuita nel parcheggio centrale vicino all’arena ma il parcheggio è a pagamento
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 579
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da Worksares »

Se hai nextcharge e juicepass l'app ionity è assolutamente inutile, io la disinstallerei. Con quello che costa, prenderla a prezzo pieno senza usare abbonamenti flat è solo soluzione da ultima spiaggia (faresti un pieno da un benzinaio che vende la benzina a 3 euro al litro? Se proprio a secco, metteresti giusto un paio di litri per andare a fare il pieno alla stazione successiva)

Al limite se per assurdo sia nextcharge sia juicepass sono down, puoi attivare la ricarica tramite browser sul telefono, senza app
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da Murales »

Ciao e benvenuto sul forum!
Sappi che i consigli ricevuti in questa sezione hanno un prezzo...si può comodamente pagare con foto e resoconti di viaggio :lol:

Scherzi a parte, cosa hai usato per pianificare? Nextcharge, ABRP?

Hai già dato un'occhiata alle sezioni (un po' spoglie, temo) dedicate alle colonnine di Croazia e Slovenia?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da baxxx73 »

Peugeot-e2800 ha scritto:Criticità 2: al momento non ho idea di come ricaricare in Croazia (Pula o dintorni).
Ma dove soggiornerai? in un hotel? Perché potresti chiedere alla struttura se hanno una spina da metterti a disposizione nel parcheggio. Tutte le volte che l'ho chiesto si sono dimostrati disponibili, in un B&B al mio arrivo ho scoperto che avvevano comprato una prolunga per accontentarmi. un hotel aveva addirittura una colonnina non segnalata su nessuna app. Quindi prima di scervellarti prova a chiedere.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da ChrisBS »

Volevo segnalare anche che Hrvatski Telekom è un po’ ambigua, su Nextcharge vedevo una colonnina interoperbile che si è rivelata una wallbox privata di una struttura alberghiera con tanto di invasione termica davanti e da quel momento non mi sono fidato delle Hrvatski Telekom, so che dovrebbe esserci una fast a Pula ma non ho ben capito se è legata agli orari della concessionaria che la ospita; come ho già scritto c’è una quick affidabile plug & charge in centro e dovrebbe essercene un’altra al centro commerciale.
Sulla costa ci sono alcune strutture segnalate ma sono tutte private, dovrebbe esserci una fast gratuita nella zona di Rovigno.
Io all’andata ho fatto la statale interna fermandomi a Motovun dove c’è una quick che ho attivato con Maingau ma non c’è molto nei dintorni, adesso non è più visibile su Nextcharge ma comunque esiste (su app Maingau c’è ancora).
In Slovenia fai affidamento solo a Ionity perché a Capodistria le quick non sono interoperabili, dovrebbe esserci una fast Petrol ma io ho preferito tirare fino a Trieste.
In Italia ti segnalo comunque la Fast Enel di Marcon (Ve) e la Fast Enel di Villesse entrambe annesse a centri commerciali.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da Murales »

Ti segnalo questo sito e relativa app, con la quale immagino sia possibile attivare molte delle colonnine della zona
https://www.gremonaelektriko.si/
Sito facilmente traducibile con google traduttore, app non saprei.... :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
massimo74
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2021, 17:48
Località: Selvazzano Dentro (PD)
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da massimo74 »

Consiglio di scaricare l’app ELEN che dà accesso a tutta una serie di colonnine sia AC (22 kW) che DC (classica fast con le tre prese: AC a 43 kW, Chademo e CCS COMBO a 50 kW) gratuite distribuite in tutta la Croazia. La cosa bella è che molte sono anche negli autogrill. Io sono appena tornato dalla Dalmazia ed ho sfruttato la fast a Brodarica (rabbocco prima di partire) e poi la colonnina in autostrada a Brinje. Sottolineo come in autogrill nessuno con la termica abbia osato parcheggiare sugli stalli verdi e vi assicuro che sabato mattina di gente ce n’era un fottio…. Proprio come in Italia :evil:
Tesla Model Y Long Range; Renault Zoe ZE50 R110; FV 5,5 kWp; Tesla Powerwall2
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da marco »

Attenzione che le Enel X hanno un sacco di problemi di roaming in questo periodo, quindi quasi sicuramente non riuscirai con loro a ricaricare sulle Ionity: stai pronto ad un'alternativa, e la più comoda potrebbe essere ricaricare il borsellino NextCharge.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Pianificazione viaggio da Prato a Pula (Croazia) in e-2008

Messaggio da Murales »

O magari provare questa nuova app con la quale si dovrebbe poter ricaricare su Ionity a 0,40€/kWh!
carge-t19336.html
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”