Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
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Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
ESPERIENZA MINI-VIAGGIO (temperatura esterna tra 5 e 13 gradi)
Ho fatto un viaggio di circa 130 km partendo da Roma verso un paesino a 800m di altitudine. 130 km non si fanno, specialmente in extraurbano, ma se si dosa l'acceleratore 80-90 si fanno. Per avere quell'autonomia, all'andata, nelle salite piu ostiche, bisogna accontentarsi di andare a 55-60 km/h. Per il resto basta stare in modalità ECO a tavoletta (70 km/h, tra 60 e 70 cambia molto in termini di potenza richiesta). Il motore sale di temperatura molto lentamente ed è arrivato ad un massimo di 60 gradi (ampiamente nell'intervallo di utilizzo).
All'andata ho caricato dallo 0% al 38%, 30 km prima dell'arrivo, da un parente per 2h00. Stranamente quando ho attaccato la spina il display mi segnava 10%...forse il SoC aveva risentito del "lungo" utilizzo continuato, infatti lo scarto tra distanza stimata all'inizio (130 km) e quella effettiva percorsa (90 km) è stato di 25 km: 130-90=40-25=15, circa 10% mentre prima di fermare il mezzo leggevo 0% a display. Al ritorno, ricaricato nello stesso posto dal 70% al 100% per 2h30. Visto che il viaggio di ritorno era leggermente discesa, sono andato un po piu brillo, spesso in CITY a tavoletta, ed arrivato a destinazione con 2%.
OSSERVAZIONI
- All'inizio pensavo che la batteria si ricaricasse piu velocemente da molto scarica, e meno velocemente verso il 100%. E' vero ma trascurabile. I tempi di ricarica sono grossomodo costanti. Circa 5 min ogni 1% di ricarica, equivalente a grossomodo 1 km.
- Per chi avesse solo questo mezzo, una batteria extra abbatterebbe la barriera delle lunghe distanze, ma chiaramente non ne vale la pena economicamente (3500 euro).
Ho fatto un viaggio di circa 130 km partendo da Roma verso un paesino a 800m di altitudine. 130 km non si fanno, specialmente in extraurbano, ma se si dosa l'acceleratore 80-90 si fanno. Per avere quell'autonomia, all'andata, nelle salite piu ostiche, bisogna accontentarsi di andare a 55-60 km/h. Per il resto basta stare in modalità ECO a tavoletta (70 km/h, tra 60 e 70 cambia molto in termini di potenza richiesta). Il motore sale di temperatura molto lentamente ed è arrivato ad un massimo di 60 gradi (ampiamente nell'intervallo di utilizzo).
All'andata ho caricato dallo 0% al 38%, 30 km prima dell'arrivo, da un parente per 2h00. Stranamente quando ho attaccato la spina il display mi segnava 10%...forse il SoC aveva risentito del "lungo" utilizzo continuato, infatti lo scarto tra distanza stimata all'inizio (130 km) e quella effettiva percorsa (90 km) è stato di 25 km: 130-90=40-25=15, circa 10% mentre prima di fermare il mezzo leggevo 0% a display. Al ritorno, ricaricato nello stesso posto dal 70% al 100% per 2h30. Visto che il viaggio di ritorno era leggermente discesa, sono andato un po piu brillo, spesso in CITY a tavoletta, ed arrivato a destinazione con 2%.
OSSERVAZIONI
- All'inizio pensavo che la batteria si ricaricasse piu velocemente da molto scarica, e meno velocemente verso il 100%. E' vero ma trascurabile. I tempi di ricarica sono grossomodo costanti. Circa 5 min ogni 1% di ricarica, equivalente a grossomodo 1 km.
- Per chi avesse solo questo mezzo, una batteria extra abbatterebbe la barriera delle lunghe distanze, ma chiaramente non ne vale la pena economicamente (3500 euro).
Ultima modifica di ambrojohn il 14/03/2022, 21:50, modificato 2 volte in totale.
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Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
Purtroppo è questo che non lo rende adatto a lunghi viaggi: anche se tu avessi più autonomia prima o poi finisce e dopo è solo il tempo di ricarica che incide sulla lunghezza (in termini di tempo) delle tappe di ricarica successive.ambrojohn ha scritto:Circa 7-8 min ogni 1% di ricarica, equivalente a grossomodo 1 km,
Ma il caricatore è interno o esterno? Dove avviene insomma la conversione AC-DC? Se fosse esternamente è lì che bisogna agire, cercando se esiste in rete qualcosa di più performante.
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Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
Esiste un caricatore veloce a 1800 w non ufficiale che però necessita di staccare la batteria per ricaricarla perché usa un connettore diverso. In pratica una carica da 0 a 100 la fa in 3 ore e mezza.
Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
davvero? molto interessante!sicuramente solleciterà molto la batteria però per le emergenze sarebbe utile..dove si compra?Giatzo ha scritto:Esiste un caricatore veloce a 1800 w non ufficiale che però necessita di staccare la batteria per ricaricarla perché usa un connettore diverso. In pratica una carica da 0 a 100 la fa in 3 ore e mezza.
Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
Lo hanno realizzato degli utenti spagnoli. Uno lo stava vendendo per circa 650 euro.
Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
Chissa se sarà piu veloce ad arrivare la tecnologia/economia dello battery swapping (anche Silence ci sta puntando) o delle ricariche veloci in futuro.
- uncletoma
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Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
Il battery swapping è la soluzione migliore, ma tutti i costruttori dovrebbero puntare sul medesimo tipo di batterie, in modo di non averne punti di swap uno per costruttore o gruppo di costruttori.ambrojohn ha scritto:Chissa se sarà piu veloce ad arrivare la tecnologia/economia dello battery swapping (anche Silence ci sta puntando) o delle ricariche veloci in futuro.
Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
Se non sbaglio Honda e Yamaha e qualche altro costruttore si stanno muovendo in quella direzioneuncletoma ha scritto: Il battery swapping è la soluzione migliore, ma tutti i costruttori dovrebbero puntare sul medesimo tipo di batterie, in modo di non averne punti di swap uno per costruttore o gruppo di costruttori.
Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
Yamaha con Gogoro, leader nel settore da anni.
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Re: Primo viaggio di 130 km in Silence S01 nei dintorni di Roma
E Piaggio con Ionex, che detiene quasi il 90% del mercato a Taipei.
Il problema diventeremo noi early adopter, che per noi nada swapping.
Ieri mi sono visto un filmato di uno che va in giro per Barcellona (cavolo se è immensa, poi ha parecchio in collina) e, per ricaricare, si attacca a colonnine (momentaneamente gratuite) messe dall'amministrazione comunale per bici e moto.
Poi ci si chiede perché da loro il mercato è in espansione e da noi è ridicolo come numeri.
Il problema diventeremo noi early adopter, che per noi nada swapping.
Ieri mi sono visto un filmato di uno che va in giro per Barcellona (cavolo se è immensa, poi ha parecchio in collina) e, per ricaricare, si attacca a colonnine (momentaneamente gratuite) messe dall'amministrazione comunale per bici e moto.
Poi ci si chiede perché da loro il mercato è in espansione e da noi è ridicolo come numeri.