Viaggio di 210km e il mistero dell'Energia scomparsa

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Viaggio di 210km e il mistero dell'Energia scomparsa

Messaggioda roberto72 » 12/10/2017, 13:46

Il 28 Settembre ho fatto un viaggio da Spinea (VE) a Ferrara e ritorno per andare a testare la Fast Eva+ installata da Enel.

Dato che abito a circa tre chilometri dal casello autostradale, è stato un viaggio utile per capire realmente l'autonomia ed i consumi in autostrada della mia Nissan Leaf da 24 kWh, alla quale è da poco scomparsa una tacca.
Per monitorare la situazione ho utilizzato un adattatore ODBII e l'App Leaf Spy Pro, grazie alla quale si possono visualizzare molti dati non presenti sul cruscotto.

Sono partito da casa verso le 19:30 carico quasi al 100%, con 18,6 kWh in batteria, e non ho avuto bisogno di accendere l'aria condizionata o il riscaldamento.

In Autostrada ho tenuto una velocità di 100-105 km/h, e dove c'era la possibilità ho sfruttato un po' la scia di qualche Tir.
In queste condizioni, la potenza istantanea richiesta per mantenere la velocità oscillava tra 10 e 11 kW.

Al chilometro 75 mi sono accorto di aver consumato esattamente una quantità di energia pari a quella rimasta in batteria, e precisamente 9kWh.

Dopo 102 chilometri ho raggiunto la Fast Eva+ con il 30% di batteria e 51 chilometri di autonomia residua. L'App mi indicava 5,6 Kwh in batteria e 12 kWh utilizzati per il viaggio.

A tal proposito, ricordo che durante il tragitto la somma dei chilometri percorsi e di quelli residui oscillava sempre tra 150 e 154.

La carica veloce in DC con ChaDeMo a Ferrara è terminata esattamente al 90% di SOC, e mi ha permesso di iniziare il ritorno con la batteria nuovamente piena di elettroni.

Data l'ora, il ritorno l'ho fatto un po' più velocemente e con pochissima scia, anche perchè il mio target era di arrivare fino alla colonnina Fast dell'Ikea di Padova (82 km), dove ho ricaricato e sono tornato a casa.

Analizzando a posteriori i dati, ho notato che la somma dell'energia accumulata in batteria e di quella utilizzata:
alla partenza era pari a 18,6kWh
al chilometro 75 era di 18 kWh
alla Fast di Ferrara era di 17,6 kWh
dopo aver caricato la somma dava nuovamente 18,6 kWh

Avevo fatto alcune prove e avevo visto che Leaf Spy Pro considera anche il consumo degli accessori utilizzati, e non della sola energia spesa per trazione.
Ciò nonstante è "sparito" nel nulla 1 kWh in 102km. So bene che magari l'App può non essere precisissima, ma va comunque a leggere i dati dalla centralina dell'auto.
Ultima modifica di roberto72 il 12/10/2017, 21:24, modificato 3 volte in totale.

Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Viaggio di 210km e il mistero dell'Energia scomparsa

Messaggioda marco » 12/10/2017, 14:13

Forse una questione di temperatura? Batteria calda dopo il viaggio, oppure temperatura esterna più fresca nel viaggio di ritorno...
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Carlo

Messaggioda Carlo » 12/10/2017, 15:25

Scusa Roberto ma non ho capito bene la tua esposizione, ti evidenzio i dubbi:

roberto72 ha scritto:Sono partito da casa verso le 19:30 carico quasi al 100%, con 18,6 kWh in batteria, e non ho avuto bisogno di accendere l'aria condizionata o il riscaldamento.

Al chilometro 75 mi sono accorto di aver consumato esattamente una quantità di energia pari a quella rimasta in batteria, e precisamente 9kWh.

Dopo 102 chilometri ho raggiunto la Fast Eva+ con il 30% di batteria e 51 chilometri di autonomia residua, corrispondenti a 5,6 Kwh, e utilizzati per il viaggio 12 kWh

Se hai utilizzato 12 kw per il viaggio e te ne sono rimsasti 5.6, il totale fa 17.6..

roberto72 ha scritto:A tal proposito, ricordo che durante il tragitto la somma dei chilometri percorsi e di quelli residui oscillava sempre tra 150 e 154.

La carica veloce in DC con ChaDeMo a Ferrara è terminata esattamente al 90% di SOC, e mi ha permesso di iniziare il ritorno con la batteria nuovamente piena di elettroni.

Data l'ora, il ritorno l'ho fatto un po' più velocemente e con pochissima scia, anche perchè il mio target era di arrivare fino alla colonnina Fast dell'Ikea di Padova (82 km), dove ho ricaricato e sono tornato a casa.

Analizzando a posteriori i dati, ho notato che la somma dell'energia accumulata in batteria e di quella utilizzata:
alla partenza era pari ad oltre 18,7kWh
al chilometro 75 era di 18 kWh

Ma non hai caricato al chilometro 102?

roberto72 ha scritto:alla Fast di Ferrara era di 17,6 kWh

dopo aver caricato la somma dava nuovamente 18,6 kWh

Questo passaggio non l'ho capito...
roberto72 ha scritto:Avevo fatto alcune prove e avevo visto che Leaf Spy Pro considera anche il consumo degli accessori utilizzati, e non della sola energia spesa per trazione.
Ciò nonstante è "sparito" nel nulla oltre 1 kWh in 102km. So bene che magari l'App può non essere precisissima, ma va comunque a leggere i dati dalla centralina dell'auto.

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 12/10/2017, 15:50

Io sulla Zoe , se ho batteria carica a 19kwh , quando ne ho consumata e mi trovo , per esempio , con 5kwh di batteria mi dà 10-11kwh alla carica completa e non i 14 , nel momento che carico il la somma dei due valori tende poi ad avvicinarsi ai 19 fino a raggiungerli a fine carica , cioè + mi avvicino alla carica completa e + mi avvicino al valore reale della batteria , quando invece è parzialmente o scarica , i due valori sono inferiori al totale e quindi ,almeno a me, risulta difficile calcolare quanti kwh ho consumato e quanti me ne servono alla carica completa (il tutto visto con applicazione CAN-ZE)
Renault Zoe Q210 2013

roberto72

Messaggioda roberto72 » 12/10/2017, 16:03

Carlo ha scritto:Scusa Roberto ma non ho capito bene la tua esposizione, ti evidenzio i dubbi:
Se hai utilizzato 12 kw per il viaggio e te ne sono rimsasti 5.6, il totale fa 17.6..

Infatti i 12 kwh consumati per il viaggio sono quelli che mi ha indicato LeafSpyPro...alla Fast di Ferrara dopo 102km......17,6 è la somma dei kwh consumati in viaggio (solo andata) e di quelli rimasti in batteria, sempre da indicazioni dell'App.

Carlo ha scritto:Ma non hai caricato al chilometro 102?

Sì. I 9Kwh in batteria e 9Kwh consumati erano al km 75 del viaggio di andata.

Carlo ha scritto:Questo passaggio non l'ho capito...

Alla Fast di Ferrara la somma dei kWh era 17,6 prima di mettere l'auto in carica, mentre era 18,6 dopo che la ricarica era terminata, dopo circa 30 minuti.

Aprendo l'App LeafSpyPro si vede che, anche stando fermi, se accendo Fari, clima, ecc., questo consumo viene contabilizzato correttamente dall'App.
Mi era venuto inizialmente il dubbio che l'App non contabilizzasse il consumo degli accessori, ma non è così.
Ultima modifica di roberto72 il 12/10/2017, 21:25, modificato 3 volte in totale.
Impianto FV 4,7 kWp

roberto72

Messaggioda roberto72 » 12/10/2017, 16:04

marco ha scritto:Forse una questione di temperatura? Batteria calda dopo il viaggio, oppure temperatura esterna più fresca nel viaggio di ritorno...

Dubito, perchè non appena finita la carica Fast a Ferrara i kwh totali erano nuovamente 18,6
Impianto FV 4,7 kWp

roberto72

Messaggioda roberto72 » 12/10/2017, 16:08

Per fare capire meglio, visto che evidentemente mi sono espresso male:
Partenza da casa: kWh totali 18,6
Al Km 75: kWh totali 18
Al km 102 PRIMA della ricarica: 17,6 kWh
Al km 102 DOPO la ricarica: 18,6 kWh.

Nel viaggio di ritorno non ho monitorato così attentamente, dato che me ne sono accorto dopo
Impianto FV 4,7 kWp

roberto72

Messaggioda roberto72 » 12/10/2017, 21:12

ginorosi ha scritto:Io sulla Zoe , se ho batteria carica a 19kwh , quando ne ho consumata e mi trovo , per esempio , con 5kwh di batteria mi dà 10-11kwh alla carica completa e non i 14 , nel momento che carico il la somma dei due valori tende poi ad avvicinarsi ai 19 fino a raggiungerli a fine carica , cioè + mi avvicino alla carica completa e + mi avvicino al valore reale della batteria , quando invece è parzialmente o scarica , i due valori sono inferiori al totale e quindi ,almeno a me, risulta difficile calcolare quanti kwh ho consumato e quanti me ne servono alla carica completa (il tutto visto con applicazione CAN-ZE)

È esattamemte la cosa che ho voluto evidenziare io, e che ho notato solamente dopo aver guardato gli screenshot dell'App alla partenza, dopo 75km, prima di caricare e subito dopo aver caricato.
Se considero attendibile l'App io avrei consumato 12 kWh per percorrere i 102 km, ma non so che fine abbia fatto 1 kWh che manca dal totale.
Se non è attendibile il dato di consumo e guardo solamente i kWh rimasti in batteria, sempre dall'App, allora ho consumato 13 kWh per fare i 102km dell'andata.
Appena caricato l'auto è riapparso magicamente nell'App quel kWh che non tornava.
Impianto FV 4,7 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 13/10/2017, 9:24

A me è capitato anche di spegnere l'auto con un certo numero di tacche, riprenderla poco dopo e vedere una tacca in più: idem per la moto.

Ne avevo parlato in passato, qui:
carica-leaf-con-una-tacca-in-meno-quando-accendo-l-auto-t352.html?hilit=tacca.

Credo che la misurazione dell'energia accumulata nelle batterie al litio abbia dei limiti in precisione: c'è anche ci dice che è una regola che quando lasci lì un po' la batteria si ricarica da sola (che poi non credo sia vero, ma semplicemente la misurazione non è corretta)

Altro esempio di misurazione sballata:
nissan-leaf-consumo-doppio-di-tacche-nello-stesso-viaggio-t798.html?hilit=tacche
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 13/10/2017, 9:58

La Zoe va in % , che si vede solo quando da chiusa apri lo sportello e quindi quando spengo motore devo ricordarmi di fare la procedura di chiudere lo sportello con la chiave , poi riaprire e allora riparte il tutto e vedi per 1 secondo la % , se lo fai dopo il viaggio e ti ricordi il numero , poi la riprendi dopo un pò , c'è quell 1 o 2 % in più , dovrebbe essere una leggera rigenerazione stando ferma , lo fanno tutte le batterie , anche quella degli avvitatori , se lo porto a non girare più e lo tengo fermo un pò , dopo qualche goccia di energia in più c'è....
Renault Zoe Q210 2013

Torna a “Raduni e Viaggi”