Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
Buon Natale a tutti!
Apro questa discussione per raccontarvi il mio viaggio partito oggi da Milano in direzione Monaco di Baviera (da dove scrivo) e che proseguirà nei prossimi giorni verso Praga.
Parto questa mattina alle 9.50 (99%). Previste 2 soste ai di ricarica (un breve a Maienfeld, dopo Coira, e una più lunga a Aichstetten, a circa 130kmd dalla meta).
Prima sorpresa: il navigatore Tesla mi vuole far evitare le autostrade svizzere e far fare solo una lunga sosta in Lichtenstein... lo ignoro e procedo spedito con il mio piano.
Fino a Bellinzona il cielo è limpido e le temperature intorno agli 8/10°C, sul San Bernardino ci sono -2°C e un panorama mozzafiato grazie alla neve che è scesa copiosa nei giorni scorsi.
Scendendo verso Coira inizia a piovere, da questo momento in poi tanti temporali e temperatura intorno ai 5°C.
Dopo 2h34' e 238km arrivo a Maienfeld (12%).
Tempo di una rapida sosta idraulica e di un po' di caminetto per scaldare l'abitacolo, dopo 18' sono pronto a partire (65%, +27kWh).
Altri 129km lasciati alle spalle in 1h10' e arrivo a Aichstetten.
Primo "imprevisto": gli stalli sono occupati sono più del 50%, quindi nella prima parte della ricarica devo dividere i 120kW a disposizione con una ModelX e carico solo a 60kW. Poco male, devo mangiare e sarò comunque più lento io della macchina.
Dopo 35' (80%, +35kWh), adeguatamente rifocillato, sono pronto a ripartire.
Gli ultimi 139km li percorro in 1h21' ed eccomi a destinazione (26%)!
In totale 506km in 5h58': ottimo risultato! (92kWh, 181Wh/km)
Pensavo di stare sopra le 6h.
Macchina comodissima, anche sopra i 160km/h da un senso di grande sicurezza. Sono arrivato a destinazione per nulla affaticato.
Rispetto a una macchina termica, penso di aver impiegato circa 10/15' in più: avrei fatto comunque 2 soste, ma la prima sarebbe stata ancora più breve (giusto il tempo di fare pipì ). La seconda sosta sarebbe invece stata identica.
Unica nota negativa il navigatore, il percorso su una sosta secondo me non aveva senso.
Ciliegina sulla torta: inaspettatamente, a richiesta, le schuko nel parcheggio dell'albergo sono a disposizione dei clienti...
Apro questa discussione per raccontarvi il mio viaggio partito oggi da Milano in direzione Monaco di Baviera (da dove scrivo) e che proseguirà nei prossimi giorni verso Praga.
Parto questa mattina alle 9.50 (99%). Previste 2 soste ai di ricarica (un breve a Maienfeld, dopo Coira, e una più lunga a Aichstetten, a circa 130kmd dalla meta).
Prima sorpresa: il navigatore Tesla mi vuole far evitare le autostrade svizzere e far fare solo una lunga sosta in Lichtenstein... lo ignoro e procedo spedito con il mio piano.
Fino a Bellinzona il cielo è limpido e le temperature intorno agli 8/10°C, sul San Bernardino ci sono -2°C e un panorama mozzafiato grazie alla neve che è scesa copiosa nei giorni scorsi.
Scendendo verso Coira inizia a piovere, da questo momento in poi tanti temporali e temperatura intorno ai 5°C.
Dopo 2h34' e 238km arrivo a Maienfeld (12%).
Tempo di una rapida sosta idraulica e di un po' di caminetto per scaldare l'abitacolo, dopo 18' sono pronto a partire (65%, +27kWh).
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Primo "imprevisto": gli stalli sono occupati sono più del 50%, quindi nella prima parte della ricarica devo dividere i 120kW a disposizione con una ModelX e carico solo a 60kW. Poco male, devo mangiare e sarò comunque più lento io della macchina.
Dopo 35' (80%, +35kWh), adeguatamente rifocillato, sono pronto a ripartire.
Gli ultimi 139km li percorro in 1h21' ed eccomi a destinazione (26%)!
In totale 506km in 5h58': ottimo risultato! (92kWh, 181Wh/km)
Pensavo di stare sopra le 6h.
Macchina comodissima, anche sopra i 160km/h da un senso di grande sicurezza. Sono arrivato a destinazione per nulla affaticato.
Rispetto a una macchina termica, penso di aver impiegato circa 10/15' in più: avrei fatto comunque 2 soste, ma la prima sarebbe stata ancora più breve (giusto il tempo di fare pipì ). La seconda sosta sarebbe invece stata identica.
Unica nota negativa il navigatore, il percorso su una sosta secondo me non aveva senso.
Ciliegina sulla torta: inaspettatamente, a richiesta, le schuko nel parcheggio dell'albergo sono a disposizione dei clienti...
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
Tutto chiaro unica domanda perchè hai ignorato il computer? Secondo me ci avresti messo meno facendo una sola sosta. Anche io comunque con quei km mi fermerei due volte per un bisogno fisico
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
Troppo tirato. Non volevo diminuire le velocità di percorrenza, star fermo per 1h intera e soprattutto arrivare a destinazione con solo il 10%. Alla fine con 2 soste ho impiegato lo stesso tempo e sono arrivato con il 26%.stefanocs2 ha scritto:Tutto chiaro unica domanda perchè hai ignorato il computer? Secondo me ci avresti messo meno facendo una sola sosta. Anche io comunque con quei km mi fermerei due volte per un bisogno fisico
E poi conosco il mio corpo... 2 soste ci volevano
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
si te lo chiedevo perchè io con Kona calcolo con le app e comunque adesso so regolarmi quindi so dove e quando fermarmiMed Ellis ha scritto:Troppo tirato. Non volevo diminuire le velocità di percorrenza, star fermo per 1h intera e soprattutto arrivare a destinazione con solo il 10%. Alla fine con 2 soste ho impiegato lo stesso tempo e sono arrivato con il 26%.stefanocs2 ha scritto:Tutto chiaro unica domanda perchè hai ignorato il computer? Secondo me ci avresti messo meno facendo una sola sosta. Anche io comunque con quei km mi fermerei due volte per un bisogno fisico
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
Stiamo arrivando al paradossoMed Ellis ha scritto: Troppo tirato. Non volevo diminuire le velocità di percorrenza, star fermo per 1h intera e soprattutto arrivare a destinazione con solo il 10%. Alla fine con 2 soste ho impiegato lo stesso tempo e sono arrivato con il 26%.
E poi conosco il mio corpo... 2 soste ci volevano
Tesla ovviamente aveva ragione, se anche tu fossi stato una macchina saresti arrivato prima con la sua strategia, ma nel navigatore non hanno considerato che effettivamente dopo qualche ora bisogna fare una sosta per fisiologia umana
Con la mia Liffona mai avuto questi problemi: un'ora e mezza al massimo e l'auto è sicuramente scarica, qualunque velocità si tenga
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
Magari la sosta unica a Lichtenstein era proprio perché cadeva... in ora di pranzo!
Domandina di servizio: ad oggi nei SuC svizzeri si paga, oppure vige lo -strano- periodo gratuito come in Italia?
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
Si "pagano" sia in Svizzera che in Germania (nel senso che mi hanno scalato un po' di km gratis)Alex015 ha scritto:Magari la sosta unica a Lichtenstein era proprio perché cadeva... in ora di pranzo!
Domandina di servizio: ad oggi nei SuC svizzeri si paga, oppure vige lo -strano- periodo gratuito come in Italia?
Ciao
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
da desenzano a monaco fatto a fine settembre, altre temperature ovviamente, ma sono 450 km. con la LR fatta 1 sosta al brennero per acquistare vignetta. sosta di 25 min per bere 1 caffè e bagno ma all auto bastavano 10 min. viaggiato sempre entro i limi ma al limite quindi 130 o poco meno in austria. viaggio fatto di notte quindi con temperature + basse. il computer di bordo non ha sempre ragione, ci son troppe variabili di mezzo. inoltre ci son anche altri parametri settabili come deviazioni sul percorso in base al traffico ecc che modificano le decisioni del navigatore. cmq il nav tesla è semi perfetto. gli manca solo il multicharge e poi è veramente completo. diciamo che con abetterrouteplanner si perdono 10 min e si può pianificare al meglio le soste sulla base delle proprie esigenze. nel mio caso bastava 1 pieno e andare a velocità leggermente inferiori ma non credo sia fattibile guidare per 5 ore senza sosta a meno di fare i bisogni in auto ehehehe
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
Ottimo consumo, avevi il clima attivo e a che temperatura?
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Re: Viaggio invernale su Tesla Model 3 Standard Range Plus
20 guidatore, 22 passeggeroFauinve ha scritto:Ottimo consumo, avevi il clima attivo e a che temperatura?
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