Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pIONiere
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggioda pIONiere » 21/05/2022, 21:15

Kona grigia ha scritto:Nulla di nulla. Ma sono convinto che si sia trattato di un "errore software". Secondo me non ho caricato grazie a MAINGAU, ma grazie al fatto che la colonnina a un certo punto deve essersi impallata e mi ha dato l'avvio sessione.

Maingau e' famosa per il fatto che di tanto in tanto qualche ricarica viene addebita con un ritardo di diversi mesi (se ricordo bene c'è stato qualcuno sul forum tedesco a cui hanno addebitato un ricarica a distanza di piu' di un anno) perciò per ora non e' possibile trarre conclusioni.

Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

pIONiere
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggioda pIONiere » 21/05/2022, 21:18

Kona grigia ha scritto:La differenza credo che sia nel fatto che l'auto conta i kWh entrati in batteria ovviamente, che sono inferiori a quelli erogati dalla colonnina visibili sul display a causa delle dispersioni.

Si, il tuo ragionamento mi sembra corretto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

!Antonio!
★★ Apprendista
Veicolo: Id.3 + e-Up!

Messaggioda !Antonio! » 27/06/2022, 9:43

Kona grigia ha scritto:....Varchiamo il primo confine e siamo in Austria, che attraversiamo un po' annoiati, e che ringraziamo tantissimo per i limiti di velocità a 100km/h e 80km/h praticamente lungo tutta la tratta. E' stato bellissimo, Austria. Davvero, grazie.

Il tratto tra Brennero e Kufstein ha il limite di 100 km/h per via di una normativa ambientale (da loro "IG-L") che però non si applica alle auto elettriche per cui, in teoria, potevi viaggiare ai 130 km/h. Peccato che leggendo la loro normativa specifica scopri che in Austria le targhe dei veicoli ecologici sono differenti (numeri verdi anzichè neri) e che il limite ridotto non vale per le auto elettriche con tale targa. In Italia non abbiamo targhe o contrassegni differenti per cui non so come comportarmi a riguardo.
Per evitare eventuali multe (che in Austria sono salatissime) nell'incertezza non supero il limite dei 100 km/h su questa tratta ma, ogni volta, vedo auto elettriche con targa italiana che viaggiano tranquillamente superando i limiti.
Forse qualche anima pia ben informata può dare qualche delucidazione?
Io ho trovato la normativa di riferimento per questa tratta di autostrada https://www.ris.bka.gv.at/GeltendeFassung.wxe?Abfrage=LrT&Gesetzesnummer=20000572 e la normativa generale IG-L https://www.jusline.at/gesetz/kfg/paragraf/49

Kona grigia
★★ Apprendista
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Messaggioda Kona grigia » 27/06/2022, 10:42

!Antonio! ha scritto:in Austria le targhe dei veicoli ecologici sono differenti (numeri verdi anzichè neri) e che il limite ridotto non vale per le auto elettriche con tale targa.

Wow, grazie non lo sapevo. A dire il vero ho organizzato il viaggio in pochi giorni e non sapevo molte cose.
Il mese prossimo ci ritorno, magari così attraverso l'Austria un po' più rilassato.
Hyundai Kona 64kWh da 3 anni - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

!Antonio!
★★ Apprendista
Veicolo: Id.3 + e-Up!

Messaggioda !Antonio! » 27/06/2022, 11:49

Attenzione, i tratti dove potresti superare i limiti sono quelli dove il cartello del limite riporta in basso la scritta IG-L. Discorso in sospeso per la targa differente ma per quello attendi indicaizoni di chi è al corrente.
Vedi primo commento al video https://www.youtube.com/watch?v=MbHnua4Op-Y&t=201s

Torna a “Raduni e Viaggi”