Come pianificare un lungo viaggio con Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
stefanoxjx

Re: Come pianificare un lungo viaggio con Nissan Leaf

Messaggioda stefanoxjx » 22/05/2019, 21:16

tonyelle ha scritto:App NEXTCHARGE e enelx e vai dove vuoi senza problemi ovviamente tieni un pianoB tra L altro con la nuova leaf non dovresti aver problemi a fare 250km e poi caricare

Cosa intendi per piano B? Mi porto via il powerbank del telefono? :D :D :D
L'app nextcharge già ce l'ho ed ho visto che a Brescia ci sono un paio di colonnine chademo, quindi se l'auto ce la fa, potrei fare tutta una dritta fino a brescia e poi li fermarmi a ricaricare.
L'app enelX ora la installo.
Ma per usare queste colonnine bisogna poi registrarsi o si riesce a fare tutto direttamente dall'app?
250Km con la leaf nelle condizioni d'uso che ne faccio normalmente non dovrebbero creare problemi, non so però in autostrada a 110/120Km/h quanto in più consuma.

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 22/05/2019, 21:18

fly ha scritto:Poi, appena puoi, la app Power Cruise Control che ti indica al millesimo la velocità da tenere in base all'orografia del percorso, il numero dei passeggeri, le valigie, la temperatura esterna, etc... Con indicati i punti di ricarica Fast sul percorso che hai scelto.
Qui sul forum c'è una sezione dedicata.

Grazie, avevo già valutato questa app ma a suo tempo avevo letto che era ancora in fase beta, inoltre non avevo ancora l'auto.
Ora com'è in quanto a rilasci?
Anche perchè ho visto che non costa poco, quindi se spendo 37 euro per un app vorrei che fosse stabile e ben funzionante :)

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 22/05/2019, 21:30

andbad ha scritto:Questo ti dovrebbe permettere di mantenere una velocità media ci 120km/h, riducendo il tempo di viaggio a circa 4-4.5 ore (compresi i tempi di ricarica).
By(t)e

Spero che 4-4.5 ore siano sia per l'andata che per il ritorno, perchè se mi dici che sono solo per l'andata e poi devo farne altrettante per il ritorno allora ho già deciso che andrò con la mia vecchia C3 :roll:

Deen

Messaggioda Deen » 22/05/2019, 21:42

Ma certo, intende andata e ritorno... :) Altrimenti valuta la colonnina di Sommacampagna, che sembra abbastanza di strada... una ricarica veloce sia all’andata che al ritorno

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 23/05/2019, 7:52

C'è un errore nel titolo.
Per la Leaf 40 250 km non è un lungo viaggio. :)
Per aumentare le probabilità di riuscita compra appena puoi la tessera Enel x, non risente di eventuali problemi di connessione ad internet o di geolocalizzazione.
Per far funzionare il PCC ci vuole anche l'OBD che però ha anche altre funzioni interessanti.
Cosa vuoi che siano 50 euro, una tamtum, per un'auto che ne costa 35.000?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 23/05/2019, 8:22

Piano B vuol dire essere pronti ad abbeverarsi ad altre colonnine vicine a quella che hai pianificato come destinazione, nel caso quella pianificata fosse non funzionante o accessibile: quindi considera di non arrivare troppo scarico alla prima.

Poi se proprio butta male, e questo potrebbe essere il piano C, avere IC-CPD nel baule con adattatori vari per potersi abbeverare a prese domestiche quel tanto che basta per arrivare alla colonnina più vicina e non dover chiamare il carroattrezzi.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andbad

Messaggioda andbad » 23/05/2019, 8:42

stefanoxjx ha scritto:
andbad ha scritto:Questo ti dovrebbe permettere di mantenere una velocità media ci 120km/h, riducendo il tempo di viaggio a circa 4-4.5 ore (compresi i tempi di ricarica).
By(t)e

Spero che 4-4.5 ore siano sia per l'andata che per il ritorno, perchè se mi dici che sono solo per l'andata e poi devo farne altrettante per il ritorno allora ho già deciso che andrò con la mia vecchia C3 :roll:

Sono ovviamente andata+ritorno. ;)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Armando

Messaggioda Armando » 23/05/2019, 9:26

Ho percorso varie volte il tragitto Castelfranco Brescia con la mia Leaf 40,non ho mai avuto problemi di autonomia.Ho percorso sempre la strada statale e ho caricato gratis con presa chademo alla Esselunga di Verona.Vai e buon viaggio

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 23/05/2019, 22:06

Armando ha scritto:Ho percorso varie volte il tragitto Castelfranco Brescia con la mia Leaf 40,non ho mai avuto problemi di autonomia.Ho percorso sempre la strada statale e ho caricato gratis con presa chademo alla Esselunga di Verona.Vai e buon viaggio

Ciao Armando, quindi dici di caricare all'esselunga di verona sia in andata che in ritorno?
Hai caricato fino all'80% o di più?
Per caricare all'esselunga bisogna avere una tessera/registrazione/app o qualcosa di particolare?
Tieni presente che da Brescia a dove devo andare io ci sono poi ulteriori 30Km, ma a questo punto non credo proprio siano un problema.
Io farei autostrada penso con velocità di crociera intorno ai 120Km/h, non so rispetto alla velocità di una strada statale quanto consumo in più ci possa essere.
Grazie.

Stefano

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 24/05/2019, 8:35

stefanoxjx ha scritto:Per caricare all'esselunga bisogna avere una tessera/registrazione/app o qualcosa di particolare?

Leggi qui > nuova-fast-esselunga-verona-sud-fiera-t1224.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Nissan Leaf”