A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da Ev-Emilia »

Buongiorno a tutti!
La mia E-C4 sta per superare i 50.000 km e ho già perso la garanzia superando i 2 anni di legge da fine maggio 23.
Mi capita negli ultimi mesi di avere qualche leggera vibrazione specie quando giro lo sterzo a dx ma a volte anche nel dritto a velocità medio bassa.
Sembra provenire da una ruota...o forse il differenziale, un semiasse. Come se ci fosse un qualcosa che sfrega su un disco dei freni da quella parte.

Una strana sensazione...leggendo un po' un qui non vorrei aver trascurato il difetto per poi trovarmi in panne ora che la garanzia è scaduta.

Il compressore del climatizzatore rotto, oltre a non far freddo, ha avuto avvisaglie?


Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da VPP »

La "psicosi del compressore" sta arrivando a livelli a mio avviso un po ' preoccupanti. ;)

Con 50.000 km sul groppo e le strade italiane che fanno sempre più schifo purtroppo piccoli danni ad un cuscinetto piuttosto che un cerchione ovalizzato non sono per nulla inverosimili. Il mio consiglio è di portarla quanto prima da un meccanico (non sei più in garanzia quindi non deve per forza essere un concessionario od officina autorizzata, la decisione è solo tua) e fare verificare il problema.
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

anche io sto riscontrando lo stesso problema di EV-Emilia, quando sterzo leggermente a dx a basse velocità l'auto fa un rumore strano, simile ad uno sfregamento, tipo un "voooooooom" continuato. Purtroppo il rumore è occasionale senza che sia riuscito a definire in quali parametri si manifesta salvo la bassa velocità e lo sterzo leggermente ruotato a dx.
Già una volta in occasione di un richiamo ne ho parlato con un meccanico Citroen con cui abbiamo fatto anche un giro di prova, ma ovviamente il rumore non si è sentito e lui non ha saputo/voluto fare ipotesi.
Leggendo su internet molti parlano di cuscinetti ma, correggetemi se sbaglio, il rumore dei cuscinetti è tipo un "tac tac tac tac" e si manifesta sempre nelle medesime condizioni.
Nel mio caso invece un giorno lo stenti tre quattro volte, il giorno dopo non lo senti proprio e il giorno dopo ancora lo fa una volta sola. Ormai la cosa va avanti da qualche mese senza che sia ne migliorata ne peggiorata, ora a settembre farò un'altro tentativo in officina Citroen (l'auto è in garanzia) e poi proverò con il mio meccanico di fiducia.
Ec4 del 2021 con 28.000 km
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da BananaJoe »

No, i cuscinetti non fanno alcun tac tac tac.
Il rumore dei cuscinetti è facile da riconoscere, perché è continuo e varia in base alla velocità ed al carico che si dà sulle ruote (se parliamo di cuscinetti delle ruote ovviamente, poi ci sono quelli del cambio, ecc...), qualsiasi meccanico saprebbe fare le manovre per riconoscerlo ad occhi chiusi.
VW e-up! 2015
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da Angelo71 »

Gommista o meccanico , anche generici .
Di vibrazioni e problemi alle ruote ne vedono tutti i giorni.
Il problema principale viene da una ruota non equilibrata , poi da lì si prosegue fino ad altri componenti ,
: semiassi, trapezi , silentbloc e via dicendo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da Ev-Emilia »

Questo difetto si manifesta spesso a bassa velocità e con lo sterzo leggermente girato.
L'ho portata in officina e per ora mi dicono che non hanno idea di cosa sia.

Mi consigliano di usarla tranquillamente e di ripresentarmi in caso il rumore e vibrazione peggiori o si faccia più insistente. Ma non l'ho fa sempre, anche se sta continuando a presentarsi sempre più di frequente. Quacuno di voi ha per caso lo stesso problemino?
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

RobertoSenzacognome ha scritto: 14/08/2023, 11:09 quando sterzo leggermente a dx a basse velocità l'auto fa un rumore strano, simile ad uno sfregamento, tipo un "voooooooom" continuato.
In passato é capitato lo faccesse anche a me, esattamente quanto hai scritto (ora é da un po' che non lo fa).
Ho sempre ipotizzato fosse una questione di carenza di "lubrificazione" dello sterzo, perché capitava muovendo molto piano il volante (un po' come una porta cigolante che viene aperta/chiusa piano) e perché dando colpi secchi a destra e sinistra questo rumore spariva.
Come spesso capita in generale, quando avrebbe dovuto farlo (in officina), non l'ha mai fatto.
sabato68
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/05/2021, 20:01
Località: Benevento
Veicolo: Opel mokka-e

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da sabato68 »

Buonasera, credo che anche la mia mokka ha lo stesso problema, è da circa un anno che compare di tanto in tanto, a bassa velocità o durante una partenza. In genere il rumore sordo si sente a ruote sterzate però in una occasione si è presentato sul dritto a bassa velocità. Il cavo officina Opel è venuto in macchina con me e per fortuna dopo svariati hm percorsi in città in occasione di una svolta il rumore è comparso, però non ha saputo dare una spiegazione.
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: A cosa può essere dovuta vibrazione ruota Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Io posso solo confermare che occasionalmente il rumore ricompare. Non ci sono stati ne miglioramenti ne peggioramenti... ogni tanto lo fa...

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”