Video su componenti modulari motori Model 3 e Y

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Video su componenti modulari motori Model 3 e Y

Messaggio da frank »

Riporto questo interessante video di un professore universitario americano che mostra i componenti modulari dei motori e delle trasmissioni progettati per Model 3 e Y.
E' decisamente spiegato bene, anche i sottotitoli in italiano sono decenti. A me ha molto impressionato la semplicità rispetto ad un motore ICE. Lo scopo del video è mostrare come Tesla ha progettato i componenti in modo da avere poche parti meccaniche differenti tra i vari modelli e versioni e anche tra il motore e la trasmissione anteriore e quella posteriore, con indubbi vantaggi di costi e logistici (meno referenze di parti di ricambio per esempio).

https://youtu.be/SRUrB7ruh-8


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Video su componenti modulari motori Model 3 e Y

Messaggio da Mau »

Grazie, ottima dritta, avevo già messo il video da parte per potermelo studiare con calma... la conclusione che è interessante capire quanto sia approfondita la progettazione in casa Tesla, sintomo di una visione lungimirante spingendo ancora più avanti la ricerca e lo sviluppo nel campo con impiego industriale avanzato, quindi la tecnologia sostenibile dal punto di vista economico... affascinante ;)
Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”