Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da carlomanda »

Ecco a voi una bella recensione della Kia e-Niro (la mia 8-) ) da parte di qualcuno che guida elettrico da un po'.

Il fatto che sia piaciuta ad una persona abituata a guidare un'auto molto più prestante e sportiva, dà molta soddisfazione. Pare che la e-Niro sia veramente una bella vettura!



Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Pareto
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/02/2020, 16:40

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da Pareto »

Video interessante. Chi potrebbe dirmi le differenze (pro e contro) rispetto alla Kona che lo stesso Matteo definisce "simile" ?
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da Simoprius »

Bene, ma come mai niente mascherine? Avete scoperto il vaccino o siete familiari conviventi?
Pareto
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/02/2020, 16:40

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da Pareto »

Pareto ha scritto:Video interessante. Chi potrebbe dirmi le differenze (pro e contro) rispetto alla Kona che lo stesso Matteo definisce "simile" ?
Mi rispondo da solo ...

https://www.allaguida.it/articolo/hyund ... he/347597/
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da carlomanda »

Pareto ha scritto:Mi rispondo da solo ...

https://www.allaguida.it/articolo/hyund ... he/347597/
Mah... Sicuramente l'articolo è ben fatto, ma dire che il cavo di ricarica fornito da Hyundai accorcia i tempi mi ha fatto cadere le braccia. Io da possessore sulla mia Niro ho l'OBC da 11kw. Ok, non è di serie, è un optional a pagamento, ma non dirlo non rende corretto il confronto.

Inoltre gli interni sono 2 mondi totalmente diversi. La Hyundai da la sensazione di essere plastico sa, la Niro di essere su un'auto di una certa classe. Per la qualità costruttiva lo dirà solo il tempo. Da nuove tutte le auto sono silenzio e, anche la vecchia panda 750! :D

Una cosa che non mi torna rispetto all'articolo è il bagagliaio. Lui da praticamente gli stessi volumi per le 2 auto, ma ti assicuro che quello della Niro è molto più grande della Kona, anche se lontano dai 400 e passa litri dichiarati, dato che parecchi di questi sono nascosti sotto il pianale.

Insomma a livello di powertrain sono identiche, il tutto si gioca sulla dotazione e la qualità costruttiva che a pelle mi sembra migliore sulla Niro.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da mirko2016 »

Ecco dove avevo già visto il passeggero del video!
Era la tua!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Pareto
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/02/2020, 16:40

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da Pareto »

carlomanda ha scritto:
Pareto ha scritto:Mi rispondo da solo ...

https://www.allaguida.it/articolo/hyund ... he/347597/
Mah... Sicuramente l'articolo è ben fatto, ma dire che il cavo di ricarica fornito da Hyundai accorcia i tempi mi ha fatto cadere le braccia. Io da possessore sulla mia Niro ho l'OBC da 11kw. Ok, non è di serie, è un optional a pagamento, ma non dirlo non rende corretto il confronto.

Inoltre gli interni sono 2 mondi totalmente diversi. La Hyundai da la sensazione di essere plastico sa, la Niro di essere su un'auto di una certa classe. Per la qualità costruttiva lo dirà solo il tempo. Da nuove tutte le auto sono silenzio e, anche la vecchia panda 750! :D

Una cosa che non mi torna rispetto all'articolo è il bagagliaio. Lui da praticamente gli stessi volumi per le 2 auto, ma ti assicuro che quello della Niro è molto più grande della Kona, anche se lontano dai 400 e passa litri dichiarati, dato che parecchi di questi sono nascosti sotto il pianale.

Insomma a livello di powertrain sono identiche, il tutto si gioca sulla dotazione e la qualità costruttiva che a pelle mi sembra migliore sulla Niro.

Grazie per il tuo contributo. In effetti mi sto chiedendo perché la Kona costi poco di più ma offra di meno per tanti aspetti: dimensioni, spazi, finiture, etc.
Se ho capito bene l'OBC conviene prenderlo. Una cosa che non capisco invece è perché con la ricarica fast entrambe prevedono un tempo doppio rispetto alla Id3 VW per raggiungere l'80% (30' Id3 contro quasi un'ora per le coreane, pur essendo simili come autonomia).
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da carlomanda »

Pareto ha scritto:Una cosa che non capisco invece è perché con la ricarica fast entrambe prevedono un tempo doppio rispetto alla Id3 VW per raggiungere l'80% (30' Id3 contro quasi un'ora per le coreane, pur essendo simili come autonomia).
Perché le coreane hanno limitato la velocità di ricarica a 77kw, il perché non saprei dirtelo.
In internet ne ho lette di ogni, dal fatto che non hanno voluto sviluppare un nuovo sistema di carica più prestante (che mi pare strano avendo batteria completamente climatizzate ai polimeri di litio), al fatto di non voler rischiare con eccessivo degrado delle batterie dovuto alle alte potenze in gioco (che mi potrebbe sembrare più veritiero).
È pur sempre vero che per quanto queste siano per noi auto nuove, in realtà sia Hyundai che Kia le commercializza da ben 5 anni quindi il progetto non è proprio all'ultimo grido come le altre (Opel, Peugeot o Volkswagen)
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Pareto
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/02/2020, 16:40

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da Pareto »

Che consiglio daresti a chi, come me, è interessato alla e-Niro ? L'OBC conviente prenderlo, che modifiche fare all'impianto domestico ? Quanti kw aggiuntivi rispetto ai 3 tradizionali ? Linea dedicata e wallbox per il garage ? Colonnine più convenienti quando si viaggia ?
Grazie per ogni dritta.
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Videorecensione Kia e-Niro da uno guida elettrico da un po'

Messaggio da carlomanda »

Pareto ha scritto:Che consiglio daresti a chi, come me, è interessato alla e-Niro ? L'OBC conviente prenderlo, che modifiche fare all'impianto domestico ? Quanti kw aggiuntivi rispetto ai 3 tradizionali ? Linea dedicata e wallbox per il garage ? Colonnine più convenienti quando si viaggia ?
Grazie per ogni dritta.
L'OBC da 11kw è quasi un obbligo per come la penso io. La maggior parte delle colonnine di uso quotidiano sono proprio in AC per cui più potenza = minor tempo. Poi ovviamente dall'auto puoi sempre limitare la velocità se hai bisogno di sote più lunghe! ;)
All'impianto domestico nessuna modifica eccezionale. Puoi farte mettere una bella presa schuko con dei cavi da 16A ed usare il caricatore che ti danno con il veicolo. Con questo puoi caricare tra 1,5kw e i 2,5kw. Ovviamente così i tempi sono molto lunghi, ma per fare il tragitto casa-lavoro sono più che sufficienti. Se vuoi stare più tranquillo (sia come velocità e tempi che come sicurezza di caricamento) la wallbox è la soluzione migliore, soprattutto considerando che la batteria della Niro non è proprio piccina. Per il contatore dipende da quanto velocemente vuoi caricare e che consumi hai in casa. Io ho 6kw dato che in questo periodo ho i climatizzatori sempre accesi, per cui un consumo medio di 3-4kw li ho solo in casa! Se spengo il clima i consumi diventano quasi nulli ovviamente (forno a parte quando viene usato).
Non so cosa intendi per linea dedicata. Io ho sfruttato lo stesso contatore, facendo tirare cavi nuovi per supportare le potenze in gioco con la wallbox. In genere in casa non installano mai cavi di sezione adeguata a reggere 32A, per cui sicuramente quelli devono essere posati ex-novo. Poi bisogna vedere cosa si può fare in base a come sono sistemate, io vivo in una casa singola, quindi non ho avuto nessun tipo di problema a fare il tutto, in un condominio le cosse possono essere un po' diverse.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”