Pagina 1 di 4

Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 16:36
da npole2000
Ho notato che hanno pubblicato online questo tool per calcolare in quanti anni si ammortizzerebbe una batteria di un impianto FV, ma così a grande spanne (perché non mi sono ancora messo a leggere), sembra del tutto sballato, anche considerandolo "ottimistico", gli anni per il rientro sono troppo pochi (specialmente con SSP), cosa ne pensate? Dov'è che commettono l'errore?

https://dday.it/redazione/49043/convien ... nterattivo

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 17:11
da paskyu
Ho provato ad inserire i dati del mio impianto, c'è qualche errore, soprattutto sul costo sostenuto per acquistare energia dalla rete, se hai un prezzo fisso, non lo puoi inserire.
Quindi più che ottimistico, l'ho trovato leggermente pessimistico.
Mi ha calcolato che rientro in 68anni, ma anche fossero 40, sarebbero comunque troppi.
Quindi, si torna al discorso di partenza, economicamente ha senso solo se te la regalano.

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 17:54
da npole2000
Che prezzo di batteria hai messo? Io per prova ho messo i dati del mio impianto, del mio consumo (e autoconsumo) e del costo ipotetico della più economica delle batterie presenti sul mercato... e mi da un ritorno della batteria in SSP di "soli" 6 anni, e in RD di soli 4 anni... ma io non mi trovo con questi numeri, nemmeno considerando un costo della batteria molto basso (250€/kWh, cioè 2500€ per 10kWh).

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 20:06
da marco__
Io ho messo i miei dati 2023 ed ho notato che considera come scambiata tutta l'energia acquistata se inferiore a quella prodotta.
Nei miei calcoli io ho considerato lo scambio su base mensile ed è sensibilmente inferiore.
Qualcuno sa confermare se lo scambio è calcolato su base annuale o mensile o per fasce o come?

Grazie

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 20:54
da paskyu
Ho messo i dati del mio impianto, con i consumi, produzione, autoconsumo e prelievo da batteria riferiti all'anno 2023.
Quindi sì, con i dati corretti, mi dice che rientrerò in 68 anni.
Mancano alcune voci, ma il risultato non cambia.
Non è conveniente, a meno che non venga regalata.

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 21:38
da alby62
Finché esce da 25/30 anni è valido, ma 68 o 40 , non è credibile, di sicuro calcola male qualcosa.

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 21:57
da paskyu
La tassazione del RID non c'è.
Già quella fa sbarellare i conti

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 22:08
da npole2000
paskyu ha scritto: 18/04/2024, 20:54 Ho messo i dati del mio impianto, con i consumi, produzione, autoconsumo e prelievo da batteria riferiti all'anno 2023.
Ho capito, ma dipende tutto da che prezzo hai messo per la batteria, perché è quello che si deve recuperare. Io ho fatto un conto approssimativo con l'installazione di un impianto che accetti una batteria dal prezzo "onesto" (appunto 2500€ per 10kWh), in base ai miei consumi, e mi da il rientro del costo della batteria rispetto a SSP entro 6 anni, e rispetto a RD entro 4 anni.
Quindi volevo capire se il tool è affidabile, perché se lo è, non mi trovo con tutti gli altri conti che mi ero fatto (cioè che pur pagando 10kWh 2500€, il rientro avveniva ben oltre i 6 anni stimati da quel tool). Forse c'è da smanettare con l'autoconsumo presunto con batteria, perché il tool lo mette in default al 75% ... e c'è da vedere se questa percentuale è verosimile.
Se il tool è valido, potrebbe essere uno strumento utile per calcolare e valutare caso per caso.
Che costo di batteria hai messo?

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 22:12
da paskyu
Se metti un prezzo inventato, il ragionamento fa a farsi benedire.
Come ho detto già 2 volte, per la terza volta ripeto quanto già scritto; ho messo i dati reali del mio impianto.

Re: Calcolo ammortamento batteria (tool online) giusto o sbagliato?

Inviato: 18/04/2024, 23:41
da npole2000
Non ho messo un prezzo "inventato", ho messo il prezzo reale della più economica batteria certificata CEI-021 sul mercato impiegabile su inverter grid-tied (V-TAC/Deye), per farmi un'idea se in questa circostanza fosse possibile rientrarne dei costi. Dai conti che mi ero fatto, anche con quei prezzi (2500€ per 10kWh) non era possibile o conveniente economicamente, almeno confrontandolo con SSP, invece quel tool indica che è possibile, anzi i tempi di rientro sarebbero piuttosto "brevi" tutto sommato, e non ho nemmeno considerato l'eventuale sconto del 50%. E' la ragione per cui ho aperto questo thread, per capire se i calcoli fatti da quello strumento sono più o meno esatti o no (e di conseguenza se i calcoli che mi ero fatto io precedentemente erano troppo pessimisti).

Ti ho chiesto che prezzo hai inserito per la batteria, non per farmi gli affari tuoi, ma per capire come sei arrivato a 68 anni di rientro... :) Il costo della batteria che ho inserito io, l'ho citato, ed è reale, ed è quello che mi ha riportato 6/4 anni per il rientro, non conoscendo il tuo non si capisce dove sia "l'inghippo".

Quindi quando dici: "ho messo i dati reali del mio impianto", potresti indicare quali sono questi dati, così da replicare il risultato che porta a 68/40 anni? Sarebbe utile. Grazie.