Pagina 1 di 3

È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 15/05/2024, 21:31
da Stefz
Buonasera a tutti
Spero anzitutto avere postato nella sezione giusta sennò chiedo scusa ma cercando mi pareva quella adatta...
Espongo il problema:

A casa mia ho la possibilità di installare su un immobile inutilizzato ove non è allacciata la corrente elettrica ma é provvisto di suo impianto elettrico circa 6 kWp di FV. La falda è esposta a sud inclinata a 28 gradi quindi diciamo che ê una buona posizione senza ombreggiamenti.

Stavo pensando di abbinare ai pannelli FV un inverter ibrido con sistema accumulo da circa 12-15kwh do una idea di stima per potere utilizzare detto impianto solamente per ricaricare EV con batteria di 55Kwh.

Ora chiedo se tale soluzione sia fattibile e gradirei se possibile Mi fossero indicate le componenti ed eventuali marche.

Ho visto nel forum di persone che hanno costruito sistemi di accumulo e altri che ne hanno comprati già funzionanti e pronti all uso ma senza certificato Cei 0-21 (che però a me non interessa trattandosi di impianto off grid) a prezzi intorno 130-150euro per kWh.


Vi ringrazio in anticipo e spero essere stato esaustivo

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 15/05/2024, 22:22
da marcober
Da aprile in poi dopo poche ore hai i 12 kWh pieni…e gli altri kWh li butti via?
E si ripaga?
La detrazione la danno per autoconsumo domestico…sei certo di fare autoconsumo se impianto sta su casa che capisco non abita che beneficia dell’energia…

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 15/05/2024, 22:37
da Stefz
Sinceramente credo che a livello economico sia difficile da ripagarsi in tempi rapidi salvo il relativo risparmio dovuto a ricarica veicolo elettrico. Detto questo non ne faccio una questione economica ma meramente tecnica per questo mi sono rivolto a coloro che eventualmente abbiano già simile sistema..
Sui 12-15kwh da aprile pieni concordo ed in effetti volendo ricaricare da aprile a settembre supponiamo credo che in una giornata sia possibile inserire in batteria veicolo 12-15kwh per 2 ipotizzando una scarica completa dell' accumulo e relativa ricarica in giornata o forse anche più pari a circa 50% batteria Ev...
In tale ottica non mi pare così male...ferma restando la fattibilità tecnica dell' installazione di cui attendo eventuali riscontri

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 16/05/2024, 8:41
da VanFranco
Penso che avrai dei problemi di ricarica, io parlo della mia Wallbox una Prism, ho fatto alcune prove e se non sente il passaggio di energia dalla rete e verso la rete quindi il bilanciamento dei carichi fin'tanto che c'era sole funzionava ma poi se si metteva in pausa per qualsiasi motivo (nuvole o assorbimento di casa) non riprendeva più la ricarica, invece se sente correttamente la rete va in pausa e riprende correttamente senza alcun problema, io ti parlo della mia esperienza poi con accumolo ecc. ecc. completamente diverso dal mio impianto non saprei come si comportarterà la tua wallbox. Buona fortuna.

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 16/05/2024, 9:18
da marcober
Di certo dipende anche da auto a auto…o meglio dal rapporto fra qualità uscita inverter e caricatore auto.

Però la tua idea di fare 2 carichi al giorno da 12 kWh mi sembra poco fattibile…salvo,lasciarci auto a lungo .
Perché se intanto che carichi auto scarichi anche batteria (ma sei in pieno sole di fine mattina…dalla batteria prelevi magari 2-3 kW perché ne stai facendo 3 col fv.
Dunque servono 4 ore per svuotarla…e dopo avresti bisogno di altri 2 ore di pieno sole per ricaricare accumulo (ama ormai sei a metà pomeriggio) e poi devi restare altre 2 ore con auto ferma per svuotarlo per giorno dopo.

Insomma devi stare 6 ore per caricare 36 kWh ..ma allora se davvero puoi lasciare auto così a lungo nelle ore centrali…carica direttamente accumulo dell’auto.
Poi vedo che aspetto economico non ti interessa, dunque mi fermo qui.

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 16/05/2024, 9:58
da Stefz
Esattamente come dici tu l auto starebbe ferma probabilmente 5-6 ore partendo dal mattino per ricaricare circa 30kwh tu dici anche 36kwh ma io resto conservativo... É il classico caso della ricarica domenicale mettiamola così...:-)

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 16/05/2024, 10:36
da Stefz
Ovviamente resto a disposizione se qualcuno fosse in grado di consigliare a tal fine le componenti che magari ha già utilizzato a tal fine. Grazie

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 16/05/2024, 12:01
da Angelo71
Se usi la funzione "cerca" troverai fior fiore di argomenti uguali : l'accumulo non conviene .

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 16/05/2024, 12:49
da Stefz
Grazie Angelo del consiglio in effetti ho già cercato sul forum.
In ogni caso come sopra detto non sto valutando la convenienza economica che ritengo non esserci in termini di tempo rientro investimento eccessivi, ma la mera fattibilità tecnica. Saluti

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Inviato: 16/05/2024, 15:07
da FrancoVecchi
se tutto fai da te e disconnesso dalla rete , tutto di tua proprietà , e vuoi fare un esperimento, puoi trovare su Amazon degli inverter ibridi economici, per le batterie dovresti o trovare il pacco batteria di una auto vecchia o rottamata oppure farti tu un pacco con batterie usate (si trovano in giro all'estero) che costano molto poco anche meno di 100 euro al KWh, però devi poi essere in grado di mettere BMS e tutto quello che serve per renderle sicure. Se non hai dimestichezza e devi farti fare tutto, la spesa può diventare sgnificativa.
Ma quanto devi ricaricare al giorno? io che faccio un po di strada ho bisogno i circa 12KWh al giorno, dipende un po dai periodi, se fai meno strada tene bastano meno e può diventare fattibile, specie se puoi caricare almeno qualche ora in orario assolato.