Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023
Inviato: 03/01/2024, 13:45
Ebbene dopo quasi 2 anni (per la precisione 1 anno e 10 mesi) ho percorso quasi 92.000 km con la 500e Icon senza rinunce.
... Non ho i dati dei consumi dell'anno 2022, ma ho quelli del 2023 i quali li ritengo più attendibili in quanto ho usato sempre lo stesso stile di guida più che frizzante (stile quasi on-off e modalità Normal non one pedal) senza andare al risparmio con clima/riscaldamento/preriscaldamenti abitacolo.
Preciso che le gomme sono da 17'' e fino a Novembre erano estive in classe A.
Nel 2023 ho percorso 44.600 km di cui circa un 10% in autostrada a velocità di codice o dove potevo (Autobahn) a limitatore, un 80% extraurbano/tangenziali ad andatura frizzante e il resto urbano. Velocità media generale compresi periodi di fermo marcia e preclimatizzazioni pari a 54,6 km/h.
Consumati in totale 6.745 kWh per circa 1.337€ ripartiti così:
- 5.340 kWh a casa caricando in trifase con potenze variabili tra 3,6 e 11 kW (valore letto da misuratore dedicato certificato MID) portandola sempre al 100% quindi con bilanciamento celle sempre fatto; media di 0,17 €/kWh lordi includendo i costi fissi (non ho fotovoltaico) totale 910€
- abbonamento Enel X 145 kWh + 10 kWh gratuiti; pagato 45€
- 5 abbonamenti Becharge 250 kWh con sconto "carta giovani"; pagato 382,5€
Consumo effettivo comprese perdite e bilanciamenti: 6,61 km/kWh o 15,12 kWh/100km.
Costo x 100 km: 2,99 €/100km
Letto da OBD in 91.600 km la batteria è stata caricata, comprese rigenerazioni, per 15.613 kWh... Con batteria a 6°C, 64% SOC dà un SoH di 89,8%.
Ho messo a dura prova la city car, ma ha risposto meglio del previsto
Senza imprevisti entro Marzo dovrebbe compiere 100.000 km
Per quanto riguarda la mia esperienza sono molto soddisfatto e penso che Fiat sulla 500e abbia lavorato bene alzando la qualità rispetto alla 500 termica (il costo maggiore della 500e trova da parte mia un riscontro).
... Non ho i dati dei consumi dell'anno 2022, ma ho quelli del 2023 i quali li ritengo più attendibili in quanto ho usato sempre lo stesso stile di guida più che frizzante (stile quasi on-off e modalità Normal non one pedal) senza andare al risparmio con clima/riscaldamento/preriscaldamenti abitacolo.
Preciso che le gomme sono da 17'' e fino a Novembre erano estive in classe A.
Nel 2023 ho percorso 44.600 km di cui circa un 10% in autostrada a velocità di codice o dove potevo (Autobahn) a limitatore, un 80% extraurbano/tangenziali ad andatura frizzante e il resto urbano. Velocità media generale compresi periodi di fermo marcia e preclimatizzazioni pari a 54,6 km/h.
Consumati in totale 6.745 kWh per circa 1.337€ ripartiti così:
- 5.340 kWh a casa caricando in trifase con potenze variabili tra 3,6 e 11 kW (valore letto da misuratore dedicato certificato MID) portandola sempre al 100% quindi con bilanciamento celle sempre fatto; media di 0,17 €/kWh lordi includendo i costi fissi (non ho fotovoltaico) totale 910€
- abbonamento Enel X 145 kWh + 10 kWh gratuiti; pagato 45€
- 5 abbonamenti Becharge 250 kWh con sconto "carta giovani"; pagato 382,5€
Consumo effettivo comprese perdite e bilanciamenti: 6,61 km/kWh o 15,12 kWh/100km.
Costo x 100 km: 2,99 €/100km
Letto da OBD in 91.600 km la batteria è stata caricata, comprese rigenerazioni, per 15.613 kWh... Con batteria a 6°C, 64% SOC dà un SoH di 89,8%.
Ho messo a dura prova la city car, ma ha risposto meglio del previsto
Senza imprevisti entro Marzo dovrebbe compiere 100.000 km
Per quanto riguarda la mia esperienza sono molto soddisfatto e penso che Fiat sulla 500e abbia lavorato bene alzando la qualità rispetto alla 500 termica (il costo maggiore della 500e trova da parte mia un riscontro).