Pagina 1 di 5

Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 17/09/2018, 16:42
da aventuri
ciao mi chiamo Andrea,
ho la patente da 30 e passa anni (..immaginate l'eta'! :-) ), e faccio il pendolare, in provincia emiliana pianeggiante, per 25+25 km al giorno lun-ven.
mi sono stancato dell'inquinamento e dei costi ricorrenti delle "vecchie macchine" e vorrei passare all'elettrico.

seguo questo forum da qualche giorno e mi sembra il punto di scambio informazioni piu' "caldo", per la situazione Italiana; credo/spero di poter contribuire in maniera utile con la mia (futura) esperienza.

per partire, penso di orientarmi su una Renault Zoe 22KWh usata proveniente dal mercato francese, che rappresenta un bun compromesso per questi motivi:
  • la Renault mi sembra l'auto adatta per cominciare ma anche più "matura" come sviluppo
  • sono "sensibile" al costo iniziale (piu') ridotto, vorrei stare sui 10K€
  • c'e' la "speranza" dell'aggiornamento a 40KWh
  • mi piace "gestire" le situazioni complesse come la ri-immatricolazione, se rimane un percorso "permesso" da Francia->Italia (inoltre la "pappa pronta" si paga sempre!)
  • non ho una "fretta" del diavolo per cui posso prendermi il tempo di trovare l'occasione favorevole
  • un investimento ridotto sarà facilmente assorbibile, visto il presumibile ammortamento rapido dovuto all'innovazione tecnologica galoppante della mobilità elettrica (cioè in pochi anni vedremo EV sempre più evoluti! e quelli vecchi varrano abbastanza poco per pensare di preservare il capitale)
detto questo, vi ringrazio per l'accoglienza e per la pazienza se dovessi "intervenire" con informazioni confuse o richieste "imprecise", ma come ben sappiamo, non è mai troppo tardi per imparare!

adesso, penso di spostarmi su Renault Zoe per domande specifiche al veicolo (ed al suo reperimento sul mercato!).

ciao

andrea

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 17/09/2018, 17:15
da marco
Bravo Andrea,
i miei complimenti per le tue future scelte elettriche, ed anche perché vedo che hai già capito l'importanza di mantenere il forum ordinato, ed è un aspetto non è scontato nei nuovi utenti.
Piacere di averti a bordo, e non esitare a chiedere... siamo tutti qui con l'intento di aiutare quelli come te a convertirsi il più velocemente possibile alla mobilità elettrica.
Il pianeta ringrazia :-)

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 17/09/2018, 17:47
da aventuri
grazie Marco,

sono nuovo di questo forum, ma "frequento" il web da tanto tempo.. quindi un po' di "netiquette" l'ho imparata! :-)

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 17/09/2018, 18:53
da roberto72
Ciao Andrea. Vedo che hai già le idee chiare su quello che vuoi e sulle caratteristiche di prezzo/tipologia e potenza di carica. Oltre alle testimonianze qui sul Forum di chi ha importato Zoe direttamente dalla Francia (sembra però che da Aprile siano cambiate alcune procedure), c’è anche chi ne ha fatto un mestiere vero e proprio e che si occupa di tutte le procedure di importazione e immatricolazione. Benvenuto.

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 17/09/2018, 21:18
da marco
aventuri ha scritto:ma "frequento" il web da tanto tempo.. quindi un po' di "netiquette" l'ho imparata! :-)
Un problema che hanno invece i ragazzetti di oggi, che se gli nomini "email" loro ti rispondono "si mangia?" :D
Per certe cose mi sa che si stava meglio quando si stava peggio, e da webmaster aggiungerei "Ho visto cose che voi umani"... :lol:

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 18/09/2018, 9:16
da aventuri
roberto72 ha scritto:Ciao Andrea. Vedo che hai già le idee chiare su quello che vuoi e sulle caratteristiche di prezzo/tipologia e potenza di carica. Oltre alle testimonianze qui sul Forum di chi ha importato Zoe direttamente dalla Francia (sembra però che da Aprile siano cambiate alcune procedure)
in merito alla normativa di Aprile, ho letto ma in effetti non ho capito. sappiamo bene che "l'interpretazione" in Italia crea applicazioni diverse, per questo penso di fare una visita esplorativa alla Motorizzazione a Bo, per capire cosa diconof/sanno/fanno..
c’è anche chi ne ha fatto un mestiere vero e proprio e che si occupa di tutte le procedure di importazione e immatricolazione. Benvenuto.
interessante. ma non ho capito bene a chi ti riferisci.. nelle mie "esplorazioni internet" sul tema mobilita' elettrica, non ho visto annunci specifici. intendi Autosaloni che "si procurano" Zoe francesi e le vendono qui a "prezzi italiani" o persone "disinteressate" che hanno fatto l'esperienza dell'acquisto e vogliono/possono farlo anche per terzi (ovviamente a fronte di un "congruo" guadagno) ?

in questo ultimo caso mi piacerebbe fare sentire cosa hanno da offrire; dove si trovano? non ho visto annunci sul sub/forum del "Mercatino" qui, ma potrei aver cercato poco e male..

ciao

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 18/09/2018, 11:20
da roberto72
aventuri ha scritto: in questo ultimo caso mi piacerebbe fare sentire cosa hanno da offrire; dove si trovano? non ho visto annunci sul sub/forum del "Mercatino" qui, ma potrei aver cercato poco e male..
ciao
Cerca su Facebook il gruppo "Outlet auto elettriche EV Zero Emission" gestito da Marco Bottazzo, che tratta prevalentemente ZOE ma non solo

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 18/09/2018, 11:36
da marcober
aventuri ha scritto: [*]c'e' la "speranza" dell'aggiornamento a 40KWh
per ora è di nuovo una "speranza"...io ho dato anticipo a marzo e FORSE lo avro a Dicembre..ma oggi NON accettano piu prenotazioni..dev sperare che ripropongano la cosa nel 2019..ma appunto, sperare.

Oggi in Francia si trovano R75 (senza R link, di cui francamente fai a meno..) del 2017 con batteria 41 a 12 mila euro,,secondo me è la via migliore come entry-level di elevata autonomia.
Auto che fra 3 anni rivendi in Italia al prezzo che la paghi oggi tu in Fr.

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 18/09/2018, 13:46
da andbad
Benvenuto.
L'unico "difetto" delle Zoe francesi è che hanno tutte le batterie a nolo. Tenendo conto di questo, trovi a poco più anche le Leaf 24kWh che per le tue percorrenze sono perfette, ma con batteria di proprietà (magari non proprio al 100%, ma questo è naturale). Certo, con le Leaf la speranza di un upgrade è nulla, ma pare che anche con le Zoe non sarà facile.
In alternativa puoi pensare alle varie C-Zero e sorelle, che si trovano a quelle cifre, ma sono in ogni caso auto molto più cittadine delle altre.
Qualunque sia l'auto che prenderai, l'importante è che sia elettrica! :)

By(t)e

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Inviato: 18/09/2018, 15:49
da aventuri
andbad ha scritto:Benvenuto.
L'unico "difetto" delle Zoe francesi è che hanno tutte le batterie a nolo...
lo sapevo che anche un "thread banale" come quello generato dalla mia richiesta standard avrebbe portato a riflessioni e commenti interessanti sui cui meditare. :-)

e' ovvio che la macchina EV perfetta al costo perfetto per il caso specifico mio (o di chiunque altro..), oggi, non esiste ancora (ne mai esistera' se le altre esperience del mondo reale sono significative..). quel che bisogna fare e' trovare "the second best", il miglior compromesso!

non ho un preconcetto insanabile sulla batteria a nolo se:
* mi da un costo ragionevole (equivalente/inferiore al possess, su 3/5 anni)
* mi da 1 (una) garanzia in piu' rispetto al possesso (ad es. che se si spacca me la cambiano, oppure, ancora, che l'aggiornamento a 41KWh ha un prezzo inferiore!)

detto questo, sentiro' molto volentieri anche la campana degli "importatori non uffiicali" per vedere quanto la "loro passione" sopperisce alla organizzazione (industriale) e/ma mantiene la convenienza..