Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!
Inviato: 30/11/2017, 1:22
Ho sentito qualche volta la "leggenda metropolitana" che le auto elettriche avrebbero problemi in montagna...
Così come Cesare ed altri contributori riportano nei loro viaggi fatti su dislivelli: maggiore consumo in salita ma poi molta restituzione in discesa.
Anche io ho notato questa cosa in 1 anno di utilizzo. Un mese fa ho avuto l'occasione di sperimentare e di fare qualche "misura" al di là dei feeling.
Prima che chiudesse per il freddo invernale ho fatto un viaggetto a recuperare formaggi d'alpeggio al Passo Crocedomini. Slurp !
Val Camonica, Bienno-Bazena-Passo Crocedomini e ritorno:
https://www.google.it/maps/dir/45.91970 ... !1e4?hl=it
La rampa dal fondo valle (300m) all'altipiano (circa 2000m) mi è sempre piaciuto farla in moto, in compagnia dei numerosi bikers europei che l'affollano d'estate
Con il freddino incombente il 21 ottobre in moto erano pochi ed ancora meno gli arditi ciclisti arrivati al passo...
Quote (Gps dalle foto): partenza: 327m, passo: 1945m, arrivo: 301m
Distanza totale giro (odometro auto): 47km
Pendenza Media calcolata: 8% con pochi picchi max 14% ed una ventina di tornanti
Autonomia (indovinometro Zoe): partenza con 135km, al passo poco più di 40km (foto cruscotto al ritorno a Bazena 47km) ridisceso a valle autonomia arrivo 108km.
27km di autonomia "spesi" nel su e giù mentre sono 47 i km effettivi percorsi (come al solito non corrisponde, mediamente considero 0,9km di indovinometro per 1km reale, su persorsi brevi sbaglia di più, in questo caso peggio) E' come se il dislivello non ci fosse stato ! E che dislivello !!
Questi 27km equivalgono a circa 4kWh cioè meno di mezzo litro di benzina. Ma quale mezzo attuale fa una salita e discesa simile con l'energia di mezzo litro di benzina ???
Salendo, ad ogni km percorso visto sparire anche 4km di autonomia, scendendo, ad ogni km percorso ricaricava anche 3km di autonomia
Velocità tenuta bassa, strada stretta con strapiombi e curve cieche:
tempo salita 13:27 -> 14:07
tempo discesa stavolta non conta, mi sono fermato a mangiare al rifugio e poi nello scendere in fuoristrada a raccogliere castagne
15:14 -> 16:28
Il risultato per me ha dell'incredibile, è come andare il pianura !
Ovviamente il lavoro della trazione in salita è maggiore (spingere su un "corpaccione vettura" da 1600kg non è come spingerli sul piano...) ma forse le perdite incrementano solo per gli attriti interni e delle gomme, certo non per la velocità molto bassa a causa del tipo di strada, ed il più del lavoro si trasforma in energia potenziale che poi viene recuperata quasi per intero rigenerando e caricando le batterie in discesa.
Data l'autonomia residua me ne sono tornato a restituire la tessera a Boario (breve ricarica ed un aperitivo...) e tornato a Cremona. L'autonomia residua era reale !
A chi volesse i dettagli per controllare quello che per me ha dell'incredibile posso inviare le foto da cui trarre le coordinate e le altezze (EXIF Info).
...smentita da chi mi vendette la Zoe che mi disse proprio il contrario dopo 83.000km viaggiati in altura Così come Cesare ed altri contributori riportano nei loro viaggi fatti su dislivelli: maggiore consumo in salita ma poi molta restituzione in discesa.
Anche io ho notato questa cosa in 1 anno di utilizzo. Un mese fa ho avuto l'occasione di sperimentare e di fare qualche "misura" al di là dei feeling.
Prima che chiudesse per il freddo invernale ho fatto un viaggetto a recuperare formaggi d'alpeggio al Passo Crocedomini. Slurp !
Val Camonica, Bienno-Bazena-Passo Crocedomini e ritorno:
https://www.google.it/maps/dir/45.91970 ... !1e4?hl=it
La rampa dal fondo valle (300m) all'altipiano (circa 2000m) mi è sempre piaciuto farla in moto, in compagnia dei numerosi bikers europei che l'affollano d'estate
Con il freddino incombente il 21 ottobre in moto erano pochi ed ancora meno gli arditi ciclisti arrivati al passo...
Quote (Gps dalle foto): partenza: 327m, passo: 1945m, arrivo: 301m
Distanza totale giro (odometro auto): 47km
Pendenza Media calcolata: 8% con pochi picchi max 14% ed una ventina di tornanti
Autonomia (indovinometro Zoe): partenza con 135km, al passo poco più di 40km (foto cruscotto al ritorno a Bazena 47km) ridisceso a valle autonomia arrivo 108km.
27km di autonomia "spesi" nel su e giù mentre sono 47 i km effettivi percorsi (come al solito non corrisponde, mediamente considero 0,9km di indovinometro per 1km reale, su persorsi brevi sbaglia di più, in questo caso peggio) E' come se il dislivello non ci fosse stato ! E che dislivello !!
Questi 27km equivalgono a circa 4kWh cioè meno di mezzo litro di benzina. Ma quale mezzo attuale fa una salita e discesa simile con l'energia di mezzo litro di benzina ???
Salendo, ad ogni km percorso visto sparire anche 4km di autonomia, scendendo, ad ogni km percorso ricaricava anche 3km di autonomia
Velocità tenuta bassa, strada stretta con strapiombi e curve cieche:
tempo salita 13:27 -> 14:07
tempo discesa stavolta non conta, mi sono fermato a mangiare al rifugio e poi nello scendere in fuoristrada a raccogliere castagne
15:14 -> 16:28
Il risultato per me ha dell'incredibile, è come andare il pianura !
Ovviamente il lavoro della trazione in salita è maggiore (spingere su un "corpaccione vettura" da 1600kg non è come spingerli sul piano...) ma forse le perdite incrementano solo per gli attriti interni e delle gomme, certo non per la velocità molto bassa a causa del tipo di strada, ed il più del lavoro si trasforma in energia potenziale che poi viene recuperata quasi per intero rigenerando e caricando le batterie in discesa.
Data l'autonomia residua me ne sono tornato a restituire la tessera a Boario (breve ricarica ed un aperitivo...) e tornato a Cremona. L'autonomia residua era reale !
A chi volesse i dettagli per controllare quello che per me ha dell'incredibile posso inviare le foto da cui trarre le coordinate e le altezze (EXIF Info).