Pagina 1 di 1

Zoe Life R90 la mia prima auto 100% elettrica

Inviato: 17/05/2018, 23:58
da Daniele
Zoe_concessionaria_secret.png
Zoe_concessionaria_secret.png (1.49 MiB) Visto 2317 volte
La mia nuova Zoe non ha ancora compiuto un mese da quando è uscita dalla concessionaria ed ha percorso ad oggi poco più di 1000 km che però posso tranquillamente descrivere come i più rilassanti e piacevoli mai guidati :D
E' la seconda auto in famiglia e l'ho presa per sostituire una VW Golf Bifuel (Benz/GPL) che aveva 10 anni (anche se con pochi km), l'uso previsto è prevalentemente cittadino con piccoli spostamenti nel fine settimana (tragitti di 80/100 km)
Oramai è contesa con la moglie ed i bimbi non vedono l'ora di salirci quando dobbiamo fare qualche commissione.
Poiché nella cittadina dove abito, le auto elettriche 100% sono una rarità, mi capita di sorridere quando passando vicino a qualche pedone vedo lo stupore negli occhi oppure riesco a sentire i bambini, attenti osservatori, "Mamma, ma quell'auto non fa rumore e non fa puzza!" ....perché come sapete bene... noi 100% EV non abbiamo il fastidioso rumore del motore termico e quindi sentiamo quello che ci accade intorno.... ;)
In queste poche settimane di #GuidaZeroEmissioni ho notato che ho cambiato stile di guida; tutto è più fluido, misurato, dolce; me ne accorgo quando per i viaggi lunghi "devo" usare una station wagon con 2.0 TDI...
E' piacevole e divertente rispondere alle domande che amici, parenti, conoscenti ed anche sconosciuti mi pongono incuriositi ed anche scettici su una scelta di mobilità ancora molto "alternativa" e di nicchia purtroppo...anche se Nissan e Renault hanno il merito di aver allargato molto il pubblico potenziale dei mezzi 100% elettrici.
Sto raccogliendo un po' di materiale e riordinando le impressioni; l'idea è quella di condividere la mia esperienza con chi sta valutando di fare il "salto elettrico" oppure chi ne vuole sapere di più con dati reali e non autonomie "di laboratorio".
Accorgimenti d'uso, modalità di ricarica, cosa va e cosa non va nella Zoe, sorprese alla colonnina, insomma tutto quello che succede tra me e la mia Zoe voi lo saprete...
Lo condividerò qui con voi per far crescere la comunità.
Ora devo andare, l'app mi ha avvisato che la batteria è carica ;)
A presto!

Re: Zoe Life R90 la mia prima auto 100% elettrica

Inviato: 18/05/2018, 10:01
da alex.zorzetto
Ottima scelta :)
autonomia reale?

Re: Zoe Life R90 la mia prima auto 100% elettrica

Inviato: 18/05/2018, 15:40
da Daniele
Ciao alex,
non sono ancora mai arrivato a "secco" ma ieri ho ricaricato con 60 km residui di autonomia indicati dal display e ne avevo già percorsi 267 secondo computer di bordo (circa metà in modalità ECO).
Il dato è confermato anche dalle precedenti ricariche.
Sicuramente le temperature del periodo aiutano.

Re: Zoe Life R90 la mia prima auto 100% elettrica

Inviato: 18/05/2018, 15:45
da alex.zorzetto
Niente male.
Immaginiamo però una zoe con 60kw :D

Re: Zoe Life R90 la mia prima auto 100% elettrica

Inviato: 15/06/2018, 14:32
da Mmeacci
Ciao, io l’ho presa a febbraio dello scorso anno, avevo già in casa una Twizy da circa due anni e mezzo, ho dato indietro una Citroen C4 Picasso, per trasformare la famiglia in famiglia total green. Felice della scelta, la nostra Zoe ha già percorso più di 30000 km. La utilizziamo anche per spostamenti lunghi, 300/400 km . Guidando con attenzione, evitando le autostrade sono riuscito a percorrere 340 km .