Pagina 1 di 1

Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 0:12
da PaoloPerotti
Una giornalista decisamente schierata di Panorama scrive ben 6 pagine di inesattezze sulle auto elettriche . :?
Sarebbe bello capire quali sono i suoi sponsor ? :D

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 0:33
da pIONiere
Ma includere tutto l'articolo (oltretutto dell'edizione attuale di Panorama, cioè quella attualmente in edicola) non e' una violazione del copyright che potrebbe causare difficoltà legali all'amministrazione del forum?

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 0:43
da pepo154
Preso un punto a caso:

L’alternativa alle colonnine pubbli- che, è la ricarica casalinga. Ecco quello che dicono alcuni utenti sul sito alVolan- te. «Sconsigliato caricare a casa, basta accendere il forno e salta tutto». Un altro: «La vettura assorbiva circa 2 kWh, ricari- ca infinita: tutta la notte per guadagnare 100 km scarsi di autonomia. Se accendevo la stufetta o il forno, scattava la corrente. È necessario passare ai 6 kWh e al wallbox. Poi la bolletta, un salasso».
Il wallbox, il dispositivo di ricarica per un veicolo, però non viene regalato. Se- condo il sito MiaCar.it, tra opere murarie e installazione si arriva a circa 3.500 euro.
L’impianto di ricarica «ultrafast» può ar- rivare fino a 80 mila euro. I più «lenti» si trovano a meno di 30 mila con corrente continua e non alternata.

Sul sito web alVolante, in uno spazio di discussione, un utente attacca: «L’auto elettrica può andar bene in città. Per il sottoscritto che percorre in media 400-500 km al giorno sarebbe da esaurimento».
Un altro, nel gruppo Facebook No Auto Elettrica, mette in guardia: «Quan- do i costruttori dicono che l’autonomia è intorno ai 600 km, non tengono conto dell’uso del climatizzatore, luci e tergicri- stalli». Il sito dell’operatore dell’energia Sorgenia pone tra i pregiudizi anti e-car la scarsa autonomia e dice che le macchine di ultima generazione possono percorrere tranquille fino a 300/400 km. Ma a quale
velocità? E comunque è una limitazione perché da Roma non si arriva nemmeno a Bologna.
Se poi andiamo a vedere quali sono i veicoli che possono percorrere senza fermarsi 600-700 km scopriamo che ri- chiedono portafogli ben forniti. Per esem- pio la Mercedes Eqe 350+ Advanced, con 662 km di autonomia, ha un costo di 84.916 euro. Per una Tesla Model S, fino a 634 km, bisogna spendere 116.970 euro. Nella classifica delle 10 EV più per- formanti, stilata da Gazzetta Motori a maggio, (da Bmw a Polestar 2 e 3 da Ford Mustang Mach-E alla Hyundai Ioniq 6) si viaggia da 60-70 mila euro in su.
Quindi per le lunghe percorrenze senza l’ansia della ricarica sono indi- spensabili disponibilità economiche importanti. Peraltro anche l’utilitaria da città non scherza. Una city car oscilla tra 23 a oltre 30 mila euro, un’ utilitaria tra 30 e 37 mila euro. Ci sono gli incentivi pubblici, è vero, ma non esauriscono le risposte sull’elettrico.
Penso che l’auto elettrica nemmeno l’hanno vista da lontano.

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 1:38
da paganig
E' probabilmente delusa dall'elettrico. Da due anni sta cercando di vendere questa lucidatrice, senza successo.

https://www.ebay.it/itm/373751938324?ha ... SweehhYxPl

In compenso pare essere pro auto a noleggio (eni) e vede i biocarburanti come la vera alternativa all'elettrico. Resta comunque convinta che dietro la lobby dei pannelli solari ci sia la mafia, per lo smaltimento.

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 2:28
da JacobLocke
Pagine negative sul elettrico o no secondo me oramai l’elettrico ha una diffusione tale che per quanto panorama o qualche altra testata ne parli male o no chi vuole e chi conosce chi ha elettrico e lo può testare con mano poi lo compra lo stesso.

Ste cose avevano più peso anni fa, quando veramente la percentuale di penetrazione delle EV era ridicola, 0,2-0,5%, adesso che in Europa si sta sul 15% e in Italia bene o male sul 5% oramai girano troppe Tesla, troppe ID., Zoe, e-up, Eccetera perché passino inosservate e uno non si chieda “ma chissà se quel conoscente che c’è l’ha me la fa provare” o “ma che è quella roba là?”

Oramai le ev hanno una loro fama anche fra gli scettici e nella vita di tutti i giorni, una persona ne vede girare tante e allora si dice “ah se ne girano tante allora forse un pensiero c’è la farò anche io”

Nel 2019 quando presi la Zoe ancora non c’era la diffusione di oggi, negli ultimi anni c’è stata una bella esplosione, ne vedo sempre parecchie di EV, città o autostrada o Italia o Germania che sia, anche in Italia anche se meno ne vedo molte di più di prima, in Germania non ne parliamo, ne girano.

Quindi che scrivano che tanto che gli piaccia o no le EV continueranno a vendere lo stesso.

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 8:24
da VPP
Ma come niente "terre rare nelle batterie estratte dai bambini africani a mani nude" o "il monopolio di Cina/Asia/paese-straniero-a-scelta-e-quindi-nemico-cattivo-cattivo" o "i campi magnetici delle EV che ci uccideranno tutti (mentre le esalazioni dei diesel sono addirittura benefiche)"?

Sono deluso, Panorama è diventato un giornalaccio superficiale che non approfondisce minimamente quali stupidaggini scrivere... :lol:

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 8:36
da Carlo
@VPP maledizione tra un po' non si potrà più nemmeno usare la scusa delle terre rare per colpa di ZF!

Cito:
ZF è presente al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco dove ha svelato un nuovo motore elettrico che non necessita di magneti. Si tratta di una variante avanzata di un motore sincrono a eccitazione separata che rappresenta un’alternativa alle macchine sincrone a magneti permanenti (PSM).
Si chiama L2SM (In-Rotor Inductive-Excited Synchronous Motor), non utilizza terre rare ed è estremamente compatto oltre ad offrire, secondo ZF, la maggiore densità di coppia al mondo. Oltre ai benefici legati all’eliminazione delle terre rare, I2SM elimina le perdite d’attrito che si creano nei tradizionali motori elettrici PSM. Ciò consente una maggiore efficienza in determinati momenti operativi, come in occasione di lunghi viaggi autostradali ad elevata velocità.


Fonte
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... 23-monaco/

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 9:04
da DarkAngel00
@VPP
ti sei scordato di menzionare che si chiamano "terre rare" perchè ce ne sono poKe!!11!
che le auto elettriche inquinano di più xke la loro corrente si fa con le centrali a carbone
che non ci sarà mai corrente per tutti e dovremmo prepararci a black-out continui

Re: Panorama pubblica ben sei pagine contro l'auto elettrica

Inviato: 06/09/2023, 11:30
da luiriv
pIONiere ha scritto: 06/09/2023, 0:33 Ma includere tutto l'articolo (oltretutto dell'edizione attuale di Panorama, cioè quella attualmente in edicola) non e' una violazione del copyright che potrebbe causare difficoltà legali all'amministrazione del forum?
In effetti credo che sia meglio commentare l'articolo senza citare troppe parti del testo originale..
In compenso non dovrebbero esserci molti problemi a citare gli interventi nel gruppo FB contro l'auto elettrica :) che ha il vantaggio aggiuntivo di essere una fonte inesauribile di spunti :D