Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina
Inviato: 30/04/2021, 10:52
Premesso che questo sistema non funzionerà sempre e che per alcuni potrebbe essere una banalità, ma io che sono 6 anni che viaggio in elettrico ho imparato solo ieri questa cosa, anche perché l'auto che avevo prima (Leaf 24 kWh 1° serie) si comportava diversamente.
La disavventura "educativa" mi è capitata ieri a questa colonnina > post199710.html#p199710 , dove come prima cosa ho collegato il cavo lato auto e lato colonnina e poi ho provato a passare varie app o card a caso. Si deve però essere incasinato qualcosa, perché ad un certo punto la ricarica non partiva ed il cavo non si sbloccava neanche se lo staccavo lato auto.
Allora ho chiamato l'assistenza che subito mi ha detto di staccare fisicamente il cavo lato auto, ma il connettore comunque rimaneva bloccato nella colonnina: poi mi accennava di cercare un comando lato auto per sbloccare il connettore, ma io le facevo notare che l'auto non era collegata più in alcun modo per cui anche avessi avuto quel comando non sarebbe servito a nulla... e poi ci siamo capiti.
Lei intendeva in pratica quel comando che mi sblocca e blocca il cavo lato auto, che nel mio caso avviene quando chiudo ed apro l'auto, ed ovviamente prima il cavo va ricollegato all'auto: questo comando non l'avevo sulla Leaf, ed infatti in varie occasioni mi aveva dato problemi.
Ho quindi ricollegato il cavo all'auto, che lato colonnina era ancora bloccato, e poi ho chiuso e riaperto l'auto... et voilà: si è staccato sia lato auto ma anche lato colonnina, e questa è stata la novità per me.
Voi ne eravate al corrente? Vi era mai capitato?
Ottima funzione dell'auto, comoda anche per esempio quando si vuole disconnettersi dalla CCS in colonnine dove si richiede la card (anche quello col CHAdeMO non si riusciva a fare)
La disavventura "educativa" mi è capitata ieri a questa colonnina > post199710.html#p199710 , dove come prima cosa ho collegato il cavo lato auto e lato colonnina e poi ho provato a passare varie app o card a caso. Si deve però essere incasinato qualcosa, perché ad un certo punto la ricarica non partiva ed il cavo non si sbloccava neanche se lo staccavo lato auto.
Allora ho chiamato l'assistenza che subito mi ha detto di staccare fisicamente il cavo lato auto, ma il connettore comunque rimaneva bloccato nella colonnina: poi mi accennava di cercare un comando lato auto per sbloccare il connettore, ma io le facevo notare che l'auto non era collegata più in alcun modo per cui anche avessi avuto quel comando non sarebbe servito a nulla... e poi ci siamo capiti.
Lei intendeva in pratica quel comando che mi sblocca e blocca il cavo lato auto, che nel mio caso avviene quando chiudo ed apro l'auto, ed ovviamente prima il cavo va ricollegato all'auto: questo comando non l'avevo sulla Leaf, ed infatti in varie occasioni mi aveva dato problemi.
Ho quindi ricollegato il cavo all'auto, che lato colonnina era ancora bloccato, e poi ho chiuso e riaperto l'auto... et voilà: si è staccato sia lato auto ma anche lato colonnina, e questa è stata la novità per me.
Voi ne eravate al corrente? Vi era mai capitato?
Ottima funzione dell'auto, comoda anche per esempio quando si vuole disconnettersi dalla CCS in colonnine dove si richiede la card (anche quello col CHAdeMO non si riusciva a fare)