Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Inviato: 23/07/2018, 18:59
Settimana scorsa ci trovavamo a Piacenza per esplorazione colonninistica e dovevamo rientrare verso casa rabboccando al Fidenza Shopping Park (eneldrive-fast-fidenza-village-t1572.html) ed allora, visto la distanza esigua di circa 40km fra le due tappe, ne abbiamo approfittato per fare un test sulla nostra auto che avevamo in mente da tempo di fare.
Siamo entrato al casello ed ho impostato il cruise control al massimo, quindi a 145km/h (che reali saranno poi circa 130km/h), ed abbiamo tenuto quella velocità fino a poco prima del casello di uscita, senza intoppi.
Avevamo il climatizzatore impostato in automatico a 18°
Quando fuori ce n'erano 29, così avrebbe lavorato a piena potenza per tutta la tratta.
Appena raggiunga la velocità massima, abbiamo azzerato l'indicatore dei consumi, che dopo diversi km ha continuato a segnare 0.26kWh/km (come visibile nella prima foto) anche se quella istantanea aveva comunque dei picchi verso alto
o verso il basso, credo in base alla pendenza o alle scie delle altre auto
Alla fine siamo arrivati tranquillamente alla colonnina, che in circa 45 minuti ci ha fornito l'energia per tornare a casa.
La velocità massima dell'auto è autolimitata via software, per cui credo che si possa consumare anche di più in strade in salita, ma ponendo di replicare un viaggio di questo tipo ora sappiamo che la nostra auto con il pieno e clima al massimo (e d'estate) potrebbe percorrere circa 55km prima di rimanere a secco (versione 24kWh con State of health (SoH) che oscilla dal 72 al 74%): per fortuna che ora utilizziamo Power Cruise Control (power-cruise-control-pcc-l-app-che-este ... t2751.html) che ci aiuta ad avvicinarci al limite, ma soprattutto di non superarlo
Se troveremo l'occasione, riproveremo questo test d'inverno e col freddo così da valutare le differenze... e su una distanza ancora più prudenziale
Siamo entrato al casello ed ho impostato il cruise control al massimo, quindi a 145km/h (che reali saranno poi circa 130km/h), ed abbiamo tenuto quella velocità fino a poco prima del casello di uscita, senza intoppi.
Avevamo il climatizzatore impostato in automatico a 18°
Quando fuori ce n'erano 29, così avrebbe lavorato a piena potenza per tutta la tratta.
Appena raggiunga la velocità massima, abbiamo azzerato l'indicatore dei consumi, che dopo diversi km ha continuato a segnare 0.26kWh/km (come visibile nella prima foto) anche se quella istantanea aveva comunque dei picchi verso alto
o verso il basso, credo in base alla pendenza o alle scie delle altre auto
Alla fine siamo arrivati tranquillamente alla colonnina, che in circa 45 minuti ci ha fornito l'energia per tornare a casa.
La velocità massima dell'auto è autolimitata via software, per cui credo che si possa consumare anche di più in strade in salita, ma ponendo di replicare un viaggio di questo tipo ora sappiamo che la nostra auto con il pieno e clima al massimo (e d'estate) potrebbe percorrere circa 55km prima di rimanere a secco (versione 24kWh con State of health (SoH) che oscilla dal 72 al 74%): per fortuna che ora utilizziamo Power Cruise Control (power-cruise-control-pcc-l-app-che-este ... t2751.html) che ci aiuta ad avvicinarci al limite, ma soprattutto di non superarlo
Se troveremo l'occasione, riproveremo questo test d'inverno e col freddo così da valutare le differenze... e su una distanza ancora più prudenziale