Pagina 1 di 3

Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 03/01/2019, 14:16
da miky90
Salve a tutti. Tra un paio di mesi vorrei comprare una Leaf usata. Navigando un pò sul web, ho letto che ci sono due versioni, con capacità di batterie differenti, la 24 Kwh, e a partire dal 2016, è uscita una versione da 30Kwh. Visto e considerato che vorrei prendere la versione da 30 Kwh, volevo sapere, ma tutte le versioni 2016/2017 nella configurazione Tekna sono con la batteria da 30 Kwh? O è una versione differente? Qualcuno gentilmente che ha una Leaf con batteria da 30 Kwh, saprebbe dirmi orientativamente quanti chilometri si riescono a fare ( so che ci sono una marea di fattori da tenere in considerazione), e pregi e difetti di questa macchina? Grazie anticipatamente.

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 03/01/2019, 19:06
da valbui
miky90 ha scritto:Navigando un pò sul web, ho letto che ci sono due versioni, con capacità di batterie differenti, la 24 Kwh, e a partire dal 2016, è uscita una versione da 30Kwh. Visto e considerato che vorrei prendere la versione da 30 Kwh, volevo sapere, ma tutte le versioni 2016/2017 nella configurazione Tekna sono con la batteria da 30 Kwh? O è una versione differente?


Ciao Miky90,
di Leaf ci sono da 24, 30 e 40 kWh. Quest'anno poi dovrebbe uscire la 60 kWh.
La 30 kWh poi si divide nei modelli Visia, Visia Plus, Acenta, Enel Edition, Black Edition e Tekna.

miky90 ha scritto: Qualcuno gentilmente che ha una Leaf con batteria da 30 Kwh, saprebbe dirmi orientativamente quanti chilometri si riescono a fare ( so che ci sono una marea di fattori da tenere in considerazione), e pregi e difetti di questa macchina? Grazie anticipatamente.


Con una batteria recente e ben tenuta, in base al tipo di percorso, grossomodo puoi percorrere da 120 a 220 km.
Se vuoi qualche esempio ti consiglio di leggere i post qui: https://www.forumelettrico.it/forum/raduni-e-viaggi-f45.html

Molto (ma molto) sinteticamente:
Pregi
è una berlina spaziosa, comoda, con un buon bagaglio e una buona tenuta di strada. E' possibile raffrescare o riscaldare da remoto così come avviare la ricarica. Simpatiche le statistiche e abbastanza utile la possibilità di pianificare il viaggio. Buona la garanzia di tre anni sulla vettura e di cinque per la batteria. Come tutte le auto elettriche sorprende l'accelerazione, la silenziosità e ovviamente la puzza che non emette.

Difetti
poca autonomia soprattutto su percorrenze autostradali e con salite; app e applicazione web molto migliorabile (gratuite per un paio di anni). Interfaccia auto scarna, con mappe aggiornabili solo a pagamento. Come per tutte la auto pure elettriche bisogna cambiare modo di affrontare i viaggi medio lunghi.

Se cerchi nel forum trovi altro materiale per rispondere alle tue domande.

A presto

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 03/01/2019, 20:12
da gianni.ga
Nel 2016 erano disponibili contemporaneamente la 24 (fine produzione giugno 2016) e la 30 (inizio produzione novembre 2015).
C'è un post che spiega come riconoscere a quale delle due sei di fronte.
Un venditore ha cercato di truffare un utente del forum.

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 03/01/2019, 20:18
da gianni.ga
L'autonomia è un difetto se è l'unica auto di famiglia, altrimenti è irrilevante.
Non comprarla se viaggi per lavoro, mentre è perfetta se fai il pendolare in auto, entro un range che ti permette di caricare solo di notte.

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 05/01/2019, 19:11
da gianni.ga
Screenshot_20190105-190108.jpg
Screenshot_20190105-190108.jpg (87.74 KiB) Visto 136 volte
La stessa leaf ha una batteria diversa secondo dove viene pubblicato l'annuncio:

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 05/01/2019, 19:40
da miky90
valbui ha scritto:
miky90 ha scritto:Navigando un pò sul web, ho letto che ci sono due versioni, con capacità di batterie differenti, la 24 Kwh, e a partire dal 2016, è uscita una versione da 30Kwh. Visto e considerato che vorrei prendere la versione da 30 Kwh, volevo sapere, ma tutte le versioni 2016/2017 nella configurazione Tekna sono con la batteria da 30 Kwh? O è una versione differente?


Ciao Miky90,
di Leaf ci sono da 24, 30 e 40 kWh. Quest'anno poi dovrebbe uscire la 60 kWh.
La 30 kWh poi si divide nei modelli Visia, Visia Plus, Acenta, Enel Edition, Black Edition e Tekna.

miky90 ha scritto: Qualcuno gentilmente che ha una Leaf con batteria da 30 Kwh, saprebbe dirmi orientativamente quanti chilometri si riescono a fare ( so che ci sono una marea di fattori da tenere in considerazione), e pregi e difetti di questa macchina? Grazie anticipatamente.


Con una batteria recente e ben tenuta, in base al tipo di percorso, grossomodo puoi percorrere da 120 a 220 km.
Se vuoi qualche esempio ti consiglio di leggere i post qui: https://www.forumelettrico.it/forum/raduni-e-viaggi-f45.html

Molto (ma molto) sinteticamente:
Pregi
è una berlina spaziosa, comoda, con un buon bagaglio e una buona tenuta di strada. E' possibile raffrescare o riscaldare da remoto così come avviare la ricarica. Simpatiche le statistiche e abbastanza utile la possibilità di pianificare il viaggio. Buona la garanzia di tre anni sulla vettura e di cinque per la batteria. Come tutte le auto elettriche sorprende l'accelerazione, la silenziosità e ovviamente la puzza che non emette.

Difetti
poca autonomia soprattutto su percorrenze autostradali e con salite; app e applicazione web molto migliorabile (gratuite per un paio di anni). Interfaccia auto scarna, con mappe aggiornabili solo a pagamento. Come per tutte la auto pure elettriche bisogna cambiare modo di affrontare i viaggi medio lunghi.

Se cerchi nel forum trovi altro materiale per rispondere alle tue domande.

A presto

Grazie mille!

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 05/01/2019, 19:55
da miky90
gianni.ga ha scritto:L'autonomia è un difetto se è l'unica auto di famiglia, altrimenti è irrilevante.
Non comprarla se viaggi per lavoro, mentre è perfetta se fai il pendolare in auto, entro un range che ti permette di caricare solo di notte.

Consideri che faccio più o meno per lavoro una cinquantina di chilometri prevalentemente in città, con alcuni spostamenti ogni tanto da casa sempre per lavoro, di circa 35/40km massimo su scorrimento veloce, e la maggiorparte dei paesi dove vado per lavoro, sono muniti di colonnine, ahimè molto lente, ma meglio di nulla. L'unico mio dubbio è che una volta ogni quindici giorni, percorro circa 120 km in autostrada per andare a trovare la mia famiglia, però pensa sia fattibile se la facessi ad una velocità di circa 90/100km/h? Comunque, ho sempre la macchina della mia compagna se dovessi fare lunghi spostamenti.

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 05/01/2019, 21:33
da gianni.ga
La leaf 30 è perfetta.
Ora potresti anche prendere un leaf 24 anni 2014-2016, ma fra qualche anno faresti fatica a fare 120 km,
Mentre con la 30 stai bene per 8 anni. Imho

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 06/01/2019, 20:35
da miky90
gianni.ga ha scritto:La leaf 30 è perfetta.
Ora potresti anche prendere un leaf 24 anni 2014-2016, ma fra qualche anno faresti fatica a fare 120 km,
Mentre con la 30 stai bene per 8 anni. Imho

La 24 Kwh l'ho scartata in partenza, sicuramente opterò per la 30. Ho visto che la 30 kwh nella configurazione Tekna è parecchio difficile da trovare, anche se mi sto leggermente invaghendo della Black Edition. Un'altra domanda. E' una macchina affidabile?

Re: Le versioni 2016/2017 della Leaf Tekna sono tutte da 30 Kwh?

Inviato: 06/01/2019, 21:15
da gianni.ga
Leggendo su questo forum la Leaf è affidabilissima.
Sembra che la batteria duri un po' meno rispetto a czero e zoe, fra 8 anni aspettati una riduzine de 40%, come se avessi una batteria da 18 kwh.
Sempre buona per la città. 7500 euro per rimotarla nuova, iva e mano d'opera compresi. Meno di 1000 euro al'anno.
I personalmente la terrei ad autonomia ridotta come seconda o terza auto elettrica.