Colonnine Rossini Energy Centro Diurno Il Melograno Reggio Emilia RE Via Gran Sasso D'Italia 14
Inviato: 14/03/2021, 11:22
Coordinate: 44.677726,10.638797 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
Qualche giorno fa mi sono state segnalate queste colonnine da un utente elettrico della mia città, e nonostante siano distanti da casa mia circa 500 metri in linea d'aria ed in zone in cui passo spesso col cane, non le avevo mai notate Allora sono passato prima a pedi, e poi ho fatto un sopralluogo anche in auto. Parliamo di 3 colonnine dotate di due cavi tipo 2 e due prese tipo 3A per ciascuna colonnina, in teoria plug and charge... ma in realtà sono tutte spente e non erogano corrente (le ho provate tutte, come da immagini qui sotto)
Viste frontale e laterali
Primo piano della colonnina: per sbloccare il connettore basta premere sul pulsante sopra la rispettiva presa, molto comoda e ben fatta direi
Primo piano della presa 3A
Qui la targhetta con l'installatore sopra e il costruttore sotto
Notate qualcosa di strano? Vi faccio un primo piano
Il costruttore è Rossini Energy (note per i posteri: Rossini Energy è sponsor del forum per l'anno 2020 di cui questo è il sito ufficiale > https://rossinienergy.com/)
Analizziamo ora la situazione e cerchiamo di capire il senso: il parcheggio è quello del Centro Diurno Il Melograno, ora ovviamente chiuso causa pandemia
Il centro è dotato di diversi porter elettrici, che però ricaricano dentro
Ma perché dentro invece che alle colonnine? Credo perché il parcheggio è pubblico, e da qualche anno è diventato a pagamento: si notato anche le strisce blu per terra. Di seguito il cartello con le tariffe:
Per concludere: credo che i veicoli elettrici venivano in passato parcheggiati sempre li fuori, per cui si è deciso di installare le colonnine per ricaricarli nel mentre. Perché hanno messo anche la tipo 2 e non solo la 3A? Forse in ottica futura, visto che sappiamo che la 3A è destinata a morire negli anni e lo standard europeo per la ricarica AC è la tipo 2, oppure hanno già qualche veicolo dotato di quella presa.
Poi il comune gli ha messo a pagamento il parcheggio, ricordo infatti che è avvenuto qualche anno fa (io abito poco dopo, appena più lontano dal centro rispetto a loro e da me sono ancora gratuiti) e quindi hanno deciso di ricaricare i loro Porter dentro e spegnere di conseguenza le colonnine, che ora sono inutilizzate.
Questa ovviamente è solo una mia teoria: c'è il caso che invece le accendono quando necessario, o anche può essere che non siano loro? Dubito! Comunque ora gli mando una email per chiedere informazioni e vediamo che dicono. Di seguito il sito in cui vi sono anche i riferimenti > https://www.asp.re.it/Struttura.jsp?id=15
Qualche giorno fa mi sono state segnalate queste colonnine da un utente elettrico della mia città, e nonostante siano distanti da casa mia circa 500 metri in linea d'aria ed in zone in cui passo spesso col cane, non le avevo mai notate Allora sono passato prima a pedi, e poi ho fatto un sopralluogo anche in auto. Parliamo di 3 colonnine dotate di due cavi tipo 2 e due prese tipo 3A per ciascuna colonnina, in teoria plug and charge... ma in realtà sono tutte spente e non erogano corrente (le ho provate tutte, come da immagini qui sotto)
Viste frontale e laterali
Primo piano della colonnina: per sbloccare il connettore basta premere sul pulsante sopra la rispettiva presa, molto comoda e ben fatta direi
Primo piano della presa 3A
Qui la targhetta con l'installatore sopra e il costruttore sotto
Notate qualcosa di strano? Vi faccio un primo piano
Il costruttore è Rossini Energy (note per i posteri: Rossini Energy è sponsor del forum per l'anno 2020 di cui questo è il sito ufficiale > https://rossinienergy.com/)
Analizziamo ora la situazione e cerchiamo di capire il senso: il parcheggio è quello del Centro Diurno Il Melograno, ora ovviamente chiuso causa pandemia
Il centro è dotato di diversi porter elettrici, che però ricaricano dentro
Ma perché dentro invece che alle colonnine? Credo perché il parcheggio è pubblico, e da qualche anno è diventato a pagamento: si notato anche le strisce blu per terra. Di seguito il cartello con le tariffe:
Per concludere: credo che i veicoli elettrici venivano in passato parcheggiati sempre li fuori, per cui si è deciso di installare le colonnine per ricaricarli nel mentre. Perché hanno messo anche la tipo 2 e non solo la 3A? Forse in ottica futura, visto che sappiamo che la 3A è destinata a morire negli anni e lo standard europeo per la ricarica AC è la tipo 2, oppure hanno già qualche veicolo dotato di quella presa.
Poi il comune gli ha messo a pagamento il parcheggio, ricordo infatti che è avvenuto qualche anno fa (io abito poco dopo, appena più lontano dal centro rispetto a loro e da me sono ancora gratuiti) e quindi hanno deciso di ricaricare i loro Porter dentro e spegnere di conseguenza le colonnine, che ora sono inutilizzate.
Questa ovviamente è solo una mia teoria: c'è il caso che invece le accendono quando necessario, o anche può essere che non siano loro? Dubito! Comunque ora gli mando una email per chiedere informazioni e vediamo che dicono. Di seguito il sito in cui vi sono anche i riferimenti > https://www.asp.re.it/Struttura.jsp?id=15