Ho trovato un piccolo bug nell'algoritmo di gestione del regen: se freno mentre vado in discesa e arrivo a fermarmi, chiaramente il regen si interrompe; però quando poi rilascio il freno, il regen non si riattiva! Devo leggermente accelerare e poi rilasciare,in modo che il Firmware legga il rilascio dell'acceleratore e attivi il regen.
Ho chiesto chiarimenti alla kelly, e con mio grande stupore mi hanno spiegato che sarebbe inutile far riattivare il regen da fermi anche se in discesa, perchè funziona solo con l'inerzia.
Così ho dovuto spiegargli la faccenda dell'energia potenziale m*g*h che si accumula salendo e che trasforma in energia cinetica 0.5*m*v2 scendendo e può essere usata per ricaricare...
Mi hanno detto che ci penseranno... ma anche che in ogni caso non aggiorneranno la mia centralina perchè è in dismissione.
Allora mi sono messo a pensare.....
e mi è venuto in mente che l'intensità del regen può essere regolata tramite un sensore identico a quello che sta sull'acceleratore, inviando il segnale a J2/6 (chiamiamolo J2/6R per comodità). Però il pedale del freno ha una corsa minima, non saprei come installarcelo il sensore.
però.... un sensore ce l'ho già: quello sull'acceleratore!
E se lo usassi per controllare sia accelerazione che frenata, implementando così l'"one pedal driving"?
Il segnale che arriva su J2/5A comanda massima accelerazione quando vede 5V
Il segnale che arriva su J2/6R comanda massima frenata quando vede 5V
Quindi dovrei invertire il segnale dell'acceleratore e inviarlo sul pin J2/6R del sensore di frenata.
A quel punto dovrei regolare la corsa del pedale dell'acceleratore: credo che si possa impostare, tramite slider, in modo che la centralina lo "legga" a partire da posizione 30% fino a 100%, e uno slider simile c'è per il sensore di regen.
Devo studiarmi bene valori e intervalli.... ma secondo me se imposto il range del sensore di acceleratore da 50% a 100% e quello del regen allo stesso modo, quando il pedale dell'acceleratore sarà a metà corsa avro' 0V sia su J2/5A che su J2/6R, a tavoletta avrò 5V su J2/A e nessuna lettura su J2/6R, e con acceleratore a zero avrò 5V su J2/5A e nessuna lettura su J2/6R.
Però bisogna anche vedere se meccanicamente l'acceleratore ha abbastanza corsa da essere così utilizzabile.
Per fortuna anche la centralina del mio Ecojumbo supporta il regen variabile (per l'appunto sugli stessi pin, perchè il cavo J2 è identico), quindi potrò fare esperimenti prima con lo scooter.