Pagina 1 di 4

Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 18:02
da sandro87
Capisco che mancano colonnine in generale, quelle che ci sono
sono poco affidabili e spesso in posti sperduti.
Quello che secondo me manca è il target per cui l'EV potrebbe essere maggiormente acquistata. Per chi magari vuole godersi i posti o ama gli spostamenti slow, magari in sostituzione della seconda auto.
Io ad esempio sono un gran camminatore/esploratore di città e sentieri, per cui sarebbe ideale avere tanti posti e per tanti intendo almeno una decisa di plug a carica lenta (anche 2kW, a pagamento ovviamente ) dove però non devi stare a preoccuparti di doverla spostare dopo 3h o trovare escomatage infelici per rimanere connesso senza pagare l'extra costo dell'occupazione.
In questo modo:
- incoraggi davvero persone a visitare da turista un posto con meno ansia
- non interferisci con chi ha davvero bisogno di caricare quick in poco tempo
- limiti la probabilità di trovare il posto occupato
- hai tanti postazioni a prezzi molto più bassi visto che bastano wallbox economiche

A me sinceramente pensare di dover visitare una città ed avere l'ansia dei tempi e cariche mi passa la voglia, e prenderei i mezzi pubblici direttamente. Ma la maggior parte delle persone visto la carenza dei mezzi pubblici e della cultura del non uso penso che in queste condizioni non andrebbre proprio o lo farebbe con l'auto termica.

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 18:46
da mandaro
Si potrebbe forse anche fare un'altra domanda, collocabile più a monte:
arriveranno mai sistemi di accumulo tali da rendere oggettivamente brevi, diciamo più o meno "normali", i tempi di rifornimento per le auto elettriche destinate al grande pubblico (ovvero non particolarmente costose, lussuose, grandi, potenti...)?

Forse ripongo troppa fiducia nella ricerca scientifica, ma io credo si possa ragionevolmente rispondere , anche se al momento non possiamo ancora conoscere il "quando".
Tale traguardo, tra l'altro, una volta raggiunto soddisferà pienamente non solo i desideri di chi "vuole godersi i posti o ama gli spostamenti lenti" (che potrà dedicarsi con tutta la calma che vuole alle sue camminate ed esplorazioni e fare il pieno subito dopo l'arrivo o appena prima della ripartenza) ma anche quelli di... tutti gli altri.

Per quanto riguarda la situazione attuale, non so quale sia in generale la percentuale degli spostamenti come quelli qui menzionati, fatti a scopo strettamente escursionistico ed esplorativo, ma presumo non si tratti di una percentuale corposa. Ho quindi l'impressione che al momento non sia molto conveniente, come rapporto tra costi e benefici non solo finanziari, investire nella creazione di stazioni di ricarica specificamente pensate per soste lunghe (solo in parte dedicate alla effettiva ricarica) e quindi riservate a una minoranza degli spostamenti "elettrici", che a loro volta costituiscono ancora una minuscola minoranza degli spostamenti complessivi.

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 18:53
da Deen
@sandro87 Sono d’accordo con te, purtroppo non ci sarà questo fino a che non vedremo wallbox installate a tutto spiano, cioè piazzali dove non ci sono posti riservati ad auto elettriche ma ogni posto ha una colonnina lenta, per cui parcheggi senza stare a cercare parcheggi riservati e ricarichi. In futuro ci sarà anche questo. Per ora l’unica cosa (se l’auto lo permette) è limitare la corrente di ricarica, anche se non sarebbe molto corretto, ma se si paga e se i punti di ricarica sono molti si potrebbe anche valutare di farlo...

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 19:15
da marcober
Deen ha scritto: cioè piazzali dove non ci sono posti riservati ad auto elettriche ma ogni posto ha una colonnina lenta, per cui parcheggi senza stare a cercare parcheggi riservati e ricarichi. In futuro ci sarà anche questo. .
dubito ci saranno ovunque e in gran numero..per una questione di costi infratsruttura e manutenzione ... e poco ricavo dalla vendita di energia.

Sandro ad esempio ..sarebbe presumo 5-6- ore a 2 kw..parliamo di 5 euro di fatturato.

Dunque se la zona è turistica e gettonata...probabilmente pagheresti 10-20-30 euro "parcheggio con carica inclusa" ..per la giornata...senza trovarlo caro..
Con questo gettito allora il gestore pagherebbe magari anche costi di infrastrutturare un elevato numero di stalli...e magari l'energia (2 euro). te la "regala".

Io lo vorrei ..ad esempio nelle stazioni sciistiche..spiagge...citta d'arte...e sarei disposto a pagare il giusto
Ma fuori dalle mete turistiche...dove appunto paghi piu parcheggio che altro...non credo le vedremo mai.. se poi si pretende anche di parcheggiare gratis e pagare 5 euro al gestore di cui lui ne spende 2 di energia...con 3 euro giorno ...magari per 100 giorn anno..non paga certo le sue spese.

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 19:33
da marco
Sbaglierò ma ho letto proprio in questi giorni un annuncio dove sarebbero stati installati diversi punti di ricarica a 3 e 7 kilowatt: se mi ricapita sotto le sgrinfie lo posto qui.

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 19:34
da luctun

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 20:51
da sandro87
Oh cacchio ricordavo infatti di aver pensato questa cosa ma non trovato il thread... l'ho cercato e non avendolo trovato ho pensato che allora non ne avevo mai parlato :P (PS: si possono cercare solo i thread iniziato da un utente?).
Allora direi di unire i due thread...

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 20:52
da sandro87
mandaro ha scritto: arriveranno mai sistemi di accumulo tali da rendere oggettivamente brevi, diciamo più o meno "normali", i tempi di rifornimento per le auto elettriche destinate al grande pubblico (ovvero non particolarmente costose, lussuose, grandi, potenti...)?
Probabilmente dopo il 2025 con le batterie allo stato solido che dovranno risolvere questo problema.
mandaro ha scritto: Per quanto riguarda la situazione attuale, non so quale sia in generale la percentuale degli spostamenti come quelli qui menzionati, fatti a scopo strettamente escursionistico ed esplorativo,
Ma quello era un esempio di uso, mi pare di leggere qui (e vedere di persona) parecchi che lasciano le auto parcheggiate in carica lenta occupando "ingiustamente" a chi ha bisogno non per scopi ricreativi. Potremmo anche mettere tra la categoria chi va a lavoro e la lascia 10h ferma e in carica. Non penso siano così pochi. Alla fine, perché fare stalli doppi da 22kW che usa solo la Zoe quando se ne possono fare multipli da 3kW e lasciare uno da 22kW?

Comunque probabilmente questo è un momento transitorio, con queste situazioni e tempi di carica l'elettrico rimarrà sempre di nicchia o comunque mai di massa, e con le future batterie a carica davvero rapida si starà fermi solo 10 minuti e diventerà come le termiche per i tempi. Chissà se le aziende sanno che tra 5-6 anni queste infrastrutture saranno già troppo vecchie.

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 21:07
da fly
Do il mio contributo, vediamo se è possibile quanto indico.

Mi è capitato in due occasioni di poter sfruttare gli allacci elettrici da 2 Kw dei Mercati Rionali Settimanali; in una occasione la colonnina elettrica dedicata alla ricarica delle ns autovetture non funzionava ed a fianco era presente appunto un allaccio per il Mercato Settimanale. Ho chiesto ai Vigili Urbani presenti in zona se fosse possibile ricaricare l'auto e mi hanno dato il consenso, ho poi lasciato il mio recapito sul cruscotto nel caso in cui ci fosse qualche diversa interpretazione da parte di altri Vigili; mi è andata bene e poiché la sosta si era appunto protratta per tutta la giornata, sono riuscito a caricare completamente la mia Leaf.
Nella mia zona ci sono altre città che sono dotate di prese CEE 16a per i Mercati Settimanali, a volte in luoghi in cui è anche possibile sostare facilmente; so che non è facile poter organizzare una pianificazione Nazionale in tal senso ma credo che sul territorio nazionale ci siano molto luoghi già attrezzati in tal senso.

Se fate un po' di ricerche su Internet, vedrete che le Amministrazioni Comunali sono già organizzate per fornire corrente ai Mercati Settimanali che usualmente sono posizionati in zone ampie e quindi forse facilmente utilizzabile nei rimanenti 6 giorni della settimana, poi non so se ci siano altri impedimenti legali per la cessione di energia o altro che non conosco ....

https://www.google.com/search?sxsrf=ALe ... CA0&uact=5

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Inviato: 17/01/2021, 22:28
da ChrisBS
sandro87 ha scritto:Potremmo anche mettere tra la categoria chi va a lavoro e la lascia 10h ferma e in carica. Non penso siano così pochi. Alla fine, perché fare stalli doppi da 22kW che usa solo la Zoe quando se ne possono fare multipli da 3kW e lasciare uno da 22kW?
È la stessa questione che mi ero posto io in un altro thread, mi vedrei la ricarica slow nei parcheggi di interscambio, nei centri direzionali, zone residenziali, industriali e mete turistiche.
Poi mi hanno fatto notare che per gli operatori non ha senso perché spenderebbero uguale ma avrebbero meno introiti, ma io mi chiedo se per forza serve la gestione di un operatore per mettere qualche presa anche solo da 1 kW in un parcheggio magari attivabili con un gettone da 2€ ;)