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Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 10:18
da gianry
'EcoBest Challenge si è svolto su un anello di 60 chilometri distribuiti tra città (30%), strade extraurbane (20%) e autostrada (50%), che abbiamo percorso svariate volte: il test è partito all'alba ed è proseguito a oltranza, finché le auto non si sono fermate. E questo, in alcuni casi, è accaduto quando era ormai notte fonda. Le vetture che hanno partecipato alla prova sono state scelte sulla base di due criteri: un'autonomia dichiarata di almeno 200 chilometri secondo il ciclo Wltp e un prezzo (tasse escluse) non superiore a 32 mila euro.

Ecco quanti chilometri coprono le 15 Bev, compresi quelli oltre lo 0% indicato nella strumentazione.
autonomia bev.png
autonomia bev.png (76.63 KiB) Visto 642 volte
Qui accanto, trovate quindi i valori di ricarica reali di ciascuna vettura, per ognuno dei quali abbiamo indicato, in percentuale, i kWh dissipati. Un dato importante, se ci pensate: al di là del fatto che gli sprechi non sono mai belli, quest'energia si paga, e sempre di più.
capacita bev.png
capacita bev.png (91.56 KiB) Visto 642 volte

Vi ritrovate nel risultato ? Non è indicato in che modo si è effettuato la ricarica e quindi non capisco la tanta differenza tra erogato e caricato per le Coreane e Leaf rispetto il resto del gruppo.

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 10:22
da VPP
Anche la differenza fra la Mokka-e e le altre basate sulla stessa piattaforma mi lascia perplesso e getta dubbi sulla validità del test. Capisco le differenti autonomie reali (dipendenti fra l'altro anche dallo SoH delle batterie non necessariamente uguale fra diversi esemplari) ma come mai la Mokka-e con gli stessi componenti dovrebbe dissipare mediamente 4 kWh in più delle sorelle a parità di carica?

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 10:31
da gianry
poi mi delude l'efficienza della LEAF. solo 5,5 km/kwh in media... come le PSA... pensavo meglio

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 10:35
da Carlo
Scusate ma il secondo grafico penso che includa anche l'energia prodotta dalla rigenerazione, giusto?
Cioè la LEAF ha 56 kWh di energia reale e in più ne ha erogata un ulteriore 10.9 kWh (quindi totale 66.9) ottenuta dalla rigenerazione

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 10:40
da gianry
Carlo ha scritto:Scusate ma il secondo grafico penso che includa anche l'energia prodotta dalla rigenerazione, giusto?
no, è l'energia erogata dalla colonnina

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 11:27
da paskyu
Cupra Born ed id3 sono la stessa auto con carrozzeria diversa.
Come spiegano la differenza di energia prelevata?

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 12:25
da pIONiere
Manca la e-up.
Le vetture che hanno partecipato alla prova sono state scelte sulla base di due criteri: un'autonomia dichiarata di almeno 200 chilometri secondo il ciclo Wltp e un prezzo (tasse escluse) non superiore a 32 mila euro.

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 13:00
da marco
gianry ha scritto:
Ma il link alla fonte? Hai copiato praticamente pari pari il testo e le foto, cosa che non si potrebbe fare, ma perlomeno metti il link alla fonte.

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 13:30
da gianry
è scritto nell'oggetto che la fonte è 4ruote... è un contenuto a pagamento pertanto il link non funzionerebbe

Re: Test di Quattroruote guidando EV fino all'ultimo chilometro

Inviato: 30/05/2022, 13:32
da gianry
paskyu ha scritto:Cupra Born ed id3 sono la stessa auto con carrozzeria diversa.
Come spiegano la differenza di energia prelevata?
poca differenza tra le due. ci puo' essere un differente comportamento di due colonnine differenti. Sono le altre grandi differenze ce insospettiscono.

Comunque se anche 4Ruote non riesce a fare un test attendibile è palese oramai che con le BEV è estremamente difficile.