Pagina 1 di 2

Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 22/03/2024, 20:50
da portimao
come molti, ho intenzione di sfruttare i nuovi incentivi (che stanno diventando una chimera) per passare finalmente all'elettrico.

siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini (6 anni e 1 anno), con relativi seggiolini e passeggini... poi andiamo spesso dai suoceri nel weekend, quindi a seggiolini e passeggini si aggiungono bagagli vari... questo per dire che ci serve una macchina spaziosa, con bagagliaio generoso.
ho circa 10 kw di fv e una colonnina (7kw) già installata quindi caricherei soprattutto a casa.

la macchina la userei 2/3 volte a settimana per andare a lavoro (gli altri lavoro da casa) facendo circa 60 km o solo per una 10ina di km per accompagnare i bambini a nido/scuola e andarli a prendere.
in più, una o due volte al mese, uno spostamento di 150 km (150 andata e 150 ritorno) verso casa dei suoceri (anche loro con fv ma senza colonnina), in un weekend (di solito partenza il venerdì sera e rientro la domenica sera).

considerate queste cose, le ev su cui sono orientato sono quelle del titolo: Kia Niro EV, Nissan Ariya, Renault Scenic E-Tech e nuova Peugeot e3008.
la niro è quella più "testata" e su cui si sanno maggiormente i pregi e i difetti ma è anche quella che, obiettivamente, è di categoria un po' inferiore alle altre, soprattutto ad ariya e 3008. però le altre offrono meno garanzie perché o non sono ancora arrivate proprio in concessionaria (scenic e 3008) o sono ancora poco diffuse (ariya).
a occhio, ariya e 3008 dovrebbero essere le meno efficienti data la loro massa ma potrebbero avere anche un'autonomia sufficiente, date le mie esigenze, anche se vorrei poter fare, ad esempio, a/r dai suoceri (quindi 300 km circa con 2 giorni di sosta) senza ricaricare.
quale delle 4 mi consigliate?

ps ho escluso la tesla y per la mancanza di una concessionaria "fisica" in cui poter fare una prova e "contrattare".

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 22/03/2024, 22:30
da Rovert
@portimao con tesla non si "contratta", il prezzo è quello per tutti. Gli sconti ci sono quando Elon decide di farli (a tutti)

Delle altre che dire, la ariya è poco diffusa, ma 6 mesi fa ha avuto un bel ribasso, penso che sia l'unica su cui puoi trattare il prezzo. La scenic è bellissima, ma se faranno come con megane, zero sconti. La 3008 è appena uscita, da vedere.

Vediamo che dicono altri

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 22/03/2024, 22:59
da pIONiere
Tecnicamente Renault Scenic E-Tech e Nissan Ariya sono la stessa cosa visto che nascono da un progetto comune con telaio e powertrain condiviso perciò tra queste due piu che altro dovresti scegliere quella che ti piace di piu' da un punto di vista estetico e pratico (e ovviamente in base al prezzo).
Considerando che pure la Megane etech e' basata sullo stesso progetto direi che tecnicamente dovrebbe essere collaudato e affidabile, la Megane c'è già da un paio d'anni e non sembra avere grossi problemi.

La e3008 invece e' un progetto nuovissimo su piattaforma completamente nuova perciò non e' possibile sapere se sarà affidabile o meno.

La Niro invece e' la piu' collaudata ed e' molto efficiente (nel senso che ha consumi bassi), l'unico neo della Niro e' la ricarica DC piuttosto lenta per gli standard attuali (ma per l'uso che ne vuoi fare non dovrebbe incidere molto) e inoltre e' un po meno spaziosa delle altre.

Secondo me vanno tutte bene per l'uso che hai descritto, dovresti provarle perché alla fine conta l'impressione soggettiva tua e di tua moglie.

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 22/03/2024, 23:53
da Hdi
Come autonomia per le tue esigenze vanno bene tutte quelle citate anche in versione con batteria più piccola (per quelle che la hanno in diverse taglie). Se fai strada normale il viaggio A/R dai suoceri lo puoi fare senza problemi, se è autostrada dipende dalla velocità. Anche se i suoceri non hanno la colonnina, ti basta trovare una buona presa Schuko. Oppure ti fermi qualche minuto ad una fast...

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 23/03/2024, 0:27
da pepo154
Per lo spazio a bordo direi Ariya e Scenic.
Scenic ha uno scomodo scalino nell’accesso del bagagliaio ma lo spazio poi non é piccolo mentre la Nissan sembra veramente spaziosa ma ti consiglio di vederle dal vivo (con un metro in tasca).

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 23/03/2024, 0:44
da portimao
Le uniche che ho visto da vicino sono proprio Niro e ariya, anche se non ho fatto test drive. E, almeno dal primo contatto, mi sono sembrate auto di diversa categoria... Visto che tutte le auto citate dovrebbe fare al caso mio, dovrei proprio considerare quale "vale" di più, anche in termini di allestimenti/accessori di serie/caratteristiche importanti per una ev. Per questo chiedo consigli e opinioni.

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 25/03/2024, 15:46
da portimao
notizia di oggi: la nuova kona con batteria da 64 rientra nel prezzo incentivi...

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 25/03/2024, 16:17
da EvFab
Per lo spazio aggiungerei la Skoda Enyaq, se rientra nel budget.
La Scenic bella, ma come bagagliaio mi pare avere lo stesso difetto della Megane. A parte lo scalino, la bocca mi pare molto stretta. Non so coi passeggini...

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 25/03/2024, 19:26
da portimao
il budget è dato dal limite dell'incentivo quindi no, la enyaq non rientra.
inoltre non spenderei mai più di 30/35 mila... senza incentivi andrei diretto sull'usato.

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Inviato: 28/03/2024, 20:34
da sabato68
Buonasera, viste le tue esigenze di autonomia ti consiglio la Renault Scenic, in quanto pur non rientrando negli incentivi statali, la Renault sta facendo una promozione se rottami un auto euro 2 ricevi uno sconto di 13.000 euro. Io ho fatto un preventivo l'auto veniva 47000 euro scontata 34000.