Pagina 1 di 2

Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 15:52
da Replay
Per chi non l'avesse ancora visto in USA sta facendo il giro da ieri il filmato spettacolare di una famiglia a bordo di una Tesla che uscendo fuori strada è caduta per 80 m nel vuoto con la propria Tesla schiatandosi sugli scogli. Il video del salvataggio spettacolare mostra che tutti gli occupanti sono ancora vivi e vengono trasportati d'urgenza in ospedale.

Tesla Cade dalla Scogliera, salvataggio degli occupanti.

Ora la domanda è pura fortuna o l'assenza di liquidi infiammabili, il baricentro basso che ha consentito all'auto di mantenere un assetto di caduta che ha favorito la dissipazione cinetica, la qualità costruttiva del veicolo hanno avuto un ruolo fondamentale nell'evitare una potenziale tragedia?

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 16:17
da Hdi
Chiaramente le caratteristiche costruttive dell'auto sono state determinanti... unite ad una buona dose di fortuna!

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 17:02
da VPP
Sicuramente il baricentro basso ha fatto sì che l'auto cadesse "di pancia" senza ribaltarsi rendendo la caduta sopravvivibile. Comunque la colonna vertebrale degli occupanti sarà messa malissimo...

Sul discorso sversamento di liquidi combustibili non ci darei peso più di tanto. Le auto che cadono dalla scogliera ed esplodono in una palla di fuoco ci sono solo nei film.

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 17:21
da pIONiere
Io piuttosto mi chiedo come hanno fatto a finire fuori strada con tutti quei assistenti alla guida che sono di serie sulle Tesla.

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 17:34
da Med Ellis
Il video dice tentato omicidio/suicidio. Il guidatore é stato arrestato.

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 17:35
da gigicar
Nel filmato dicono che è stato arrestato il conducente accusato di tentato omicidio e suicidio

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 17:51
da Replay
VPP ha scritto: 04/01/2023, 17:02 Sul discorso sversamento di liquidi combustibili non ci darei peso più di tanto. Le auto che cadono dalla scogliera ed esplodono in una palla di fuoco ci sono solo nei film.
Concordo che le esplosioni sono da film, però di norma un auto termica quando cade da altezze elevate tende ad puntare a terra con la parte dell'auto in cui è inserito il blocco motore (salvo modelli particolari come supercar) e l'impatto provoca la rottura di condotti che fanno fuoriuscire liquidi infiammabili che a contatto con parti calde dell'auto come catalitica o lo stesso blocco motore possono fungere da innesco per gli incendi.

Qui i soccorsi quando sono arrivati hanno trovato i bambini cinturati ai seggiolini e gli occupanti anteriori appesi come caciotte, se vi fosse stato un principio d'incendio vista la posizoine la cosa sarebbe stata ben più complessa e pericolosa dato che gli occupanti non erano in grado di abbandonare il veicolo autonomamente.

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 17:57
da Replay
pIONiere ha scritto: 04/01/2023, 17:21 Io piuttosto mi chiedo come hanno fatto a finire fuori strada con tutti quei assistenti alla guida che sono di serie sulle Tesla.
Si sono curioso anche io di sapere come ha fatto, anche perchè la Devil's Slide è un parco naturale americano dal 2014 che conosco ed è una semplice passeggiata che si può fare anche con il passeggino lungo la vecchia strada asfaltata oggi sostituita dalla Highway 1.

Dal punto in cui si vedono le immegini mi da quasi l'idea che nel fare manovra nel parcheggio Sud abbia sfondato la recinzione e se ne sia andato giù e questo potrebbe essere compatibile con il fatto che la Tesla non abbia "reagito" dato che nelle manovre a bassa velocità il conducente ha la priorità.

In incidenti come questo è la prassi che il conducente venga immediatamente messo agli arresti per il processo di tentato suicidio-omicidio, anche se fosse accidentale.

Non conosco Tesla nel dettaglio ma che fosse un caso simile alla Spring piombata giù a Civita Castellana, dove essendo il parcheggio in pendenza l'auto a preso a muvoersi per forza di gravità ed il conducente spaventato ha premuto con forza il freno, ma invece è andato sull'acceleratore combinando il disastro?

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 18:21
da VPP
Escluderei che una Tesla si metta a rotolare giù per il pendio. Non sono sicuro che abbia nemmeno una posizione equivalente alla N e sicuramente il freno a mano non è meccanico come sulla Spring.

Re: Una Tesla cade per 80 metri con 4 persone: tutte salve

Inviato: 04/01/2023, 18:23
da VPP
Replay ha scritto: 04/01/2023, 17:51 Concordo che le esplosioni sono da film, però di norma un auto termica quando cade da altezze elevate tende ad puntare a terra con la parte dell'auto in cui è inserito il blocco motore (salvo modelli particolari come supercar) e l'impatto provoca la rottura di condotti che fanno fuoriuscire liquidi infiammabili che a contatto con parti calde dell'auto come catalitica o lo stesso blocco motore possono fungere da innesco per gli incendi.
Certo l'incendio con una termica è sempre una possibilità (non l'esplosione che è solo un effetto speciale da quattro soldi) ma con auto moderne ci vuole un impatto così violento che solitamente i passeggeri non sopravvivono a prescindere dall'incendio.