Pagina 1 di 2

Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 22/04/2021, 12:34
da PaoloGhiso
Ciao a tutti, condivido la mia esperienza di acquisto e possessore di questo scooter da circa un mese.

1) Problemi in fase di acquisto: sbaglio del calcolo dell'incentivo, giustificazioni approssimate sulla motivazione. Prendo una posizione dura e accettano di non modificare l'importo pagato e di onorare loro la differenza. Bene, gentili ma ho dovuto comunque minacciare d recedere dal contratto.

2) nessuno mi ha detto che la staffa per montare il bauletto non sarebbe arrivata con lo scooter, e per un mezzo senza spazio sotto la sella è un problema. Dopo circa 20 giorni hanno risolto con una staffa di terze parti, non bellissima ma almeno ho risolto il problema. Quella della casa madre non pervenuta.

3) l mio MQI-GT ha iniziato ad avere problemi di connessione gps il 4 aprile. Il 7 aprile vado in concessionario, resettata la centralina e tutto ha ripreso a funzionare, come richiesto, ho mandato gli screenshot del problema da inviare a NIU per una diagnosi e non ho più saputo nulla.

Nei giorni successivi il problema si è ripresentato più volte e venerdì 16 ho ricontattato l'assistenza che mi ha fatto mandare altri screenshot e mi ha ipotizzato una risposta per il martedì (20) successivo. Martedì quindi chiedo nuovamente informazioni e mi viene detto che dovrebbe avere una risposta in serata.

Mercoledì silenzio assoluto.

Oggi, giovedì, chiamo di nuovo e mi viene che dovrò portare lo scooter per delle verifiche, la risposta era quindi arrivata ma ancora una volta ho dovuto chiamare io per sapere qualcosa.

Il primo posto disponibile è la settimana prossima, ma l'officina segue gli orari del concessionario, chiusa il lunedì e con apertura alle 10 del mattino, quindi totalmente incompatibile con attività lavorative personali (tutte le officine degli scooter che ho avuto aprivano tra le 7.30 e le 8).

Sono molto deluso da questa azienda, come cliente devo poter contare su un servizio efficiente, e ci sono voluti 6 giorni solo per avere l'autorizzazione a procedere con un controllo su un qualcosa che palesemente non funziona. GPS bloccato da giorni e app che non si connette.

Se il problema fosse stato più grave che avrei fatto?

Lo scooter è carino ma purtroppo i servizi sono totalmente inadeguati. Tenetelo presente.

Service di Milano Navigli.

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 22/04/2021, 16:34
da Montresor
Ciao Paolo,
mi spiace per la tua disavventura.
Non so se sia responsabilità della casa madre o del Service (ma comunque risponde casa madre se si appoggia ad un Service pessimo).
Io per comprare il mio NQi ho visitato alcuni concessionari (anche di altre case) riscontrando differenze abissali di servizio e di preparazione.
Alla fine sono andato da quello più preparato e appassionato (e anche organizzato su incentivi e altro).
Aggiornaci sull'evoluzione e auspicabile soluzione.

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 28/04/2021, 12:44
da rainforest
Ciao, mi dispiace per la tua disavventura, spero si risolva tutto per il meglio.
Purtroppo quando si parla di officine e concessionari in giro ci sono molti "cani" che non sanno nemmeno trattare a modo il cliente.

Dato che il topic è ancora uno dei pochi relativi al nuovo MQi GT, approfitto per chiederti come ti è sembrato finora lo scooter dal punto di vista della guida e del feeling, perché anche io ero interessato all'acquisto.
Ero partito convinto per il Lifan, ma poi ho visto questo modello della Niu che, spendendo un po' di più, mi risolve tutte le cose che mi sarebbero mancate sul Lifan (dimensione ruote, autonomia, velocità massima, aspetto smart, etc.).

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 20/07/2022, 17:43
da Michele Santini
Salve io ho un problema error code 123 sul mio NIU MQI GT EVO il concessionario e bravo gentile ed anche abbastanza preparato il problema è che a sua volta lui non sa a che santo appellarsi perchè la KSR Italia non gli da il supporto adeguato, non gli ha neanche fornito lo strumento di diagnostica che si attacca al cavo apposito sottosella e gli racconta un sacco di balle per prendere tempo la realtà è questa, se si acquista uno scooter cinese importato o si è fortunati o sei a piedi!!!

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 21/07/2022, 11:58
da Chioscio
Buongiorno a tutti,
Anche il mio MQI gt evo ha presentato l'errore 123 ... devo dire che il concessionario è stato molto disponibile e a quanto pare ha fatto una procedura dettata da Niu e da allora non si è più presentato il problema.
Da domenica invece dopo avermi fatto un Blackout totale e risolto staccando le batterie (tutte e 3) ha perso la connettività con il cloud quindi niente salvataggi percorsi, autonomia residua , aggiornamenti e risulta offline, sabato lo porterò al primo tagliando e vediamo.. pare che ci sia la centralina da sostituire.
Io nel complesso mi trovo bene ... se si resta ta i 30-35 watt/Km ha una buona autonomia , in due 102Km con ancora 20% batteria.
Peccato queste magagne
Ciao

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 21/07/2022, 16:41
da Michele Santini
Ciao Chioscio le magagne a parer mio sono una freccia che non funziona, un freno che fischia, un cavalletto che balla, uno scooter che ti lascia a piedi non è una semplice magagna specialmente se la Niu e il distributore KSR ne sono a conoscenza, comunque anche a me stata adottato lo stesso rimedio e dopo una settimana precisa si è ripresentato il problema e mi ha di nuovo lasciato a piedi, secondo me non è una semplice magagna.

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 22/07/2022, 9:00
da Chioscio
Ciao Michele, non intendevo dire che essere lasciato a piedi non sia una grave magagna..anzi.. sto scooter deve funzionare senza se e senza ma.
Il problema da te descritto e anche da me provato (errore 123) è molto grave, il mio concessionario ha detto in caso di ricomparsa non avrà scelta che sostituire la centralina controllo motore in quanto quel tipo di errore pare sia una perdita da parte di quest'ultima del flusso dati motore e quindi ne provoca il fermo.
A me è successo di notte, poi su una strada ad alto scorrimento e infine in una rotonda in pieno traffico e non è stato piacevole per nulla.
Ora son 10 giorni ( circA 600 Km) che non si è più presentato , ma invece da 5gg ho perso la connessione con il cloud e domani dovrebbe ordinare il pezzo da sostituire (non so quale) , inoltre da due giorni quando lo vado a riprendere lo trovo completamente privo di segnali di vita... stacco le batterie e le ricollego e torna in se... non riesco a capire se è un problema dovuto a degli aggiornamenti che arriveranno o se è una questione proprio di guasto.
uff
Buona giornata

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 22/07/2022, 10:21
da Michele Santini
Ciao Chioscio fortunatamente io ho solo il problema 123 per il resto va (se cosi si può dire) va bene il mio concessionario mi ha detto che con l'upgrade in arrivo a breve il problema 123 si dovrebbe risolvere cosi gli ha assicurato la KSR Italia gli stessi che hanno detto che lunedi scorso l'aggiornamento sarebbe uscito a minuti, quindi non so che attendibilità hanno queste persone, ad essere sincero a parte la serietà del mio concessionario che tra l'altro è un amico e mio cliente non ho una bella sensazione sulla KSR per non parlare della NIU che ovviamente non gliene può fregare di meno di quello che succede in Italia ed in Europa in genere.

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 25/07/2022, 10:45
da Michele Santini
Chioscio ha scritto:Buongiorno a tutti,
Anche il mio MQI gt evo ha presentato l'errore 123 ... devo dire che il concessionario è stato molto disponibile e a quanto pare ha fatto una procedura dettata da Niu e da allora non si è più presentato il problema.
Da domenica invece dopo avermi fatto un Blackout totale e risolto staccando le batterie (tutte e 3) ha perso la connettività con il cloud quindi niente salvataggi percorsi, autonomia residua , aggiornamenti e risulta offline, sabato lo porterò al primo tagliando e vediamo.. pare che ci sia la centralina da sostituire.
Io nel complesso mi trovo bene ... se si resta ta i 30-35 watt/Km ha una buona autonomia , in due 102Km con ancora 20% batteria.
Peccato queste magagne
Ciao
Ciao Chioscio io ho la disconnessione dal cloud dal 22/07/2022 alle ore 09.14 e senza aver staccato le 3 batterie, poi come hai risolto ti hanno sostituito la centralina?

Re: Assistenza pessima non risolve i problemi del mio MQi GT

Inviato: 30/07/2022, 8:07
da Michele Santini
Un aggiornamento sulla situazione: Ho risolto il problema della disconnessione senza fare niente, avevo mandato un'email usando l'app dopo circa 4gg mi hanno chiesto il Sn e Vin e il giorno dopo magicamente e riapparso nel cloud. Per quanto riguarda l'errore 123 ancora non è risolto la KSR ha detto adesso che il firmware non risolve devono intervenire riprogrammando la centralina e stiamo aspettando che intervengano loro direttamente o mandino il necessario per farlo. Purtroppo ho dovuto dare l'ultimatum al mio rivenditore se entro una settimana non viene sistemato io darò indietro lo scooter e lui mi darà un mezzo sostitutivo equivalente o chiederò la sostituzione dello scooter o la rescissione del contratto. Aggiornamento del 03/08/2022 è intervenuto dal rivenditore direttamente l'area manager di KSR italia portandomi uno scooter sostitutivo nuovo a scoppio, scusandosi dell''accaduto e dandomi assicurazioni che il metodo per la correzione del problema è del tutto risolutivo purtroppo siamo ormai in agosto e sta facendo di tutto per risolvere prima del 22/08/2022 e comunque scusandosi e promettendo come risarcimento oltre lo scooter sostitutivo anche l'estensione della garanzia. Ovviamente ho apprezzato l'interesse della KSR e ovviamente da persona civile ho compreso le difficoltà tecniche ed anche di tempistiche accettando le scuse e le soluzioni proposte. Spero che queste parole siano seguite anche da fatti nel piu breve tempo possibile.